La tabella della Lega di calcio dei Social Media

The Social Media Football League Table

Mentre anche se i migliori club del calcio inglese sono noti per competere per i titoli della Premier League, c'è una battaglia sostanziale che si sta sviluppando fuori dal campo ed è quella che arriva sotto forma di social media.


Perché ormai le istituzioni calcistiche non competono più solo per i trofei nazionali e internazionali, ma competono anche per l'attenzione di un pubblico mondiale, e questo si può misurare attraverso il metrico dei clic sociali.

Nuova lega di calcio basata sul seguito sociale

Popolazioni di follower sui social media superano di gran lunga i fan che vediamo durante le partite. In che posizione si trova la tua squadra nella lega del calcio dei social media?

Che si tratti di Mi piace su Facebook o Retweet su Twitter, questa è la valuta che guida i club di calcio nel mondo digitale e per coloro che si sono mai chiesti chi siano i campioni della lega dei social media, possiamo ora fornire la risposta.

Una risposta che arriva grazie al monitoraggio dei dati dei "tre grandi" follower - Facebook, Twitter e Instagram, per ciascuno dei 92 club professionistici che attualmente operano all'interno della struttura della piramide calcistica inglese.

Where does your team sit on the football league table based on social media followers

Da qui, una semplice somma di tutte e tre le piattaforme ci darà quindi una classifica generale in termini di seguaci totali e per coloro che non possono più aspettare, è ora di analizzare i dati e consegnare i premi in argento.


SOCIAL MEDIA SUPER LEAGUE

Per sorpresa di pochi, la metà dellesei squadre nella nostra tabella di 92 squadre sono composte da ciascuno dei sei club che avevano pianificato di abbandonare la Premier League e partire per una rivale Super League europea invece.

Qualcosa che rafforza il fatto che i sei club più grandi del paese, sono anche supportati da un consistente seguito sui social media e che si tratti di Manchester o della Malesia, i fan di tutto il mondo sono pronti a prestare il loro supporto online.

158.000.000 Fan!!

Manchester United può vantarsi del maggior numero di fan sui social media se si tiene conto dei follower di Facebook, Twitter e Instagram

Mentre con la composizione dei primi sei ora svelata, è il momento di evidenziare chi sono attualmente i pionieri dei social media, e la risposta è la seguente:


Club Divisione Facebook Instagram Twitter Totale Grado combinato
Manchester United Premier League 74,000,000 54,500,000 29,500,000 158,000,000 1
Chelsea Premier League 49,000,000 31,700,000 19,300,000 100,000,000 2
Liverpool Premier League 38,000,000 35,300,000 19,100,000 92,400,000 3
Manchester City Premier League 40,000,000 29,000,000 11,400,000 80,400,000 4
Arsenal Premier League 37,000,000 21,100,000 18,600,000 76,700,000 5
Tottenham Hotspur Premier League 23,000,000 11,900,000 6,800,000 41,700,000 6

Come puoi vedere, il Manchester United non è solo in cima alla classifica, ma è nettamente avanti rispetto al Chelsea al secondo posto e, anche se quest'ultimo è stato il re d'Europa la scorsa stagione, c'è ancora molta strada da fare prima che diventino i re di Internet.

Manchester United have the greatest number of social media followers of any Italia football team

Poiché i Red Devils attualmente si trovano con 58 milioni di follower complessivi in più rispetto a quelli del Chelsea e sebbene gli uomini di Ralf Rangnick abbiano avuto dei passi falsi in campo recentemente, sono in testa nel mondo del web.

Non solo, ma sono coerenti nel loro percorso verso la vetta della classifica, poiché in ognuna delle tre piattaforme, il club di Old Trafford ha registrato il maggior numero di seguaci al momento dell'acquisizione dei dati.

Liverpool ha quasi il doppio di follower su Twitter rispetto al Manchester City

Ma hanno meno seguaci su Facebook. Complessivamente, spodestano il lato Etihad di 12 milioni di follower sui social complessivi

Mentre Liverpool e Manchester City si sfidano per il titolo nella vita reale in questa stagione, sono gli uomini di Merseyside che attualmente hanno proiettato in avanti le superstar di Etihad e, avendo quest'ultimi 80 milioni di follower sui social, è quasi la metà della quantità dei rivali cittadini di Manchester United.

