Con cinque difensori centrali al City, qual è il modo migliore per mantenerli tutti felici?
Penso che sia sempre difficile mantenere i giocatori di punta molto felici. Quello che devi fare è ruotare la tua squadra e rendere chiaro che nessuno viene lasciato indietro, come tale, il che non è mai facile perché a nessuno piace essere riposato.
Nessuno ama essere escluso, specialmente se giochi abbastanza bene. Ma questo partner di difesa centrale è vitale e devi ottenere costanza e continuità con esso.
È difficile gestire, ma il Manchester City avrà una quantità di partite in cui può ruotare. Si guarda alla Carabao Cup, FA Cup e Giochi della Champions League dove riescono a farlo a volte.
Ci saranno opportunità per altri giocatori, ma penso che abbiamo visto in passato come il Liverpool ha faticato in campionato perché Van Dijk mancava.
Manchester City ha faticato perché la loro partnership difensiva non era abbastanza solida. È molto un cliché, ma sono i difensori a farti vincere il campionato. Devi mantenere la porta inviolata e avere una difesa molto solida per vincere qualcosa.
Non vincerai 5-4 ogni settimana, il calcio non funziona così, quindi se stai subendo due o tre gol a partita, prima o poi ti verrà a mordere nel sedere.
Quindi, è difficile, ma penso che questi giocatori sappiano che quando tu vai a Manchester City , a meno che tu non sia Erling Haaland, potresti non essere subito inserito nella prima squadra.
Devono giocare bene e continuare a giocare bene. Ai giocatori non importa di questo, ma sappiamo tutti che i giocatori hanno un enorme ego e un grande grado di fiducia, al limite dell'arroganza a volte, ma si sosterranno tutti da soli.
Tutti crederanno che se stanno giocando bene, meritano di far parte di quella squadra. Quando si vince, è piuttosto facile lasciare fuori dei giocatori perché quando qualcuno bussa alla tua porta, è una conversazione molto facile per l'allenatore
Quando cominci a perdere diventa un problema, ma è probabilmente più difficile per quelle squadre di metà classifica e squadre più basse. Avranno una questione più genuina e un motivo per chiedersi perché non sono nella squadra.
Non è facile, ma mentre stai competendo per la Champions League, vincendo titoli di campionato e altre coppe, è molto più facile mantenere la gente felice.
Qual è la coppia di difensori centrali più forte della squadra questa stagione?
Penso che sia una vera sfida difficile, ma per me Ruben Dias deve esserci. Penso che sia lui e un altro se tutti sono in forma e si scaldano bene. Al momento sto probabilmente guardando Akanji accanto a lui o un John Stones in forma e scatenato. Di nuovo, questo non è accaduto troppo spesso per Stones in questa stagione fino ad ora con l'infortunio che ha subito.
Penso ancora che Nathan Ake sia un po' una riserva e per qualche motivo Aymeric Laporte si sia appena un po' raffreddato. Non sono proprio sicuro del perché, potrebbe essere per infortuni o una perdita di forma, ma penso che Ruben Dias sia il tuo uomo principale là dentro, poi in realtà non penso che importi chi giochi al suo fianco.
Mi ricorda la situazione di Virgil van Dijk, se dovessi scegliere uno che non vuoi perdere nella tua squadra, allora sarebbe Ruben Dias.
Immagine: shutterstock
Quanto impressionanti sono stati Manuel Akanji e Nathan Ake in questa stagione per disturbare gli altri tre difensori centrali più esperti?
Non è mai facile quando sei ai margini perché, come sappiamo tutti, può richiedere parecchie partite per ritrovare la forma e la prontezza necessaria. Puoi allenarti ogni giorno e fare lavori extra in palestra, ma quella prontezza di gioco e quella velocità di partita possono richiedere cinque o sei partite per tornare. Entrare e giocare bene significa che entrambi si stanno comportando in modo eccezionale.
