Intervista esclusiva a Don Goodman con Listicket

Don Goodman ha accumulato 586 presenze e 162 gol durante i suoi 20 anni di carriera, in cui ha giocato per oltre 10 club diversi. I suoi club includevano Bradford, West Brom, Sunderland e Wolves. Qui parla con Listicket, condividendo le sue opinioni su ciò che sta accadendo nel gioco oggi.

Don Goodman Exclusive Interview with OLBG
Intervista esclusiva a Don Goodman con Listicket

Don Goodman Parla con Listicket

Don Goodman ha accumulato 586 presenze e 162 gol durante la sua carriera di 20 anni in cui ha giocato per più di 10 club diversi. I suoi club includevano Bradford, West Brom, Sunderland e Wolves.

Don ha svolto un provino con il Bradford City da adolescente, mentre giocava a calcio nella non-league con Collingham e lavorava come elettricista presso il Leeds City Council. Ha fatto il suo esordio da professionista per il Bradford nel maggio 1984, a 17 anni, diventando professionista con il club quella estate.

L'11 maggio 1985 la sua fidanzata morì tragicamente durante il disastro del fuoco a Valley Parade. Stava giocando per il Bradford in quella partita, mentre la squadra ottenne la promozione come campione della Third Division.

È stato l'acquisto record del Sunderland nel dicembre 1991 quando è stato acquistato dal West Bromwich Albion prima di giocare per il Wolverhampton tra il 1994 e il 1998. Dopo un periodo al club giapponese Sanfrecce Hiroshima e un po' di tempo in prestito al Barnsley, Don ha continuato a giocare per Motherwell, Walsall, Exeter, Doncaster e Stafford Rangers fino al 2004.

Più recentemente Don ha lavorato come co-commentatore e commentatore per Sky Sports e BBC Radio 5, coprendo principalmente le partite del campionato.

Qui lui parla con Listicket, condividendo le sue opinioni su ciò che sta accadendo nel gioco oggi. Questo contenuto è stato aggiornato in base alla nostra ultima intervista con Don che ha avuto luogo nel gennaio 2023, più in basso puoi anche vedere la nostra intervista originale del 2022.

Don Goodman. Immagine: Sky Sports

Qual è la tua opinione sulla situazione dell'attaccante centrale dei Wolves? Guedes è stato acquistato e poi rilasciato in prestito. Diego Costa non ha avuto molto impatto. Kalajdzic è infortunato. Raul sembra essere il numero uno, ma ci sono voci sul suo possibile trasferimento altrove. Quale potrebbe essere la soluzione per Lopetegui in attacco? Dovrebbero ingaggiarne un altro o ritieni che le opzioni a sua disposizione siano sufficienti?


È difficile per Lopetegui perché non è come se il Wolves non lo stesse sostenendo. Hanno già portato Matheus Cunha, quindi lo hanno sostenuto, ma non c'è dubbio che la stagione non stia andando nel modo in cui chiunque al Wolves avrebbe voluto.

Quando ho osservato più da vicino i numeri, i Wolves hanno segnato otto o nove gol in meno rispetto a quanto avrebbero dovuto fare secondo le metriche xG. Dovrebbero essere a metà classifica, quindi non è che non creino occasioni.

Ma quando guardi tutte le opzioni offensive che hanno, Raul Jimenez non ha segnato in Premier League questa stagione e ha segnato sei gol nelle sue ultime 40 presenze in Premier League. È stato veramente sfortunato perché ne ha segnati 13 nella sua prima stagione al Wolverhampton e 17 nella stagione seguente, ha iniziato con quattro gol nelle sue prime 10 partite prima di fratturarsi il cranio.

Non è stato lo stesso giocatore da allora, si spera sempre e si prega che qualcuno possa tornare da un'incredibile lesione come quella, ma ancora non è successo. Jimenez era quello su cui potevano fare affidamento, ovviamente hanno riconosciuto che non sta tornando a quei livelli, quindi hanno portato Diego Costa.

Non ha ancora segnato e non è stato davvero prolifico da quando ha lasciato il Chelsea. Costa sarà sempre un problema, ma hai bisogno che i tuoi numeri nove segnino almeno qualche gol. È troppo presto per giudicare Cunha adesso perché non ha ancora iniziato molte partite per il Wolves.

Hwang Hee-Chan ha segnato 5 gol in 46 partite con i Wolves anche.

È strano perché questi sono buoni giocatori per i Wolves, sono tutti giocatori di qualità e di alta categoria che non riescono semplicemente a trovare il fondo della rete. È un po' un mistero, ma preoccupa quando Podence è il tuo miglior marcatore con cinque gol e poi Neves con quattro.

Solo cinque giocatori dei Wolves hanno segnato un gol in Premier League, quindi è evidente che si tratta di un problema che deve essere affrontato. Non mi sembra che possano risolverlo internamente, quindi sarei un po' sorpreso se non ci fosse un altro asso nel fuoco riguardo all'arrivo di un attaccante questo gennaio.

Penso che abbiano più che sufficiente per sopravvivere, Lopetegui li sta sicuramente facendo muovere nella giusta direzione, ma devi segnare goal. Se non segni goal, allora stai chiedendo ai tuoi difensori di mantenere le lenzuola pulite settimana dopo settimana, il che è difficile nella Premier League.

Quello scenario di segnare gol ha bisogno di essere sistemato il più presto possibile e sono sicuro che sarà una priorità assoluta per Lopetegui e il club.

Che ne pensi della decisione di Newcastle di permettere a Chris Wood di unirsi a Forest - in particolare senza rimpiazzo? Potrebbe ritorcersi contro? Pensi che Wood sia bravo e che sarà utile per Forest?

Guardandola dalla prospettiva di Chris Wood, è chiaro che lui è la terza scelta e non avrà tanti minuti quanti ne vorrebbe. È già dalla parte sbagliata dei 30 anni, quindi vuole giocare e avere del tempo sul campo. Dal suo punto di vista, è una grande mossa e fino alla scorsa stagione ha segnato in doppia cifra nella Premier League, quindi ha esperienza a questo livello.