Certo, non dovremmo dimenticare la battaglia per la supremazia nel Nord di Londra e per coloro che sono di fede Tottenham, dovranno ancora una volta accettare di essere superati dai loro acerrimi rivali all'Emirates, poiché l'Arsenal ha più di 35 milioni di follower combinati.

Spesso i fan delle scommesse potrebbero lamentarsi delle quote per la loro squadra con siti di scommesseI fan dei team di calcio sui social media non sono così numerosi come dovrebbero essere, ma se tutti questi fan che seguono sui social media scommettono anche sulle proprie squadre per vincere, non è sorprendente che i bookmaker debbano procedere con cautela con alcune delle squadre di calcio più popolari sui social media, specialmente se la popolarità sui social media si riflette in suggerimenti sulle scommesse di calcio.

LE PRIME 20

Ora che conosciamo la composizione dei primi sei, è il momento di mettere in risalto coloro che si sfideranno nella 'Social Media Premier League' e per coloro che assumono che le prime 20 squadre abbiano anche i 20 seguiti online più numerosi, la loro supposizione sarebbe sbagliata.

Club Divisione Facebook Instagram Twitter Totale Grado combinato
Manchester United Premier League 74,000,000 54,500,000 29,500,000 158,000,000 1
Chelsea Premier League 49,000,000 31,700,000 19,300,000 100,000,000 2
Liverpool Premier League 38,000,000 35,300,000 19,100,000 92,400,000 3
Manchester City Premier League 40,000,000 29,000,000 11,400,000 80,400,000 4
Arsenal Premier League 37,000,000 21,100,000 18,600,000 76,700,000 5
Tottenham Hotspur Premier League 23,000,000 11,900,000 6,800,000 41,700,000 6
Leicester City Premier League 6,800,000 6,100,000 2,300,000 15,200,000 7
Everton Premier League 3,600,000 2,500,000 2,600,000 8,700,000 8
Aston Villa Premier League 3,600,000 1,700,000 1,900,000 7,200,000 9
West Ham United Premier League 2,700,000 1,800,000 2,100,000 6,600,000 10
Southampton Premier League 3,000,000 1,100,000 1,400,000 5,500,000 11
Newcastle United Premier League 2,400,000 1,100,000 2,000,000 5,500,000 12
Wolverhampton Wanderers Premier League 2,300,000 2,000,000 976,700 5,276,700 13
Crystal Palace Premier League 1,414,030 1,400,000 1,200,000 4,014,030 14
Watford Premier League 1,400,000 1,100,000 846,200 3,346,200 15
Sunderland League One 1,500,000 377,000 966,300 2,843,300 16
Leeds United Premier League 899,000 965,000 856,200 2,720,200 17
Stoke City Campionato 1,200,000 401,000 1,000,000 2,601,000 18
Città di Swansea Campionato 1,200,000 389,000 1,000,000 2,589,000 19
West Bromwich Albion Campionato 839,921 401,000 1,100,000 2,340,921 20


Qui vediamo che quattro club hanno disturbato l'ordine nel mondo dei social media e sebbene il Sunderland possa ancora una volta faticare a tirarsi fuori dalla Lega Uno, non sono dei pigri in questa particolare classifica.

Con un impressionante 1,5 milioni di follower su Facebook, ha aiutato i Black Cats a finire in un più che rispettabile 16° posto e, facendolo, hanno evitato la retrocessione a quello che ora può essere ufficialmente chiamato il "Campionato dei social media EFL"

Mentre degli altri tre team che hanno superato il loro attuale stato nella vita reale, è il trio di Stoke, Swansea e West Brom che attualmente competono in ciò che può essere considerato come scalate digitali più soleggiate.

FUORI DALLA TOP TIER

Certo, quello che sale significa che qualcos'altro deve scendere e tra quei club della Premier League che non possono eguagliare il loro status online, sono Norwich, Burnley, Brighton e Brentford a aver subito l'ignominia della retrocessione virtuale.