Aiuta il fatto che tu sia in una squadra che controlla le partite e domina il possesso del pallone. Gli avversari non hanno molte occasioni per attaccarti, ma può essere una sfida diversa mantenere la concentrazione. È come per i portieri, se fanno salvataggi costanti sembrano imbattibili perché entrano nella zona. Ma per il Manchester City saranno sempre un problema di concentrazione perché hanno il pallone per gran parte del tempo.
Non ti viene chiesto effettivamente di difendere troppo spesso, quindi mentalmente devi essere molto acuto e concentrato. Questo è dove i giocatori meno talentuosi fanno fatica, tutti i giocatori hanno abilità ma avere quella forza mentale e quel focus mentale specialmente quando non hai giocato è davvero difficile. È merito di quei giocatori al Manchester City che sono stati in grado di farlo.
Leeds sembrava essere in un po' di difficoltà dopo un paio di risultati negativi, ma quanto è stata grande quella vittoria contro il Liverpool per la loro stagione?
Era assolutamente enorme. Avevo paura per loro nel gioco, specialmente dopo quello che è successo al Liverpool contro Nottingham Forest. Credo che l'ultima volta che hanno ottenuto un risultato molto scarso, sono riusciti a battere il Bournemouth 9-0. Inizi a pensare ad Anfield che qualcuno ha pungolato l'orso e non vuoi davvero fare questo andando a giocare contro di loro, specialmente ad Anfield. Ma Leedserano in vantaggio, sono stati fortunati con il primo gol ma hanno lavorato duramente e hanno ottenuto dei vantaggi per questo.
Immagine: chillilogic.com, CC BY 2.0, tramite Wikimedia Commons
Liverpool non erano al meglio e hanno mancato alcune opportunità ma penso che sia un risultato enorme e assolutamente vitale. Leeds ha alcune partite difficili in arrivo prima e dopo la pausa della Coppa del Mondo. Spurslontano è la loro ultima partita prima di quella e c'era il timore che non potessero ottenere altri punti prima della Coppa del Mondo. Improvvisamente ora ha dato a Jesse Marsch un po' di respiro, non ero proprio sicuro di cosa fosse la celebrazione però!
Che tu sia di Leeds o meno, sembrava un po' strano e i miei figli stavano guardando e chiedevano cosa stesse facendo? È stato un po' una celebrazione da adolescente, ma è stata una vittoria enorme per loro. Non puoi continuare a dire alle persone che stai giocando bene e continuare a perdere partite perché non hanno giocato particolarmente bene. Questo ha coperto le crepe a volte.
Ho detto all'inizio della stagione che dovevano partire forte e iniziare bene perché, con tutti quei giocatori, le cose possono andare rapidamente storte.
Hanno avuto un inizio fantastico e un paio di grandi vittorie, e ti chiedi fino a dove potrebbero arrivare. Ma penso ancora che stiano cercando di capire il loro modo migliore di giocare e segnare gol sarà un grande problema per loro. Se non segni gol e sei un po' vulnerabile nell'altra metà campo, allora avrai grossi problemi.
Quanto sarà grande la partita contro il Bournemouth questo weekend in termini di come si sta sviluppando la battaglia per la retrocessione?
Non è una vittoria obbligatoria ma è quasi un obbligo non perdere. Non si vuole iniziare a dare un vantaggio ad altre squadre, quindi devi essere solido, e la tua mentalità deve essere quella di non perdere. Non può accadere in questa partita perché Bournemouth conquista altri tre punti e se entri nel Pausa della Coppa del Mondonel fondo delle tre con sei o sette settimane fino alla tua prossima partita, allora è difficile. È tutto ciò a cui penserai e non è facile farlo.
Devi entrare in quella partita con un atteggiamento diverso e determinato a non essere sconfitto. Jesse Marsch ha detto nella sua conferenza stampa che non ha mai perso così tante partite in vita sua, beh, non sei mai stato nella Premier League prima. È stato in campionati leggermente più facili e in squadre che sono state più in alto in quei campionati dove ci si aspetta di vincere.