Potrebbe aver segnato solo due volte finora in questa stagione, ma ha iniziato solo cinque partite per il Newcastle. Dal punto di vista del Nottingham Forest, Wood è una presenza fisica e diversa da tutto quello che hanno.

Sarà una minaccia dai calci piazzati, e posso vederlo combinarsi molto bene con Brennan Johnson e Morgan Gibbs-White. Quindi, penso che sia una buona scelta per il Nottingham Forest.

Dal punto di vista di Newcastle, è un piccolo rischio se non porteranno nessun altro a giocare lì. Recentemente, Sunderland ha avuto tutti i loro attaccanti fuori per un bel po' di tempo e ha dovuto giocare con un falso nove.

In realtà hanno svolto abbastanza bene in quel periodo e il Manchester City ha ovviamente vinto la Premier League senza un attaccante riconosciuto, quindi si può fare. Ma è un po' una scommessa.

Suppongo che alla peggio potrebbero spostare Joelinton in quella posizione, anche se non vorrebbero perdere la sua presenza a centrocampo. Immagino che se Joelinton andasse in avanti adesso, avendo tutta la fiducia che ha acquisito giocando fantasticamente settimana dopo settimana, sarebbe completamente un giocatore diverso.

Non credo che sarebbe lo stesso Joelinton che i tifosi del Newcastle stavano guardando come un numero nove. Non è ideale ma è un potenziale piano di riserva. C'è ancora tempo nella finestra di trasferimento, quindi sarei sorpreso se non avessero qualche tipo di piano B.

Hai guardato le due partite di Wout Weghorst per il Man Utd? Cosa ne pensi del suo ingaggio? Credi che questo beneficerà il sistema di Ten Hag? Ti vedi in lui?

Ho seguito con un occhio i giochi a cui ha partecipato e ha iniziato. Devo dire che sono due partite difficili, lontano dal Crystal Palace e lontano dall'Arsenal. L'Arsenal ha dominato completamente il pallone nella seconda metà, il che può essere difficile per un attaccante solitario.

Sembra essere un giocatore che Erik Ten Hag conosce molto bene; penso che sia sicuramente un'opzione brillante come piano B. Ma se lo giocheranno molto da adesso alla fine della stagione, allora dovranno adattarsi leggermente.

È una forte presenza fisica ed è molto diverso da ciò che hanno. Weghorst rappresenta una minaccia aerea, quindi il Manchester United potrebbe dover considerare di effettuare più cross nell'area di rigore.

È una situazione interessante a Manchester United, ma chiaramente Ten Hag lo vede come un buon giocatore da avere adesso. Abbiamo visto l'effetto che potrebbe avere dalla Coppa del Mondo, sebbene i Paesi Bassi abbiano semplicemente lanciato la palla verso di lui in quella partita contro l'Argentina.

Non riesco immaginare il Manchester United che fa spesso così nella Premier League, quindi sia la squadra che Weghorst dovranno adattarsi un po'. Ma Ten Hag ha fiducia in lui, si penserebbe che dopo due partite in trasferta contro il Crystal Palace e l'Arsenal, diventerà un po' più facile per Weghorst.

Hai dato un'occhiata a Amad Diallo a Sunderland? Cosa ne pensi della sua forma in questa stagione? Può farcela al Man Utd?

Non riesco immaginarmelo tornare a gennaio, ma certamente la prossima stagione con un pre-season alle spalle è una possibilità. Quando Erik Ten Hag è arrivato, il suo obiettivo numero uno era Antony, che ovviamente gioca nella stessa posizione.

Ha già Marcus Rashford, Bruno Fernandes e Jadon Sancho che possono operare su quel lato del campo. Quindi Amad Diallo porterà a spostare via qualcuno di loro al momento? La risposta è no.

Lo hanno mandato in prestito e osservando la partita Sunderland vs Middlesbrough, è stato brillante. Ho parlato con Tony Mowbray dopo la partita e Mark Venus, con cui sono buoni amici.

Ovviamente gli avevo assegnato l'uomo della partita in quel gioco, ma non è stata solo quella prestazione, è stato brillante anche nelle ultime dodici partite. È ormai ambientato e penso che questa sia la chiave perché mi hanno detto che è un ragazzo molto timido e silenzioso.

Ci è voluto del tempo a stabilirsi in quell'ambiente e gioca in una squadra, sotto la guida di un allenatore che vuole giocare in modo offensivo e muovere velocemente la palla. Questo tipo di calcio rapido e attaccante gli si addice molto e naturalmente è ciò che il Manchester United vuole fare.

Puoi vedere il potenziale, ha solo 20 anni e ha contribuito con 7 gol e un assist nelle sue ultime 13 partite. Ha una grande abilità, ma il Manchester United lo sa già perché ha pagato 37 milioni di sterline per lui.

Penso solo che sia stato un vantaggio per entrambe le squadre. Il Sunderland sa che non c'è possibilità che lui resti qui oltre questa stagione e penso che il Manchester United sarà interessato a coinvolgerlo nella pre-stagione.

Vogliono dare un'occhiata approfondita a lui, ma c'è molta concorrenza con l'arrivo di Garnacho. È elettrizzante da quello che ho visto di persona e in una posizione simile a Diallo, quindi c'è molta concorrenza per i posti disponibili.

Ma una pre-stagione, intervenendo e crescendo in fiducia, sicuramente lo renderà un valore aggiunto per il Manchester United, forse dall'inizio della prossima stagione.

A 15 anni e con il Manchester United e il Newcastle che vogliono ingaggiarlo, cosa pensi che Chris Rigg dovrebbe fare? È giusto che Tony Mowbray lo faccia giocare a così giovane età?

Penso che Tony Mowbray avrebbe osservato il suo sviluppo, l'avrebbe fatto allenare con la prima squadra e avrebbe visto che era pronto per giocare alcuni minuti. Non molti minuti, ma abbastanza per iniziare il suo processo di sviluppo.

Credo che sia questo che sta succedendo e non penso che Chris Rigg potrebbe essere in migliori mani di quelle di Tony Mowbray. Indipendentemente da qualsiasi offerta da parte di grandi club, se fossi Chris Rigg, guarderei al modo in cui Sunderland vuole progredire.

