OLBG parla esclusivamente a José Kléberson, dove parla di Richarlison al Man Utd, Roy Keane che gli urla addosso e l'immersione famosa di Rivaldo!
José Kléberson, l'allenatore assistente del New York City FC e ex internazionale brasiliano, ha ottenuto grandi successi nel calcio, comprese un paio di stagioni a Manchester United in the Premier League ingleseIl veterano centrocampista faceva parte di Squadra trionfante del Brasile alla Coppa del Mondo FIFA 2002 e apparve 32 volte per la sua amata nazione nel corso di una carriera illustre.
C'è una possibilità che il Man Utd possa vincere il campionato nel giro di una o due stagioni, specialmente se mantengono la loro costanza. Con questa vittoria nella coppa, dà ai giocatori e alla squadra una spinta in più. Dà anche al manager e ai tifosi più fiducia. Era da tanto tempo che non avevamo trofei tra le nostre mani e ora penso che il Manchester United avrà più fiducia per competere a un livello più elevato per avvicinarsi alla Premier League. Forse non quest'anno ma l'anno prossimo, penso che sia molto più vicino rispetto a prima.
Ecco le ultime quote di scommessa per il vincitore della Premier League 2022/23 - Al momento dell'intervista, il Man Utd è dietro sia City che Arsenal
Premier League inglese 2022/23 16 Mar @ 11:04 - Vincere il torneo | ||
---|---|---|
Arsenale | 1.73 | |
Man City | 2.20 | |
Man Utd | 101.00 | |
Newcastle | 501.00 | |
Liverpool | 1001.00 | |
Tottenham | 1001.00 |
Quando non si vincono partite e non si vincono trofei, è molto difficile far entrare nuovi giocatori e un nuovo allenatore. Ma la struttura e la cultura che Man Utd ha ora è completamente diversa rispetto agli anni passati. Ecco perché i risultati stanno cominciando a arrivare, ci sono grandi nomi nello spogliatoio con giocatori vincenti come Casemiro. Con questa struttura, Man Utd è molto meglio di quanto fosse anni fa.
Sire Alex Ferguson, il miglior manager del Man Utd fino ad oggi
Casemiro è diverso da Paul Scholes e Roy Keane, ha avuto un percorso diverso da loro. Quei ragazzi hanno vinto così tanti trofei e giocato così tante partite, ma Casemiro è appena arrivato e sta facendo un lavoro straordinario dentro e fuori dal campo. Ha bisogno di tempo se vuole essere considerato allo stesso livello di Keane e Scholes, loro lo hanno fatto per un lungo periodo. Dobbiamo vedere come progredisce, ma possiamo chiaramente vedere il cambiamento che ha portato al club.
Mi piacerebbe davvero vedere Richarlison giocare per il Manchester United. È il tipo di attaccante che potrebbe aiutare molto il club. Specialmente quando le squadre premono, lui può fare un blocco basso, può mettere pressione sul difensore centrale e può entrare in area di rigore. Ha giocato nella Premier League per molti anni, conosce le regole ed è un giocatore davvero laborioso. Man mano che il Manchester United guadagna maggiore struttura e consistenza, vincendo più partite, penso che Richarlison possa fare molto per il club.
Editoriale credito: kivnl / Shutterstock.com
Quando Richarlison era a Everton , secondo me avrebbe dovuto andare al Manchester United invece di Tottenham. Potrebbe essere stato diverso. Ora non gioca molto e non ha molte opportunità. Sta competendo con ragazzi al Tottenham che sono giocatori incredibili. È in panchina, ma sta competendo con questi grandi giocatori.
Come club, a volte devi correre un rischio perché non è un cattivo giocatore, è un giocatore incredibile. Gioca nella nazionale brasiliana, ha solo bisogno di tempo di gioco e di fiducia dall'allenatore e dalla squadra. Credo che potrebbe fare un lavoro incredibile per il Manchester United.
È così difficile prevedere Liverpool vs Man UtdLiverpool è in cattiva forma, quindi direi che il Man Utd ha una buona possibilità di vincere quella partita, ma con Liverpool in quella situazione, significa che non si sa mai come si comporteranno i migliori giocatori. Avere anche la storia dietro, è così diverso. Il Manchester United ha appena vinto un trofeo anche. Non posso scegliere un vincitore, è così difficile.