Foto: Steffen Prößdorf, CC BY-SA 4.0
Sarà difficile, Bournemouth ho avuto delle performance davvero buone e poi alcuni semi-disastri. Ad esempio, quando sono stati in vantaggio di 2-0 e alla fine hanno perso la partita. Sulla carta, questo tipo di partita potrebbe finire cinque a cinque, ma se chiedessi ad entrambi gli allenatori ora probabilmente prenderebbero entrambi un 0-0.
È quasi un anno da quando Patrick Bamford ha segnato l'ultimo gol per il Leeds, quanto preoccupante è se non riesce a ritrovare la sua migliore forma?
Penso che sia un po' preoccupante perché viene molto riposto nelle sue capacità. Con Bielsa, non erano solo i suoi gol, ma anche il modo in cui giocava e guidava la linea per il Leeds. Questa volta sarà più incentrato sui suoi gol, mettere la palla in rete e aumentare questi numeri. Ovviamente, ha già sbagliato un rigore e ha sprecato un paio di opportunità davvero buone. Involontariamente ha anche bloccato un paio di tiri che si stavano dirigendo verso la porta.
Credo che se chiedessi alla maggior parte dei tifosi del Leeds e alle persone che hanno seguito la carriera di Bamford lì, direbbero che è una stagione simile alla sua stagione meravigliosa precedente.
Quella stagione prima che entrassero nel Premier League, avrebbe dei momenti in cui segnava dei gol davvero belli e dei momenti in cui sbagliava delle occasioni davvero importanti. Avrebbe fallito dei tiri singoli contro l'estremo difensore e altre opportunità; non era affatto prolifico.
Ha avuto una stagione in Premier League in cui è stato eccezionale, tutto ciò che sembrava colpire finiva in rete. È stata una stagione fenomenale, ma non lo ha mai fatto prima, e non lo ha fatto nemmeno dopo. Bisogna chiedersi se è stato un caso isolato. Quando guardi gli altri grandi goleador, continuano a segnare quei numeri.
Potrebbero raggiungere i 20 in una stagione, ma colpiscono comunque 15 o un numero simile ogni altra stagione, cosa che Patrick Bamford non ha mai davvero fatto nella sua carriera.
Leeds deve trovare un modo per segnare gol, non aiuta il fatto che abbiano regalato gol a volte alla squadra avversaria. Ma devi avere una minaccia per il gol perché se non ce l'hai permette alle altre squadre di spingere più in alto e mettere la tua difesa sotto molta più pressione.
Se c'è qualcosa, Leeds forse deve cercare forza in quella posizione.
Gennaio non è mai un buon momento per comprare, ma se vuoi sopravvivere in Premier League allora è una posizione che potrebbero dover considerare. Joe Gelhardt non ha mai avuto troppo spazio, anche quando Bamford era infortunato. Rodrigo è un giocatore esperto che si trova nell'autunno della sua carriera in termini di età, ma anche lui non sarà prolifero.
Quindi, penso che sia una preoccupazione e la dipendenza da Bamford fosse enorme, ma al momento non sta dando i risultati desiderati.
Sei stato molto critico della situazione di Cristiano Ronaldo quando è successo, sei sorpreso che Erik Ten Hag lo abbia riportato nel gruppo o ha gestito la situazione nel miglior modo possibile?
Penso che lui abbia affrontato la situazione nel modo giusto. Ha preso una posizione molto forte e ha detto che è inaccettabile, rendendo chiaro alla squadra, al club e ai giocatori che non sarà tollerato e che sarà squalificato per una partita. Questo è stato il punto finale, ovviamente ha avuto una conversazione con Ronaldo ed è stato risolto. Era una questione di riuscirai a tagliarti il naso per vendicarti come allenatore.
Immagine: Christian Bertrand / shutterstock
È stato molto difficile affrontarlo perché puoi davvero escludere un giocatore come Cristiano Ronaldo? È stato quasi la tempesta perfetta per Ten Hag perché ha usato il suo potere, il suo peso e la sua autorità. Ha inviato un messaggio, "anche se Cristiano Ronaldo si comporta così, così verrai trattato". Se non rispetti la squadra, se non rispetti il club o me come manager, allora è questo che succederà. Non giocherai; ti allenerai da solo e ne soffrirai. Ronaldo ovviamente doveva scendere a compromessi e scusarsi perché è stato povero da parte sua.