Sono un club che forma giovani giocatori, dai loro un'opportunità, allena loro e li migliora come calciatori. È un progetto a lungo termine a Sunderland e, se è abbastanza bravo, Rigg avrà un'opportunità.

Se va in un altro club, abbiamo visto in precedenza che restano bloccati nelle loro accademie e alla fine vengono prestati dove le cose non funzionano proprio. Penso solo che sia in un ambiente con le giuste condizioni e il giusto allenatore che lo porterà avanti al giusto ritmo.

Quindi, se lo stessi consigliando, direi di rimanere dove sei, svilupparsi come giocatore e vedere dove ti porta.

Pensi che lo Sheffield United raggiungerà la promozione automatica questa stagione?

Penso che sia di Sheffield United e Burnley da perdere a questo punto. Quando guardi la tabella, c'è una tale distanza tra le prime due squadre e il Watford che sta inciampando.

In effetti, stanno tutti balbettando dietro le prime due, ad eccezione di Middlesbrough e West Brom. Sheffield United ha perso solo cinque partite in campionato questa stagione, per superarli, Watford deve essenzialmente perdere altre cinque.

Che si basa anche sulla vittoria del Watford in cinque partite in più rispetto allo Sheffield United e semplicemente non si può vedere che succeda. È la conoscenza di come vincere le partite o assicurarsi di non perderle quando si è leggermente indietro.

È davvero importante nel Campionato, per 46 partite non puoi giocare al meglio settimana dopo settimana. È semplicemente impossibile, ma ciò che stanno facendo quando non sono al massimo è vincere partite di calcio.

Questa è una qualità brillante da avere in una squadra quando si punta alla promozione. Non riesco a vedere lo Sheffield United gettare tutto al vento né il Burnley. Penso che le prime due posizioni siano fatte e per tutti i neutrali ci godremo la lotta per i posti nei playoff.

Per le ultime 4 stagioni, il Millwall si è dato una possibilità di entrare nei playoff, è questo l'anno in cui finalmente riescono a superare il traguardo e ottenere l'opportunità di promozione?

Sono nella mischia con molte altre squadre. Se diciamo che Burnley e Sheffield United sono troppo avanti, allora quello che abbiamo visto nelle ultime settimane è che le squadre che tutti pensavamo sarebbero state in testa prima ancora che il pallone fosse calciato si fanno strada lentamente verso la vetta.

Sto parlando di squadre come il West Brom e il Middlesbrough che stavano lottando all'inizio della stagione. Entrambi hanno cambiato allenatori e hanno iniziato queste incredibili serie di vittorie, portandoli da una battaglia per la retrocessione al centro della lotta per i playoff.

So che il West Brom ha perso contro il Burnley e non c'è nulla di vergognoso in questo e il Middlesbrough ha perso contro il Sunderland, nemmeno in questo caso c'è vergogna. Il Millwall sta lottando con queste squadre per questi posti nei playoff.

Per quanto riguarda Watford, penso che miglioreranno perché hanno una lista di infortuni orribile al momento e Norwich ha cambiato allenatori e ha avuto quell'impulso positivo del cambio di manager.

I Blackburn Rovers sono alti e bassi, non sono sicuro che avranno la consistenza per rimanere tra i primi sei.

Millwall sono buoni quanto li ho visti e questo vuol dire qualcosa perché li ho visti essere molto bravi in passato e per poco non riuscire.

Gary Rowett ha costruito la migliore squadra che abbia mai avuto, la selezione del personale è stata eccellente, e hanno reclutato davvero bene in quella zona di centrocampo e in avanti con Voglsammer.

Penso che siano forti e in una posizione davvero buona, ma si trovano di fronte a delle squadre molto forti.

Sunderland sembrano fantastici, Luton sta andando bene, quindi sarà difficile per Millwall ma è per questo che sono qui ora. Non sono più solo un club di calcio che vuole sopravvivere nel campionato inglese. Hanno investito durante l'estate per cercare di fare il prossimo passo.

Hanno la stessa possibilità di chiunque altro, sono una squadra difficile da affrontare. Hanno il loro stile; ogni giocatore conosce il proprio compito e lavorano tanto quanto le altre squadre.

I fan lo richiedono e il manager lo richiede, quindi saranno nel mix. Se riescono a entrare nei playoff competendo con tutte quelle squadre, allora sarà un grande successo.

Cosa ne pensi della decisione di Cardiff di licenziare Mark Hudson?

In definitiva, guardo a Cardiff e dal momento in cui Neil Warnock se n'è andato, è necessario guardare alcune delle decisioni che hanno preso. Volevano continuare nello stile di Warnock, motivo per cui hanno assunto Neil Harris.

Quando quella strategia non ha funzionato hanno optato per Mick McCarthy, che è stato brillante all'inizio prima di diventare un po' stanco e amaro. Poi hanno intrapreso la strada di Steve Morrison e gli hanno permesso di modificare lo stile di gioco, puntando maggiormente sul possesso palla e portando molti nuovi giocatori.

Ma non erano pazienti con quello davvero e mi ha sorpreso. Penso che se stai per cambiare il tuo stile e portare molti nuovi giocatori nel club di calcio, allora devi essere paziente e dare tempo al manager.

Non credo che se il Cardiff City avesse lasciato Steve Morrison al comando, sarebbero in questa lotta per la retrocessione tanto quanto lo sono ora. L'hanno dato a Mark Hudson in una situazione difficile e alla fine i risultati non sono stati abbastanza buoni.

Nel Campionato probabilmente hai meno tempo rispetto alle altre leghe per cercare di farla giusta. Hanno provato a promuovere dagli interni sotto Hudson, ma non sono riusciti a invertire la situazione.

Sono impegnati in una battaglia per la retrocessione, che non è dove Cardiff City vuole essere ed è sfortunato per Hudson. Ho visto Sam Allardyce collegato, che ovviamente sarebbe tornare a quello stile di Warnock, Harris e McCarthy.

Ma hanno un set di giocatori completamente diverso, non ci sono più giocatori come Aden Flint e Sean Morrison. Fondamentalmente, quello che hanno fatto con le decisioni prese, la gerarchia del Cardiff City ha creato questo disastro.