Le probabilità attuali prima della partita tra Liverpool e Man Utd di domenica (Le probabilità non verranno mostrate dopo l'evento)
Tutto era nuovo per me in Inghilterra, non sapevo molto del calcio inglese durante quel periodo. Giocare nella Premier League, giocare in questi fantastici stadi che la Premier League ha, i tifosi, è così diverso dal Brasile.
Mi sentivo nervoso all'inizio come un normale giocatore, ma giorno dopo giorno ho iniziato a capire come funziona la lega e come si comportano i giocatori. Ma mi sono piaciute molto le prime partite. In Brasile, si giocava solo più tardi la sera. Ricordo partite nella Premier League alle 12 del mattino e alle 2 del pomeriggio, raramente partite più tardi durante il giorno, ma ho dovuto adattarmi a questo. Abituato a giocare partite in Brasile durante la settimana alle 21.45, e poi venire in Inghilterra e giocare molto prima.
L'atmosfera non diventa molto più grande che a Old Trafford
È vero che Roy Keane mi ha preso in giro nello spogliatoio in una delle mie prime partite. Ho visto l'intervista di Eric Djemba-Djemba, in cui dice che Keane mi ha attaccato verbalmente. Ma il mio inglese in quel momento era terribile, non riuscivo a capire niente. Ho cercato di capire cosa avesse detto Keane, ma non avevo nulla per proteggermi e dire qualcosa. Pensavo: "vai a vincere una Coppa del Mondo prima di parlare con me".
Ma non avevo alcun inglese per argomentare. È un po' divertente ora perché capisco cosa ha fatto Roy Keane al club, la passione che ha, il giocatore vincente dentro di lui. Ti spingerà e hai bisogno di giocatori come lui.
Il Manchester United aveva alcuni grandi giocatori come Gary Neville, Ryan Giggs e Paul Scholes in quel momento, erano veramente alla guida della squadra. Keane in campo era davvero bravo, ma anche quei due in campo agivano come capitani e erano una parte importante del club.
Credito editoriale: Influential Photography / Shutterstock.com
Il mio agente all'epoca venne da me e mi parlò di Celtico e Leeds. Per Leeds, il presidente di Athletico Paranaense mi ha parlato di Leeds ma io avevo già accettato con il Manchester United due mesi prima.
Per il Celtic, ricordo di aver letto una storia su come volessero prendermi ma non c'era nulla per iscritto e non ho sentito niente dall'Athletico Paranaense. Non so se fosse vero o meno, ma durante l'allenamento, ricordo che il mio agente diceva che c'era l'opportunità di unirsi al Celtic, un club in Scozia . Ma il maggior interesse era Leeds e Manchester United.
Jude Bellingham e Declan Rice sono giocatori di grande livello. Bellingham ha avuto un Mondiale incredibile, ricordo di aver commentato alcune partite dell'Inghilterra in Brasile, ho davvero apprezzato vedere giocare quel ragazzo. È davvero dinamico, è molto bravo nella transizione. Quando porta la palla attraverso il traffico, è davvero bravo e il suo arrivo in area è davvero buono, è un giocatore molto tecnico.
Non so come si inserirà ora al Manchester United perché nell'ultima partita, Fred giocava al centro con Casemiro ed è uno stile di gioco diverso. È positivo per l'allenatore avere una struttura di gioco diversa, ma lui arriverà e giocherà?
Non aspetterà l'opportunità. Non so come il coach penserà alla Champions League l'anno prossimo o alla lotta per il titolo. Hanno bisogno di giocatori come Bellingham e Rice che possano giocare bene a calcio per la squadra e per molto molto tempo.
Ecco le quote attuali per il Mercato vincitore assoluto della Champions League . Per ulteriori informazioni sui concorrenti e sulla storia, dai un'occhiata al nostro Guida alle scommesse sulla Champions League.
Penso che Antony sia stato criticato ingiustamente per il suo gioco spettacolare. Alcuni giocatori in Brasile hanno il loro stile personale, e Antony ha giocato con quel suo stile per anni. Quindi, quando un club europeo come l'Ajax ha deciso di dargli una chance, lui voleva continuare a fare quelle cose. Ma appena arrivi al club e hai una filosofia diversa, capisci come la squadra gioca, inizieranno a cambiare.