Non mi importa cosa dica chiunque, non importa se sei Messi, se sei Ronaldo (R9) o Maradona ai tuoi tempi migliori, non puoi rifiutarti di scendere in campo e non puoi uscire prima che la partita sia finita. Questo è mancanza di rispetto ed è un comportamento scioccante e vergognoso. Non importa chi sei, tu fai da esempio. I leader guidano e lui ha fatto così per la maggior parte della sua carriera, ma questo non è guidare.
Per Ten HagÈ stata l'opportunità perfetta per dimostrare a tutti che nessuno è più grande del club. Questo potrebbe essere uno dei migliori giocatori che abbiamo mai visto, ma se non fai come ti viene detto, così verrai trattato. Penso che tutti abbiano sostenuto Ten Hag e capito completamente la situazione ed è probabilmente ora che gli abbia dato maggiore autorità.
Ha anche mostrato empatia e intelligenza emotiva, si è scusato e fintanto che non lo fa più, lo riporterò nel gruppo e farà parte della squadra.
Altri giocatori avrebbero pensato che questo è Ronaldo, possiamo ancora usarlo e farà comunque goal per noi. Ten Hag è stato abbastanza furbo da dire che la punizione è stata espiata, ma se dovesse succedere di nuovo potrebbe essere un vero problema. Ma non penso che succederà.
Quanto sei rimasto impressionato da Diogo Dalot in questa stagione e quanto è importante che il club risolva la sua situazione contrattuale?
Penso che il Manchester United abbia avuto difficoltà nelle zone dei terzini per molto tempo. Il terzino destro è stato un problema per molto tempo, non sono mai riusciti a consolidare quella posizione. So che è arrivato Wan-Bissaka, ma non ha mai funzionato davvero e anche il terzino sinistro è stato a volte un problema. Quando Dalot è arrivato come giovane c'era molto potenziale e a volte può volerci del tempo per adattarsi e risolvere le cose. Ci vuole tempo affinché le persone maturino e ora stiamo iniziando a vedere un giocatore di grande qualità, ecco perché è stato portato al Manchester United. Non vai in questi grandi club a meno che tu non sia un bravo giocatore. Ma ora sta cominciando a capire meglio il gioco e il suo ruolo difensivo.
Penso che gran parte di ciò dipenderà da Ten Hag, quando si guarda al lavoro che ha fatto all'Ajax, la sua filosofia è sempre stata lavorare sugli individui. È un po' come il lavoro che abbiamo visto in passato con qualcuno come Sir Clive Woodward in Inghilterra. rugby. Se fai migliorare tutti gli individui del 10%, finisci per rendere la squadra migliore del 20-25% a causa di quel risultato. Mi sembra ciò su cui sta lavorando Ten Hag, vuole migliorare gli individui, lavorare sulle loro debolezze e donare loro una migliore comprensione del gioco. Penso che grazie a questo stia aiutando a migliorare Dalot.
I principi di essere un buon difensore sono difficili, si tratta principalmente di trovarsi nella posizione giusta. In realtà non devi necessariamente contrastare in questo giorno e età, si tratta di ritardare, posizionarsi correttamente sul campo e anticipare il pericolo. Puoi lavorare su questo; puoi fare un'analisi e guardare tutti i video e lavorare su questo in campo di allenamento.
Credito editoriale: kivnl / Shutterstock.com
Tutti questi piccoli dettagli fanno una grande differenza ed è merito di Dalot che sta chiaramente ascoltando gli allenatori e permettendo a se stesso di diventare un giocatore migliore. Sta funzionando per lui ed è diventato una grande parte di questa squadra del Manchester United al momento.
Graham Potter è stato costretto a effettuare modifiche e cambiamenti anticipati nelle ultime settimane e sembravano costargli caro contro il Brighton sabato. Che ne pensi di questo approccio finora?