Questo è ciò che è adesso e sono leggermente fortunati con la forma delle squadre al di sotto di loro. È stato un colpo di fortuna per Cardiff con la recente forma di Wigan e Blackpool. L'unica squadra che si sta leggermente riprendendo è l'Huddersfield Town.

Cardiff ha ottenuto un piccolo cuscinetto con alcuni grandi giochi in arrivo, se non lo girano presto potrebbero finire in League One, che è dove non vogliono essere.

Per i nostri lettori interessati a scommesse sul calcio .... 

Quali sono le 3 squadre che prevedi saranno retrocesse nel Campionato?

Odio cercare di prevedere il Campionato perché può farti sembrare stupido. Quello che posso dire è che il rimbalzo del manager non ha funzionato al Wigan Athletic. Kolo Toure vuole entrare e cambiare lo stile, ma con un gruppo di giocatori che non hanno molta esperienza nel Campionato.

Sono a corto di fiducia perché stanno lottando così duramente e ora sta cominciando a comparire un piccolo divario. Ci vorrà un grande cambiamento di rotta, ma spero che il consiglio di amministrazione sia paziente con Kolo Toure. Se stanno per crollare, ha bisogno di tempo per adattare il suo stile e farlo funzionare.

Blackpool ha appena nominato Mick McCarthy e penso che otterrà di più da Blackpool. Ha preso il controllo del Cardiff City in una situazione simile, lo so che non è finita bene, ma quando è entrato all'inizio, erano bravi quanto chiunque altro. Non solo li ha salvati, ma c'era anche voce di un ultimo tentativo di playoff.

Quell'impatto immediato quando qualcuno come Mick McCarthy entra, organizza la squadra e chiarisce in modo inequivocabile ciò che vuole da loro. Blackpool penseresti che migliorerebbe.

Huddersfield Town ha vinto una o due partite, ho sempre pensato che fossero condannati quindi mi attengo a quella. Poi c'è Cardiff City, Rotherham United e Birmingham City che è difficile da prevedere.

Birmingham sono su una parabola scivolosa e in una forma davvero brutta, ma hanno un po' di margine. Rotherham è stato altalenante con Matt Taylor, quindi vado con Wigan, Huddersfield e uno degli altri.

È una vera corsa, ma detto ciò, calcio può farti sembrare stupido, e non mi sorprenderebbe se Wigan o Huddersfield facessero una corsa per tirarli fuori dai guai.

Avere lavorato nel Championship per così tanto tempo, ci si può aspettare l'imprevedibile a volte.

Non molti si aspettavano che Plymouth fosse in testa come si trova nella League One - avranno abbastanza per tenere lontane squadre come Sheffield Wednesday e Derby County?

Non possiamo dimenticare Ipswich, che sarà anche coinvolta nella mischia, ma la mia risposta sarebbe sì, hanno abbastanza per salire di categoria in termini di promozione automatica. Se vinceranno il campionato è un'altra questione, quando si guarda a Sheffield Wednesday e a come stanno arrivando e mettendo insieme una buona sequenza.

Plymouth e Sheffield Wednesday sembrano essere gli unici che in media raggiungono quei due punti a partita che ti portano automaticamente oltre la linea. In entrambi i casi hanno un po' di margine di manovra, possono permettersi di perdere una partita di tanto in tanto e avere comunque una media magica di due punti a partita.

Quello che Steven Schumacher ha fatto a Plymouth Argyle merita un grande elogio perché sta facendo un lavoro incredibile. Sono davvero sorpreso che quando si sono aperte le vacanze nel Championship, le squadre non siano andate a Plymouth e non gli abbiano fatto un'offerta che non potevano rifiutare. Lo valuto così tanto, non solo guardando i loro risultati ma anche il modo in cui li stanno ottenendo.

Il calcio che stanno giocando e la struttura da cui stanno giocando, sono stati uno spettacolo meraviglioso questa stagione. Penso che saliranno automaticamente insieme a Sheffield Wednesday.

È stato anche impressionante il modo in cui hanno affrontato la perdita di Morgan Whittaker e hanno dovuto ristrutturare un po' le cose e continuare da dove avevano lasciato. Mi aspetterei che continuino a mantenere quella fiducia fino alla fine della stagione.

Cosa ne hai pensato della decisione di Portsmouth di licenziare Danny Cowley?

Beh, sono partiti alla grande, erano imbattuti in nove o dieci partite e si trovavano lassù con Plymouth, Sheffield Wednesday e Ipswich. Volavano e sembravano ben piazzati per almeno un posto ai play-off, ma poi hanno iniziato a perdere partite e sono entrati in questa serie davvero negativa.

Quando sei a Portsmouth e questa è la tua quinta stagione in League One con l'ambizione di salire avendo perso un paio di volte ai playoff, allora sei disperato di fare quel prossimo passo. Non sono stato a una partita questa stagione, ma posso solo presumere che la folla non fosse contenta del modo in cui le cose stavano andando. Questo rende difficile per l'organizzazione di un club e, alla fine, sono arrivati ​​a quella decisione.

Ti alzi e cadi in base alle tue decisioni nel calcio, che tu sia un allenatore, un tecnico, un proprietario o un dirigente. Ti alzi e cadi in base alle tue decisioni e alle decisioni che prendi.

Chiaramente, non potevano vedere che andasse meglio, hanno portato John Mousinho che ha iniziato nel modo migliore possibile. Sono solo nove punti fuori dai playoff finora, quindi è fattibile ma non sarà facile.

Ci sono molti lati sopra di loro che sono squadre molto buone, quindi spodestarli sarà un compito difficile. Per citarne alcuni, attualmente ci sono Ipswich, Bolton, Derby, Barnsley, Wycombe, Peterborough, Bristol Rovers e Oxford.

Portsmouth deve superare tutte queste squadre che sono sopra di loro e non sono sicuro che sia realizzabile. È una questione di aspettare e vedere per John Mousinho, ma sto facendo fatica a vedere se Portsmouth può competere questa stagione.

Ma è sempre triste vedere brave persone perdere il lavoro. Danny e Nicky Cowley sono brave persone e spero che presto torneranno nel mondo del calcio.

Che ne hai fatto di Stevenage questa stagione, come hanno fatto a cambiare considerando che l'anno scorso stavano lottando per rimanere nella Football League?