Anche se quello che è più interessante qui, è il fatto che questi quattro club non sono semplicemente classificati dal 21º al 24º posto nella classifica della lega, la loro fortuna è molto più varia di così, e certamente non è una buona notizia per i nuovi arrivati in Premier League Brentford - come viene evidenziato nella tabella qui sotto:

Club Divisione Facebook Instagram Twitter Totale Grado combinato
Norwich City Premier League 950,000 442,000 818,400 2,210,400 21
Hull City Campionato 963,000 630,000 559,100 2,152,100 22
Fulham Campionato 883,000 617,000 624,400 2,124,400 23
AFC Bournemouth Campionato 426,000 618,000 593,300 1,637,300 24
Burnley Premier League 465,000 455,000 638,600 1,558,600 25
Sheffield United Campionato 560,000 540,000 456,600 1,556,600 26
Brighton & Hove Albion Premier League 556,000 487,000 482,800 1,525,800 27
Queens Park Rangers Campionato 697,000 164,000 467,600 1,328,600 28
Derby County Campionato 443,000 457,000 360,800 1,260,800 29
Cardiff City Campionato 514,000 178,000 367,900 1,059,900 30
Nottingham Forest Campionato 352,492 230,000 396,100 978,592 31
Città di Birmingham Campionato 348,000 170,000 373,100 891,100 32
Lettura Campionato 445,000 89,400 353,400 887,800 33
Middlesbrough Campionato 426,000 104,000 346,000 876,000 34
Sheffield Mercoledì League One 358,000 99,200 335,100 792,300 35
Blackburn Rovers Campionato 281,000 200,000 282,200 763,200 36
Brentford Premier League 286,000 235,000 242,000 763,000 37

Norwich City have a huge social following

Per Norwich, come West Bromwich Albion, stanno mantenendo la loro posizione di club yo-yo, in quanto attualmente si trovano in cima alla classifica del EFL Social Media Championship, mentre Burnley dovrà fare i conti con la lotteria dei play-off questa volta.

Le cose non vanno meglio per Brighton & Hove Albion, poiché gli uomini di Graham Potter sono stati superati per l'ultimo posto nei play-off dal Sheffield United, mentre il Brentford deve accontentarsi della malinconia della Championship di metà classifica al 17° e al 37° posto complessivamente.

Nella League One, è tempo di festeggiamenti a Portman Road, poiché l'Ipswich viene dichiarato campione, mentre la vera coppia da campionato composta da Millwall e Blackpool, riesce ad occupare i primi tre posti della loro fascia sociale inferiore.

Club Divisione Facebook Instagram Twitter Totale Grado combinato
Ipswich Town League One 157,000 109,000 190,400 456,400 45
Millwall Campionato 184,296 82,000 142,600 408,896 46
Blackpool Campionato 141,000 70,100 149,600 360,700 47


Mentre nei confini della Lega Due, si stappano i tappi di champagne a Stevenage mentre superano Oxford United per la corona di appena 1.000 follower. Mentre Rotherham e Lincoln si piazzano tra i primi quattro.

Club Divisione Facebook Instagram Twitter Totale Grado combinato
Stevenage Serie B 73,000 41,600 69,000 183,600 69
Oxford United League One 55,000 42,000 85,600 182,600 70
Rotherham United League One 53,898 20,300 107,100 181,298 71
Città di Lincoln League One 46,000 66,900 67,700 180,600 72


Mentre pensa a Barrow, con soli 58.776 follower combinati al momento della cattura dei dati, sono loro che occupano il 92° posto e sono la squadra più bassa nella piramide del calcio inglese basata sulla banda larga. Qualcosa che suggerisce che il loro team dei social media potrebbe avere bisogno di un po' più di allenamento pre-stagione.

UNA CERTA RATIO

Naturalmente, un altro modo per guardare tutti questi dati sociali è guardarlo dal punto di vista della capacità dello stadio e quante volte questi seguaci rispettivi potrebbero riempire lo stadio dei loro club di calcio più amati.

Quanti fan social può contenere lo stadio?