Penso che parte di ciò sia stato forzato con i giocatori indisponibili al Chelsea a causa di infortuni, penso anche che ci sia un tocco di eccessiva messa a punto a volte. È passato da Brighton, dove era il maestro, decideva tutto, probabilmente anche cosa avrebbero mangiato a pranzo e quale trasferimento avrebbero effettuato. Erano tutte sue decisioni, i giocatori le rispettavano, e non penso che ci sarebbe stata molta resistenza da parte dei giocatori. Brighton . Ora quello che hai è una squadra di nazionali senior che hanno vinto trofei e hanno vinto più di Graham Potter nel gioco.
Martin Årseth, CC BY-SA 4.0, tramite Wikimedia Commons
Sono più esperti in termini di calcio, ovviamente non di gestione, ma di ciò che hanno passato nelle loro carriere. Ci saranno una o due domande poste e al momento penso che Potter stia cercando di capire tutti e sta andando troppo lontano nel cercare di tenere tutti felici. Non penso che voglia bruciare ponti in questo momento escludendo qualcuno e avendo un XI preferito o la sua squadra più forte. Non penso che voglia farlo quando è solo a metà del suo mandato. Ha sperimentato un po', cercando di capire i giocatori e le loro posizioni migliori.
È una combinazione di infortuni e la volontà di non disturbare uno o due giocatori, soprattutto quelli anziani. Hanno ottenuto buoni risultati però; hanno perso solo una partita quindi non è un avvio disastroso e Brighton sarebbe stato motivato per quella partita. Non penso che nessuno si aspettasse quel risultato, ma deve stare attento e portare a termine queste ultime partite senza problemi.
Poi potrebbe tornare dopo la Coppa del Mondo e alcune di quelle decisioni potrebbero essere tolte dalle sue mani, ma potrebbe essere in grado di portarne uno o due e sbarazzarsi di quelli che non gli piacciono. Avrà avuto sei settimane per riflettere su dove deve essere, e penso che vedremo un Chelsea diverso alla fine di dicembre e gennaio.
Foto: Shutterstock/fifg
Raheem Sterling e Christian Pulisic sono stati spesso utilizzati in ruoli di terzino – è ora di porre fine a questo esperimento?
Non sembra funzionare e Raheem Sterling semplicemente non è un terzino, è un attaccante. So che al giorno d'oggi non c'è molta differenza tra i due ruoli, ma se hai un goleador con i numeri di Sterling, non dovrebbe essere un terzino. Sì, potrebbe sbagliare occasioni, ma se hai un goleador, perché farlo giocare come terzino.
Era come quando le persone dicevano Steven Gerrardpuò giocare come terzino, perché sprecherebbe lui come terzino quando hai uno dei più grandi centrocampisti di tutti i tempi.
Raheem Sterling è ancora uno dei migliori giocatori d'attacco in circolazione, quindi non metterlo esterno difensivo. Sì, può fare un lavoro ma gli stai togliendo così tanto dal suo gioco in cui è bravo che distoglie l'attenzione su di lui e sulla squadra. Ovviamente, l'infortunio di Reece James è un grosso problema e non ha potuto trovare un esterno difensivo sinistro. Ben Chillwell è sempre infortunato e non ha raggiunto la forma desiderata.
Hanno Cucurella, che pensavo fosse un terzino, ma ora sembra giocare come un centrale, ma Graham Potter lo conosce molto bene. A volte devi semplicemente mettere i tuoi giocatori più forti nelle loro posizioni più forti, e io penso che sia la migliore opzione. Se devi occupare altre posizioni con giocatori più deboli, allora va bene.
Ho sempre detto di non togliere da due posizioni se devi solo togliere da una.