È semplice davvero, hanno nominato Steve Evans. È stato chiamato per salvarli dalla retrocessione dalla Football League alla fine della scorsa stagione.

Erano tre punti sopra la zona retrocessione, e alla fine sono riusciti a vincere quattro partite dalle ultime nove per sopravvivere. Lui ha proseguito da lì, sono riusciti a mantenere quel momento e gli è stato permesso di aggiungersi alla squadra e cambiarla.

Una pre-stagione completa con la squadra ha permesso a Steve Evans di implementare il suo stile ed ha una buona esperienza a quel livello inferiore. Riesce a far promuovere le squadre dalle leghe minori e il fatto che abbiano appena battuto il Leyton Orient 3-0, che è molto più avanti insieme a Stevenage, dice molto.

Penso che queste due squadre saliranno automaticamente, ma tutto dipende davvero dall'effetto Steve Evans. Sono sicuro che Stevenage sia molto felice di aver fatto quella nomina ora.

Barrow erano tra i favoriti per la retrocessione quando Pete Wild è stato nominato all'inizio della stagione, quanto sei rimasto impressionato da loro e possono entrare di soppiatto in una posizione di playoff? Non c'è dubbio che abbiano la possibilità di farcela.

La storia di Barrow è interessante, Ian Evatt li ha portati nella Football League e poi è partito per il Bolton Wanderers dove devi perdonarlo per aver accettato quel lavoro e comprendere totalmente quella decisione. È stata una difficile prima stagione per loro, ma hanno assicurato la sopravvivenza con due partite alla fine e hanno dovuto passare attraverso alcuni allenatori.

Sembra finalmente che abbiano trovato il giusto allenatore in Pete Wild perché lui è arrivato e gli ha dato coerenza. Questo è qualcosa che Barrow non ha avuto da quando sono tornati nella Football League.

Sono appena fuori dai posti playoff, quindi si sono date una possibilità di entrare tra i primi sette. Ciò che è ancora più impressionante è che sono a tre punti da quanto hanno ottenuto l'intera stagione scorsa, quindi è un grande sforzo.

Sono in piena corsa per un posto nei playoff, è una divisione che è spietata con la congestione di club in lotta per entrare nei playoff.

Ci sono da 10 a 12 squadre in lizza e Barrow è una di esse. Quando ti trovi in quella posizione, devi puntare alle stelle, ma Pete Wild ha fatto un lavoro brillante comunque.

Chi ha effettuato il miglior acquisto nella finestra di trasferimento di gennaio della EFL e perché?

Trovo davvero difficile sceglierne solo uno. Guardando tutte le squadre delle tre divisioni, è difficile individuare solo una firma e riconoscere ogni singolo trasferimento che è avvenuto.

Ma quello che mi ha colpito di più che finora non ha avuto un impatto, ma sono assolutamente certo che lo avrà col tempo, è il fatto che il Middlesbrough ha ingaggiato Cameron Archer dall'Aston Villa. Penso che tutta la Championship volesse Cameron Archer, ma il Middlesbrough è riuscito a convincerlo con il loro progetto, ed è andato lì.

Potrebbe non essere l'ovvia scelta qui e ora, con una settimana rimasta alla chiusura della finestra di trasferimento. Ma direi di tenere d'occhio Cameron Archer perché penso che possa segnare molti gol a Middlesbrough.


Il seguente proviene dal nostro intervista con Don a gennaio 2022.

Leeds United sono chiaramente ridotti al minimo al momento con la vasta quantità di infortuni che hanno, può Bielsa continuare a fare affidamento sui giovani o hanno bisogno di aggiungere qualche elemento?

Credo che sia un uomo che ama lavorare con una piccola squadra notoriamente durante la sua carriera di allenatore. Di solito se la cava, ma l'intensità della Premier League insieme alla pandemia in cui le partite si susseguono ancora più frequentemente, hanno avuto un incredibile numero di infortuni.

Sfortunatamente per Leeds è successo a giocatori chiave come Kalvin Phillips e Patrick Bamford. Se potessi scegliere due giocatori che non vorresti perdere se sei Leeds United, sarebbero stati proprio loro.

Sono nove punti al di sopra della zona retrocessione e il fatto che superino squadre che faticano a vincere partite di calcio significa che staranno bene. Penso che questa parte della loro storia mostri che l'accademia sta facendo qualcosa di giusto con questi giovani emergenti.

Molti giovani giocatori stanno entrando nella squadra, stanno imparando sul campo, e avranno occasionali momenti difficili durante le partite. Ma in generale, si stanno comportando bene, Leeds sta competendo e quelle due vittorie di fila sono enormi.

Quei sei punti fanno una grande differenza e inizieresti a preoccuparti se te li togliessero, ma si spera che possano prendere un paio di giocatori a gennaio e finire la stagione in modo forte.

Hai notato miglioramenti a Norwich da Daniel Farke a Dean Smith? Possono fare un'offerta abbastanza forte per la sopravvivenza?  

La prima cosa da guardare sono i numeri, Daniel Farke è stato responsabile delle prime 11 partite e hanno ottenuto cinque punti. Dean Smith è stato Manager di Norwich per 10 partite e hanno guadagnato otto punti, quindi subito si può vedere che stanno accumulando punti ad un ritmo più veloce.

Che sia una valutazione corretta su come stanno giocando o su chi si sta esibendo meglio, allora è oggetto di dibattito. Trovo incredibile che una squadra che è stata così a lungo nelle ultime tre posizioni, abbia perso le prime sei partite, ma con quella vittoria contro l'Everton sono ancora in corsa per la salvezza.

È una situazione unica in fondo alla classifica e quella partita contro il Watford venerdì sera è diventata una partita fondamentale. Il problema rimane comunque lo stesso, il problema più grande che il Norwich ha è che stanno semplicemente faticando a segnare goal.

Hanno segnato tre gol nelle ultime nove partite di Premier League e hanno faticato a segnare in sette di queste partite. Se non riesci a segnare gol, non puoi vincere partite di calcio, quindi quella sarebbe la mia preoccupazione.