Ricordo Antony all'inizio, l'allenatore del Man Utd voleva che tenesse di meno la palla, giocasse uno-due tocchi, e poi ha iniziato a cambiare. È successo con Cristiano Ronaldo, aveva la palla e stava dribblando e dribblando, ma Sir Alex Ferguson ha lavorato con lui per giocare per la squadra e attaccare lo spazio, creando opportunità. È normale per giocatori di quella qualità, la critica è normale, deve essere pronto a ciò per giocare per il Manchester United. Le persone saranno in faccia a te.
Il fatto che il Brasile non ha vinto una Coppa del Mondo dal 2002 è una cosa generazionale. Nel 2002, eravamo così orgogliosi di essere della generazione di giocatori di strada, che giocavano per strada. Giocavamo con libertà, andavamo in campo e ci divertivamo. Avevamo una buona struttura, soprattutto dietro, con Luis Felipe Scolari a capo. Ma avevamo anche qualità individuali. Giocatori come Rivaldo e Ronaldo potevano decidere le partite.
Le cose sono cambiate ora, non vediamo più i bambini giocare per strada come una volta. Non vediamo più tanto freestyle. I bambini giocavano per la libertà, ma ora la cultura è diversa. Ci sono troppe strutture di coaching dietro ai bambini, hanno molta pressione dai genitori, dagli allenatori e dagli amici. Ora si investe molto denaro su di loro e queste cose uccidono la gioia. Iniziano a sentire la pressione molto prima. Questo non è il modo di fare le cose.
PeeJay, CC BY-SA 3.0, tramite Wikimedia Commons
La generazione del 2002 ha davvero giocato con un sorriso sul viso. Amo giocare a calcio, morirei per il calcio perché mi è davvero piaciuto. Per la generazione attuale, è diverso.
Abbiamo avuto una grande squadra per il Campionato del Mondo 2022, ma non penso che abbiano perso la partita sul campo. Con tutto il rispetto per la Croazia, il Brasile aveva giocatori incredibili. Come brasiliani, sappiamo di non poter perdere quella partita. Ci siamo lamentati del gol nel tempo supplementare, ma avevamo 90 minuti per giocare. Cose come la preparazione sono importanti.
Ma il 2002 è stata l'ultima generazione in cui i giocatori giocavano con libertà e gioia. La generazione attuale invece vuole una struttura, basata su ciò di cui l'allenatore e la squadra hanno bisogno. Quindi abbiamo faticato.
Se VAR fosse stato in uso durante la Coppa del Mondo del 2002, sono al 100% convinto che l'esito del cartellino rosso di Hakan Unsal contro Rivaldo sarebbe stato diverso.
Sono felice che ora abbiamo il VAR, ora guardiamo le partite e vediamo tante cose accadere sul campo. Stavo guardando l'Arsenal giocare lo scorso weekend e quando il pallone è stato crossato in area, penso che stesse tenendo per mano il portiere, e quello è qualcosa che l'arbitro e noi non possiamo vedere. Il VAR può aiutare. Il VAR aiuta su molti livelli diversi, anche per i tifosi e gli allenatori.
VAR renderebbe i Mondiali di storia così diversi. Ad esempio, con Rivaldo, l'arbitro mostrò a Unsal un cartellino rosso quando la palla non colpì il suo viso. C'era anche un calcio di rigore per il Brasile quando Luizao era fuori area, e VAR avrebbe dato un calcio di punizione. Ci sono molti esempi in cui VAR si sarebbe sentito.
Granada, CC BY-SA 4.0, tramite Wikimedia Commons
Non eravamo abbastanza vicini all'incidente di Rivaldo, è stato solo quando siamo arrivati in albergo che abbiamo visto i replay. La gente si lamenta del fatto che Neymar cade troppo spesso, ma noi brasiliani abbiamo l'identità di creare occasioni per noi stessi. Entra nell'area di rigore e se i ragazzi ti spingono, vai a terra per ottenere un fallo. All'epoca non avevamo il VAR, abbiamo imparato quello per strada. È decisione dell'arbitro e loro fanno quello che devono fare, ma perché portiamo molte cose dalla strada, dove giocavamo con gli amici, andiamo professionali e ci comportiamo allo stesso modo. Quella era quella generazione, ora i giocatori devono essere più preoccupati per questo tipo di cose.