Anton Zaytsev, CC BY-SA 3.0 GFDL, tramite Wikimedia Commons
Gioca Raheem Sterling come attaccante e non avrai problemi, ma se devi farlo giocare come ala, non solo lo allontani dalla sua posizione, ma metti qualcuno che non è altrettanto bravo nella posizione di attaccante. Fai giocare Raheem Sterling come attaccante, alto e largo, e metti semplicemente qualcun altro in quella posizione di ala. Stai indebolendo una sola posizione invece di due.
Stai già iniziando a vedere quali giocatori non faranno parte del piano a lungo termine di Potter al Chelsea?
Infortuni non gli hanno aiutato in questo senso, e penso ancora che stia cercando di capire qual è la sua migliore formazione con questa squadra. Ci sono molti centrocampisti là dentro e ovviamente N'golo Kante è infortunato anche lui. Kovacic è un giocatore superbo lì e anche Jorginho, hanno Mason Mount e Conor Gallagher che possono essere classificati nella stessa categoria. Ruben Loftus-Cheek anche, è meglio a centrocampo o come terzino?
Ci sono così tanti bravi giocatori al Chelsea che deve essere difficile lasciare qualcuno fuori.
Immagine: Lachlan Fearnley/Wikimedia Commons
Vedrai cose durante l'allenamento che ti stupefanno, ma se non hai visto cosa possono fare in una partita, potresti doverli escludere. I giocatori si comportano in modo diverso durante l'allenamento rispetto alle partite, alcuni giocatori sono fantastici durante l'allenamento, ma quando arriva la partita non sono altrettanto bravi. Alcune persone sono terribili durante l'allenamento, ma riescono a dare il massimo in una partita, è semplicemente il modo in cui funziona il mondo a volte. Penso che lui abbia bisogno di ridurre un po' la sua rosa, a Brighton era abituato a lavorare con una rosa molto più piccola.
Al momento probabilmente ha 25 giocatori tra cui scegliere, ed è sicuramente difficile.
Potrebbe essere pensando se lascia le persone fuori e non si comportano bene, quindi ci sarebbero problemi e domande. È qualcosa a cui Potter deve abituarsi ed è sempre stato probabile che accadesse quando si passa da un club come il Brighton al Chelsea.
Come terzino destro di un tempo, il dilemma della selezione per l'Inghilterra deve eccitarti in vista della Coppa del Mondo. Prenderesti il rischio di convocare Reece James non in forma nella squadra? Secondo te, chi inizia la prima partita in quella posizione?
Al momento è Kieran Trippier e non c'è assolutamente alcuna conversazione in merito. Nessun altro è in forma e Trent Alexander-Arnold è fuori condizione, è semplice così. Ho sempre detto che la mia seconda scelta come terzino destro sarebbe Kieran Trippier se tutti sono in forma. È un giocatore eccezionale, può giocare anche in più posizioni se necessario.
Le persone parlano della consegna di Trent e dimenticano che nel 2018 Trippier ha giocato come ala e Walker ha giocato come difensore centrale per farli giocare entrambi ed è stato dovuto alla consegna di Trippier. È eccezionale, si occupa di molte punizioni e naturalmente ha segnato in una semifinale di Coppa del Mondo.
Ha molta esperienza ed è un difensore molto bravo, ha vinto un titolo di campionato con l'Atletico Madrid e devi essere un difensore di valore per giocare settimana dopo settimana per Simeone. Ha un'enorme esperienza in quella posizione e non stiamo parlando di scegliere giocatori per le partite di gruppo.
Ci aspettiamo che l'Inghilterra batta l'Iran, ci aspettiamo che l'Inghilterra batta gli Stati Uniti e ci aspettiamo che l'Inghilterra batta il Galles. Ok, ci potrebbe essere un pareggio lì, ma ci aspettiamo che l'Inghilterra esca dal girone convincentemente. Poi dipende da chi incontri nelle fasi a eliminazione diretta quando ti trovi di fronte a squadre forti e a giocatori davvero bravi.
Quindi, hai bisogno di buoni difensori e per me Trippier è la mia scelta indiscussa come terzino destro senza ombra di dubbio. Non prenderei nemmeno Reece James; non sarà in forma e la squadra parte tra meno di due settimane. Non sarà abbastanza in forma da partire.