Penso che se sono pazienti, come solitamente lo sono Norwich, con Dean Smith, penso che anche se non riuscissero a sopravvivere questa stagione, avrebbero comunque la persona giusta al comando. Nel complesso, c'è stata un leggero miglioramento, ma penso ancora che siano capaci di fare di più.

Riuscirà Wayne Rooney a mantenere il Derby County in questa stagione?

Staremmo guardando a loro senza la deduzione di 21 punti come un osservatore esterno per i playoff, specialmente dato la forma in cui si trovano. È questo che rende ciò che stanno facendo abbastanza notevole al momento perché sembra solo un ostacolo dopo l'altro.

Continuano a rialzarsi dal pavimento, vengono abbattuti di nuovo e continuano a rialzarsi. Quest'ultimo fine settimana è stato davvero significativo, perdendo Jagielka e perdendo Graeme Shinnie per soli €35.000 a Wigan.

Più dei loro migliori giocatori sono probabilmente destinati a essere venduti, ma se riescono a trattenere i loro giocatori da adesso alla fine della stagione, allora la forma in cui si trovano e le squadre al di sopra di loro potrebbero potenzialmente essere in linea per fare una delle cose più straordinarie che il calcio abbia mai visto.

Wayne Rooney, i giocatori e lo staff giorno per giorno, il mio cuore va a loro perché stanno soffrendo e non è colpa loro. È una conseguenza di una gestione scellerata dalla cima di questo club di calcio negli ultimi anni.

Wayne Rooney sta facendo un lavoro incredibile come Manager del Derby , c'è una piccola possibilità che potrebbero perderlo, ma lo ammiro per essere rimasto. Durante la pre-stagione, quando aveva a malapena giocatori, è rimasto, e questo è qualcuno che non ha bisogno di soldi o di fastidi.

È investito in questo club di calcio e in questi giocatori, quindi penso che si sia coperto di gloria e qualunque cosa accada da ora alla fine della stagione, Wayne Rooney esce da tutto questo con una reputazione enormemente migliorata sia dentro che fuori dal campo.

Wayne Rooney è stato associato al ruolo di allenatore vacante dell'Everton? Pensi che meriti questa opportunità o dovrebbe dimostrare lealtà nei confronti del Derby?

Troveremo le risposte nella prossima settimana circa. È pronto per il Lavoro di Everton perché guardi i manager esperti che sono stati in quel lavoro di recente non sono riusciti a risolvere la situazione. Staresti chiedendo a un manager che ha appena più di un anno di esperienza di andare a sistemare un disastro perché è così che si presenta l'Everton.

È un assoluto caos di un club di calcio al momento che ha bisogno di riallinearsi dentro e fuori dal campo e fin dall'alto del club. Devono trovare una sorta di struttura perché sono quasi una nave senza timone, ma l'attrattiva che avrebbero per Wayne Rooney sarebbe enorme.

Non credo che sarebbe qualcosa che lui sarebbe in grado di rifiutare, ma se sarebbe in grado di aver successo in poco tempo è la domanda. Avrebbe solo un anno o massimo 18 mesi per risolvere la situazione, quindi se sarebbe in grado di farlo, non lo so davvero.

Al momento, l'altra cosa da guardare è cosa succede a Derby durante la prossima settimana e se altri dei loro giocatori se ne andranno. Se lo fanno, allora diventerà impossibile perché non puoi sopravvivere giocando con le squadre giovanili nel Championship.

Se ciò si concretizzasse e in accordo con la volontà dell'Everton, allora potrebbe non rimanere a lungo al Derby County. Indipendentemente da quando decida di lasciare il Derby County, penso che sia stato più che fedele.

Riuscirà Daryl Dike a sparare il West Brom in promozione? Se no, dove altrove Valerien Ismael ha bisogno di rinforzare prima della fine del mese? Il suo lavoro sarà a rischio se non guadagnano la promozione?

Se guardi la tabella, attualmente sono un punto sopra all'Huddersfield Town classificato settimo e Stoke ha una partita in meno da giocare. Coventry non è lontana, Nottingham Forest è in forma e lo Sheffield United sta ottenendo risultati.

Non penso che il West Brom possa guardare in alto, sono a sette punti dalla seconda posizione e sarei più preoccupato di capire chi mi sta alle spalle. Devono affrontare questo declino in cui si trovano e il grande problema è che non riescono a segnare gol.

Erano i migliori marcatori nelle prime 10 partite della stagione con 20 gol e nelle ultime 16, hanno segnato solo 11. Questo fa suonare le campane d'allarme perché hanno mancato molte occasioni.

Expected goals non è la Bibbia, ma ti dà un'idea approssimativa se le squadre stanno creando occasioni come nel caso del West Brom. Hanno semplicemente sbagliato a sfruttarle e qui entra in gioco Dike, deve partire subito con il piede giusto. Se può essere quel attaccante e convertire quelle occasioni, allora almeno si assicureranno un posto nei playoff e saranno un avversario difficile da affrontare.

Ma se non iniziano a convertire queste opportunità, potrebbero trovarsi di fronte al disastro di uscire dalla zona dei playoff e non penso che qualcuno manager sopravviverebbe se tu fossi West Brom e nella Championship.

Sono la squadra di Marco Silva del Fulham la migliore squadra d'attacco che il Championship abbia mai visto?

Ho dato un'occhiata alla storia e ho potuto trovare solo che il Bournemouth ha segnato 98 gol quando è stato promosso. Norwich un paio di stagioni fa ha segnato 93 gol, ma quando si considera il fatto che il Fulham ha già segnato 64 gol e il Watford è stato promosso la scorsa stagione avendo segnato 63 gol in tutta la stagione, è notevole.

Sono solo una macchina da gol, i giocatori che hanno, ovviamente Mitrovic con i numeri impressionanti che ha. Ma per quanto riguarda chi è stato il miglior giocatore della lega, si potrebbe dire per persone come Harry Wilson. Nonostante sia stato in vantaggio due volte contro il Bristol City, non c'è assolutamente bisogno di panico perché sono pieni di gol.

I numeri sono sconcertanti e mi aspetto che battono i record in termini di goal segnati e mi aspetto che vincono questa lega con la forma in cui si trovano. Questa potrebbe essere veramente una stagione da record per il Fulham. Sono eccitanti da vedere, sono una squadra divertente e è difficile vedere qualcuno che possa fermarli in questo momento.