Ronaldinho amava una festa! Avevamo un buon rapporto in quel periodo, anche se non lo ricordo come una persona molto festaiola nel 2002. Voleva uscire di notte come una persona normale, ma era Ronaldinho quindi sarebbe stato seguito da molte persone.
Avere Ronaldinho nello spogliatoio era incredibile. Ogni partita che giocavo con lui, aveva sempre la stessa faccia: sorridente, che giocolava con il pallone, divertendosi con tanta fiducia. Interagiva con tutti. Era come se, per Ronaldinho, stesse pensando 'a che ora inizia la festa in campo?' Poi faceva una prestazione straordinaria. Se avessi avuto il 10% di quello, la mia carriera sarebbe stata molto diversa!
Cristiano Ronaldo, Ronaldo R9 e Ronaldinho avevano dei livelli strabilianti. Ma sono tutti così diversi l'uno dall'altro. L'impegno di Cristiano era incredibile, conosceva il suo corpo e le sue qualità, avevo bisogno di riposarmi, avevo bisogno di concentrazione, avevo bisogno di pazienza per arrivare dove volevo, e lui l'ha fatto. Gol e titoli.
Ronaldinho non si preparava davvero per le partite, diceva solo va bene, dammi la palla e farò la mia cosa. Salire in campo e dare il massimo, con libertà. Faceva applaudire i tifosi avversari, così bravo era.
Secondo me, Ronaldo R9 era meglio di Cristiano e Ronaldinho. Era incredibile, così veloce, la sua qualità, il suo movimento. I difensori ne avevano paura. La gente lo rispetta molto. Quando le partite erano finite, vedevamo sempre i giocatori avversari andare dritti da lui, veniva considerato un Re. Ha qualcosa che gli altri giocatori non hanno. Giocare al livello che ha fatto, nonostante gli infortuni, è stato stupefacente.
Senza infortuni, penso che Ronaldo R9 avrebbe continuato a segnare tanti gol quanto Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Il modo in cui Messi e Ronaldo giocano è completamente diverso. La tecnologia che i giocatori hanno oggi è incredibile, con cose come il GPS, la riabilitazione. In quel momento, lui non aveva tutto questo, era così diverso. Oggi i giocatori si infortunano e il trattamento è così buono che tornano in campo in tre settimane. In quel momento ci voleva più tempo per tornare. E i giocatori possono pensare più autonomamente.
Messi e Ronaldo si stavano sfidando a rompersi i record l'un l'altro, ma Ronaldo R9 è stato il primo, loro hanno rotto i suoi record.
Sarei al 100% metterei Ronaldo R9 sopra Lionel Messi. Messi è incredibile, è separato dagli altri in termini di qualità che possiede. Ma Ronaldo R9 era semplicemente fantastico. Nel calcio di oggi, non so se avrebbe avuto la stessa carriera che ha avuto decenni fa, perché c'è così tanta struttura ora. Ma sceglierei Ronaldo R9 sopra Messi.
Amo Marcus Rashford, è un grande giocatore. Anche quando stava attraversando momenti difficili, non giocando molto, l'ho sempre apprezzato. Non l'ho mai incontrato ma posso vedere che è una persona davvero umile, una brava persona e un grande giocatore.
Ma confrontato a Neymar e Vinicius Jr, penso che non sia ancora abbastanza vicino. Se continuerà così, si avvicinerà. Vinicius Jr e Neymar hanno stili così diversi. Ma questi tre sono sorprendenti. Vinicius Jr è stato sorprendente in Champions League. Ha tutto il Brasile alle spalle. Anche se sta ricevendo critiche dai tifosi in Spagna, sta giocando a un livello sorprendente.
Pensiamo che ti piaceranno queste altre interviste a ex calciatori che abbiamo recentemente completato.
Nessun commento
Non ci sono commenti qui. Sii il primo a commentare...