Kyle Walker c'è la possibilità che sia in forma e Gareth Southgate dovrà lavorare con lo staff medico del Manchester City e i preparatori fisici per vedere quanto è in forma.
Può giocare una partita tra adesso e poi? Possibilmente con gli U21 o chiunque altro. Questa sarà la difficoltà per lui.
Southgate potrebbe benissimo prenderlo sulla base del fatto che può giocare in una o due posizioni e non dimentichiamo che ha portato Harry Maguire agli Europei, anche se non ha giocato alla fine della stagione.
Immagine: Shutterstock/Dokshin Vlad
Con Kyle Walker probabilmente puoi cavartela a causa della sua esperienza, se fosse un giovane giocatore, penso che sarebbe molto difficile. Se Kyle Walker ha una settimana o due di allenamento completo, allora lo prenderei a causa delle dimensioni della squadra che ha. Penso che sia un giocatore fantastico, ha molta esperienza di leadership e può giocare in posizioni diverse, quindi potresti averne bisogno.
Forse non nella prima partita del gruppo, potresti farlo entrare per 10 o 15 minuti, poi magari 30 minuti nella seconda partita e ovunque potresti aver bisogno di lui in altre partite. Ma se Kieran Trippier comincia bene potrebbe giocare eccezionalmente bene, potremmo non aver bisogno di Walker affatto, cosa che speriamo.
Trent dico ancora che è una riserva per l'Inghilterra con tutti e quattro i terzini pieni di energia, ovviamente Reece James non ne farà parte. Ma Trent non entra nella mia squadra se sono tutti in forma, entra ora con gli infortuni, ma altrimenti non andrebbe per me. Le debolezze difensive di Trent sono il suo problema, ed è sempre stato lo stesso problema.
Andando avanti, lui è eccezionale; gli è permesso di giocare in una squadra di Liverpool che si adatta al suo gioco e gli permette di andare avanti a suo piacimento. Non deve sempre essere in quelle posizioni difensive perfette e essere così solido. La maggior parte dei difensori pensa prima alla difesa e poi all'attacco, ma lui è completamente il contrario.
Non puoi cavartela con quello durante le grandi partite, anche quando il Liverpool sta vincendo partite, lo vediamo essere scoperto di tanto in tanto durante le grandi partite. È stato scoperto numerose volte in questa stagione e anche Jurgen Klopp lo ha lasciato fuori a volte. Ha causato loro gol e problemi che Southgate sarà preoccupato. Trent ha tutte le capacità del mondo, ha solo bisogno di modificare leggermente la sua mentalità.
Con tutta la sua abilità e il suo incredibile cervello per il calcio, potrebbe cambiare la dinamica quasi in poche settimane. È solo una questione di come pensa e di imparare quelle posizioni per essere al posto giusto. Se stesse lavorando con un allenatore difensivo molto bravo che gli stesse segnalando queste cose e se volesse imparare quel lato del gioco, potrebbe senza dubbio diventare uno dei migliori terzini che abbiamo mai visto.
Ma finché non avrà quel processo di pensiero difensivo nella sua testa, allora questo non accadrà.
Un altro dibattito riguarda chi sarà la riserva di Harry Kane, ma è più un caso di prendere qualcuno che possa completare Kane se l'Inghilterra sta inseguendo una partita? E chi dovrebbe essere quel attaccante/avanti?
È difficile per chiunque arrivi perché Harry Kane inizia e è semplice così. Il modo in cui l'Inghilterra gioca al momento, è di solito un attaccante la maggior parte del tempo.
Foto: Shutterstock/Cosmin Iftode
Harry Kane andrà lì, tocca ferro, per tutta la durata del torneo. Abbiamo altre opzioni in altre aree e posizioni d'attacco dove possiamo aiutare Kane. Credo che i giorni in cui si andava in due in alto e si andava direttamente verso l'obiettivo siano finiti. Devi anche pensare al dibattito su Jamie Vardy, le persone dicevano che se stai inseguendo una partita, allora porti Jamie Vardy
In realtà, vuoi il tipo opposto di giocatore perché se stai inseguendo una partita, l'opposizione sarà arretrata anziché poterli colpire in contropiede. Non lasciano spazi dietro perché saranno accampati a difendere per la loro vita. Quindi, hai bisogno di giocatori con un po' di astuzia e che siano un po' diversi.