Dove pensi che si trovi il futuro di Ben Brereton Diaz - in Premier League o all'estero?

In definitiva, penso che la sua carriera si svilupperà nella Premier League, ma penso che dovrebbe lasciare adesso? Probabilmente no. Ha un allenatore, Tony Mowbray, che sta ottenendo il massimo da lui, è in una squadra che punta ad arrivare in Premier League e sta giocando veramente bene. Sono nella migliore forma di qualsiasi altra squadra del campionato in questo momento e quando si lascia un club di calcio, bisogna assicurarsi di lasciare per il club giusto.

Chi può dire ipoteticamente, se fosse andato a Burnley, che Blackburn non sarebbe una squadra di Premier League la prossima stagione e lui sarebbe di nuovo in Championship con Burnley. Semplicemente non lo sappiamo, quindi è importante per i giocatori quando hanno successo andarsene solo nella giusta squadra di calcio per loro.

Quando esci dal Campionato per passare alla Premier League, c'è il pericolo di diventare un giocatore di "contorno" che sconfigge completamente lo scopo. Se fossi lui, starei qui per i prossimi sei mesi al Blackburn Rovers e cercherei di continuare questa ricca vena di forma e di portare il Blackburn in Premier League.

Poi d'estate, puoi fare un po' di bilancio e vedere cosa succede.

Jed Wallace è stato collegato a un trasferimento al Nottingham Forest - Cosa ne pensate? Sarebbe un buon inserimento per i Reds?

Dovresti dire che sarebbe un buon acquisto perché è un giocatore così creativo. È stato davvero fedele a Millwall e di recente ha detto di non avere fretta o interesse a lasciare Millwall, lì gli piace molto.

Devi applaudirlo per questo, ma per quanto riguarda il Nottingham Forest, sicuramente lo renderebbe migliore. I suoi numeri degli ultimi tre anni sono stati davvero buoni in termini di gol e assist.

Offre pezzi pazzi e a 28 anni, è nel pieno della sua vita, sembra fisicamente e mentalmente al top del suo gioco. Sarebbe un enorme aggiunta al Nottingham Forest se riescono ad averlo perché ha dichiarato pubblicamente di essere molto felice al Millwall.

Ti piace l'idea di vedere Sheffield United di Paul Heckingbottom conquistare un posto nei play-off questa stagione? 

È difficile, queste rimandi stanno influenzando le squadre. Fulham non era nella migliore delle forme fino a quando hanno ricominciato a giocare, Coventry e Luton sono usciti da una serie di risultati non eccellenti.

Sheffield United stavano volando prima che le loro partite fossero rinviata e poi hanno perso la prima partita al loro ritorno. Hanno partite da recuperare, ma devono ritornare a vincere molto velocemente. Penso che sia una sfida difficile, onestamente, con la forma di alcune delle squadre sopra di loro.

Sarebbe un grande risultato, ma se ora riescono a iniziare la strada verso la vittoria, allora non si sa mai. Tutto dipende dall'avvio negativo che hanno avuto, sono stati costretti a fare una rimonta sin dall'inizio e si sono creati una montagna da scalare.

Potrebbe essere una montagna appena un po' troppo alta.

Che ne pensi della situazione al Reading FC?

Penso che Derby County e Sheffield Wednesday della scorsa stagione servano come avvertimento su vivere nei propri mezzi e giocare secondo le regole. Questo club è in un vero disordine, hanno speso un sacco di soldi inseguendo un sogno e fallendo.

Quando metti tutte le tue uova in un solo cesto e non funziona, poi ti metti nei guai. È qui che si trovano adesso, non possono spendere soldi, si affidano a agenti liberi e prestiti e hanno avuto un elenco incredibile di infortuni.

Veljko Paunovic ha ricevuto un brutto colpo ed è stata una grande impresa per loro finire settimi nella scorsa stagione. Al momento, con il capitano che litiga con il club e subiscono gol a volontà, potrebbero fare bene ad avere un Liam Moore al massimo delle sue capacità per fermare la terribile serie di risultati negativi.

Penso che si stiano affidando al fatto che le squadre sottostanti non siano abbastanza buone da sorpassarli anziché cercare di uscire dal baratro. Stanno giocando con un sacco di giovani nella prima squadra, e sarei davvero preoccupato come tifoso del Reading in questo momento.

Dovrebbe Sunderland intrattenersi con un'offerta per Jermain Defoe dopo la sua uscita dai Rangers? Sunderland viene promosso questa stagione?

Non sai quale Jermain Defoe stai ottenendo perché finora ha giocato solo due partite per i Rangers questa stagione. Penso che per tutte le parti sarebbe utile se lui avesse un paio di settimane di allenamento e Lee Johnson valutasse la situazione.

Se ha il desiderio e la fame di giocare a quel livello, certamente ha nel cuore il club dal suo precedente periodo, è un club che ama. Potrebbe essere un riunione da fiaba se riuscissero a metterlo in forma di gioco e penso che sarebbe un valore aggiunto per chiunque.

Penso che al momento, sia il non sapere dove si trovi dal punto di vista della forma fisica. È un lavoro di aspettare e vedere, ma se puoi ottenere un Jermain Defoe che si avvicini ai livelli del passato, allora ovviamente chiunque lo vorrebbe.

Sheffield Wednesday non ha proprio acceso la League One in questa stagione con la rosa che avevano a disposizione, ti aspetti che le cose si sistemino nel 2022?

Penso che tu ti aspetti che siano nel mix, ma guardi quella lega ed è una lega forte e difficile e ci sono sette club ex-Premier League lì dentro. Chuck Wycombe e Rotherham, che sono stati retrocessi dal Championship in un fallimento quasi glorioso, sono stati entrambi sfortunatissimi a essere retrocessi dal Championship.

Poi c'è Oxford, Plymouth, MK Dons che stanno tutti volando.

Significa che lo Sheffield Wednesday deve fare tutto, ma quando si guarda alla qualità del loro squad, è abbastanza buona, ma la domanda è se sarà abbastanza consistente. Nel primo semestre della stagione, non lo è stata, quindi la responsabilità è su Darren Moore per ottenere il meglio dal ciò che è probabilmente la migliore squadra in League One.

Sono alle prese con il problema perché la qualità della concorrenza è molto forte. Wigan ha molte partite in sospeso rispetto alle squadre circostanti, è un vantaggio o il calendario alla fine li raggiungerà?

Penso che normalmente si direbbe che si vorrebbero i punti sulla lavagna, penso che questa sia una visione ampiamente riconosciuta nel calcio. Sono appena dietro il Sunderland con cinque partite da recuperare e sono in forma.

Stanno rafforzando la loro squadra in vista di ciò che sta per venire, hanno già strappato Greame Shinnie dal Derby County e Josh Magennis dall'Hull. Questi sono giocatori di qualità a livello di League One, ma penso che guarderanno a ciò che è successo al Rotherham nella scorsa stagione. Non c'è dubbio nella mia mente che 12 partite in 36 giorni abbiano causato la retrocessione del Rotherham United perché era una lega superiore.

Ma questo è il fattore critico perché era la lega sopra, ogni partita nel Campionato era una partita in cui erano probabilmente degli sfavoriti. Questo è diverso per il Wigan questa stagione, sono una buona squadra a questo livello, una delle migliori se non la migliore della divisione.

Se vuoi che io scelga a quale club vorrei essere al momento di qualsiasi club di quella divisione, allora sceglierei il Wigan Athletic.

Bolton dovrebbe preoccuparsi del fatto che non sono del tutto chiari dei posti di retrocessione? Quanto è importante che il club mantenga il suo stato di League One?

È davvero importante che rimangano nella divisione; sembra solo che le cose siano andate storte da quando Ian Evatt ha detto che erano la migliore squadra della League One. Hanno appena attraversato una terribile serie negativa, ma credo veramente che siano migliori di quello che mostrano, ma hanno semplicemente passato un periodo terribile.

Sono un grande club e stanno cercando di tornare nei grandi momenti, prima della vittoria di Ipswich avevano perso quattro volte di fila. Ironicamente è stata la prima volta che hanno battuto una squadra nella metà superiore della classifica da settembre e anche quella era Ipswich.

Devono supportarlo con dei risultati, ma non li vedo tra le quattro squadre che retrocederanno, anche se vorrebbero renderlo più confortevole di quanto sembra. Un paio di vittorie faranno sì che ciò accada.

Derek Adams potrebbe dover pianificare un'altra promozione ai playoff con il Bradford City, sono capaci di entrare tra i primi 7?

È stato un lento bruciore con Bradford sotto la guida di Derek Adams, sono sicuro che tutti noi e lo stesso Derek si sarebbero aspettati più punti nel tabellino in questo momento. Bradford avrebbe pensato di essere più vicino ai posti automatici, e immagino che quello sarebbe stato l'obiettivo all'inizio della stagione.

Il problema che hanno è che, anche se sono difficili da battere, hanno pareggiato 11 partite e questo è un ostacolo per loro. Dopo l'inizio della stagione, sembrava che tutto si stesse mettendo al suo posto, ma non hanno vinto due partite consecutive dall'inizio della stagione.

Hanno bisogno di mettere insieme una serie di vittorie; Penso che abbiano l'uomo giusto per il lavoro e lo farà muovere nella giusta direzione nella classifica. Ma stanno inseguendo quando tutti pensavamo che sarebbero stati loro ad essere inseguiti, ma non c'è dubbio che ho fede implicita nella capacità di Derek Adams di far promuovere Bradford.

C'è un divario da colmare, ma hanno abbastanza capacità in quella squadra e conoscenza da parte del manager per farlo. Ma come ho detto, devono iniziare una serie di vittorie prima piuttosto che poi.

Cosa pensi della situazione a Oldham Athletic, avendo subito un certo numero di partite interrotte da invasioni del campo in segno di protesta contro i proprietari?

È fantastico quando si guarda indietro al club con me che ho una certa età, ricordandoli nelle semifinali della Coppa FA, nel primo divisione e nei giorni di Joe Royle con quella squadra che avevano.

Sono stati retrocessi nella Lega Due nel 2018 ed è stata la prima volta che sono stati in quella divisione dal 1971.

Non sono neanche lontanamente riusciti a tornare in League One, sono stati più vicini a uscire dalla lega e ora sono in grave pericolo. Quando i tifosi e i proprietari hanno una grande rottura, raramente si vedono successi quando i club sono divisi.

L'abbiamo visto in vari club diversi, Blackpool mi viene in mente quando sono arrivati in Premier League e a causa di quella relazione conflittuale hanno finito in League One. Coventry è finito addirittura in League Two, quindi non è una buona ricetta e hanno avuto così tanti allenatori negli ultimi anni.

La proprietà attuale sta chiaramente faticando a trovare la formula giusta e la persona giusta per guidarli. Il modo in cui viene gestito, con continui cambi di allenatori, posso capire le frustrazioni dei tifosi.

Non posso giustificare le invasioni di campo, ma certamente posso capire le frustrazioni. Uso l'aggettivo caos con alcuni club, ma questo potrebbe essere il più grande caos di tutti.   

A proposito di Listicket

OLBG è una comunità di scommesse sportive i cui utenti si aiutano a trovare le migliori scommesse e i migliori siti di scommesseper posizionarli. Se sei interessato ad aprire un nuovo conto di scommesse online, potresti voler controllare le ultime scommesse gratuite . Per coloro che amano provare la fortuna al casinò, Listicket ha anche liste per i migliori Casinò online nel Italia e ultimo offerte di casinò .

Potresti anche essere interessato a

OLBG parla con Gary Pallister

OLBG parla con Paul Dickov

OLBG parla con Neil Mellor 


Nessun commento

Non ci sono commenti qui. Sii il primo a commentare...

Si prega di accedere o registrarsi per rispondere a questo blog

Utilizzando questo sito confermi di avere 18 anni o più e acconsenti al nostro utilizzo dei cookie e al trattamento dei dati personali come indicato nel nostro Informativa sulla privacy
Capito!
Non sei loggato.
__user_name_placeholder__ avatar Ciao, username! Esci dalla sessione