Ecco quando guardi quei giocatori creativi o gli attaccanti che possono dribblare gli avversari per fare qualcosa di diverso. C'è sempre l'opzione di mettere dei cross in area e segnare gol di testa. Ma in questo momento è difficile scegliere, se tutti sono in forma e in piena potenza allora Callum Wilson è in lizza. Sta giocando con fiducia e segnando gol; rappresenta una minaccia e può segnare tutti i tipi di gol.
Dominic Calvert-Lewin se è in forma e in grande stato di forma offrirà qualcosa di un po 'diverso. Ma dopo quello è difficile, Tammy Abraham non ne vedo abbastanza lui a Roma per decidere. Le persone parlano di Ivan Toney ma per me è un grosso rischio mettere qualcuno che non è stato intorno. Gareth Southgate lo ha visto allenarsi nell'ultima squadra e non ha giocato in quei giochi e c'è una ragione.
Se Ivan Toney fosse stato eccezionale negli allenamenti e avesse segnato gol a raffica da tutte le parti e fatto tutto ciò che si pensava potesse fare, allora avrebbe giocato in una di quelle partite. Ma non l'ha fatto, quindi devi rispettare l'allenatore e pensare che forse c'è qualcosa che non va.
Marcus Rashford è anche entrato in un po' di forma e non mi sorprenderebbe se ottenesse l'approvazione. Southgate ha già lavorato con lui in passato e sa cosa può offrire, sta anche segnando gol al momento. Quindi, penso che potrebbe essere un'altra opzione, ma il problema è che non abbiamo un numero due, un attaccante di razza numero nove. Non c'è una chiara opzione se Harry Kane è infortunato o fuori forma, penso che l'Inghilterra avrebbe difficoltà.
Sei andato al campionato del mondo del 2002 e molto si è detto prima di quel torneo sulle condizioni molto calde, come hai fatto a farcela e come i giocatori dovranno gestirsi in Qatar?
Fotografia: Tom Jenkins/Guardian
Bizzarro prima dei Mondiali del 2002 siamo andati a Dubai per una mini pre-stagione di una settimana per acclimatarci. Attualmente fa 32 gradi all'apice della giornata, quindi fa caldo e anche in Giappone è stato così. Ci si abitua però e bisogna ricordare che tutti questi stadi sono climatizzati. Abbiamo tutti visto le enormi prese d'aria che soffiano aria fredda ai lati dei campi.
Sarei sorpreso se gli stadi fossero anche caldi, sembrerà il giorno della finale della FA Cup o la pre-stagione. Non mi dispiace affatto, il modo in cui viene giocata la partita è a un ritmo diverso rispetto a 15 o 20 anni fa.
Il calcio internazionale è giocato con un ritmo diverso da quello che si vede nella maggior parte della Premier League. Le persone mantengono meglio il pallone, è più paziente e si costruisce dalla difesa. Molto raramente vedrai una partita di Coppa del Mondo che sia frenetica come nella Premier League o una partita di pallacanestro.
La corsa consiste in brevi scatti e lunghi periodi di riposo, la quantità totale di corsa è più o meno la stessa di prima. Personalmente, non penso che il calore sarà un problema per questi giocatori. Ricordo quando era negli Stati Uniti e avevamo pause per bere per la prima volta, non credo che sarà un problema.
Gli stadi saranno abbastanza freschi per i giocatori per giocare, potrebbe essere una storia diversa per i tifosi e le persone fuori dallo stadio. Ma non penso che il caldo sarà un enorme problema durante questo Mondiale, certamente non negli stadi, questo è sicuro.
Nessun commento
Non ci sono commenti qui. Sii il primo a commentare...