Chelsea riempirebbe lo Stamford Bridge oltre 800 volte con il loro totale di follower sui social media

Ora, affinché ciò accada, dobbiamo normalizzare i dati e quindi assumere che un superfan sia un seguace del suo club preferito su tutti e tre i social platform - facendo ciò, possiamo ottenere un conteggio di fan unici anziché un totale combinato.

Quando si fa il conteggio di questi unici fan e si calcola come rapporto della capacità dello stadio, otteniamo un'altra classifica dalla nostra selezione di 92 club e anche se il Manchester United potrebbe essere campione da un lato, non la passano tutte liscia.

Club Divisione Totale Follower unici Capacità Rapporto di Capacità Unico
Chelsea Premier League 100,000,000 33,333,333 40,834 816
Manchester United Premier League 158,000,000 52,666,667 74,140 710
Liverpool Premier League 92,400,000 30,800,000 53,394 577
Manchester City Premier League 80,400,000 26,800,000 55,017 487
Arsenal Premier League 76,700,000 25,566,667 60,704 421
Tottenham Hotspur Premier League 41,700,000 13,900,000 62,850 221
Leicester City Premier League 15,200,000 5,066,667 32,312 157
Everton Premier League 8,700,000 2,900,000 39,414 74
Southampton Premier League 5,500,000 1,833,333 32,384 57
Aston Villa Premier League 7,200,000 2,400,000 42,682 56
Wolverhampton Wanderers Premier League 5,276,700 1,758,900 32,050 55
Crystal Palace Premier League 4,014,030 1,338,010 25,486 52
Watford Premier League 3,346,200 1,115,400 22,200 50
AFC Bournemouth Campionato 1,637,300 545,767 11,364 48
Città di Swansea Campionato 2,589,000 863,000 21,088 41
West Ham United Premier League 6,600,000 2,200,000 60,000 37
Fulham Campionato 2,124,400 708,133 19,359 37
Newcastle United Premier League 5,500,000 1,833,333 52,305 35
Città di Salford Serie B 493,000 164,333 5,108 32
West Bromwich Albion Campionato 2,340,921 780,307 26,850 29


Questa volta è il Chelsea che si aggiudica gli onori, grazie ai propri sostenitori unici in grado di riempire Stamford Bridge 816 volte. Ovviamente, questa cifra è leggermente aumentata dalla capacità più piccola di Stamford Bridge rispetto ai suoi concorrenti, ma è comunque un risultato impressionante.

Come prima, i sei club più grandi occupano i primi sei posti, quindi ora è il momento di cercare altrove le storie più importanti nella nostra tabella dei rapporti e forse non ce ne sono di più grandi di Salford City che possiede il 19° rapporto di capacità più alto nel calcio inglese.

Il club, di proprietà del famoso Manchester United Class of '92, può contare solo su 164.333 follower sui social media, ma questo significa comunque che il loro Penninsula Stadium potrebbe essere riempito fino a 32 volte durante le partite.

Mentre ci sono quattro outfit del campionato tra questi particolari primi 20, come AFC Bournemouth, Swansea City, Fulham e West Brom che si trovano a mescolarsi con l'elite della Premier League.

Ancora una volta però, non è una lettura particolarmente positiva per il Brentford, poiché sebbene siano stabiliti nel loro nuovissimo stadio, possono riempirlo solo 44 volte con seguaci unici e questo li posiziona all'ultimo posto tra tutte le squadre della Premier League. (30esimo in classifica)

Con i trofei ora consegnati, è ora di festeggiare o di deplorare e la bellezza di questa lega particolare è che non finisce mai veramente. Con sempre più seguaci che si uniscono ogni giorno, forse i loro clic cambieranno la fortuna online del club allo stesso tempo.

Dati corretti al 2/2/22 - dati sociali catturati da Facebook, Twittere Instagram. Dati sulla capacità acquisiti da Wikipedia.

Nessun commento

Non ci sono commenti qui. Sii il primo a commentare...

Accedi o registrati per rispondere a questo blog

Utilizzando questo sito confermi di avere almeno 18 anni e acconsenti al nostro utilizzo dei cookie e al trattamento dei dati personali come indicato nel nostro Informativa sulla privacy
Got it!
Non hai effettuato l'accesso.
__user_name_placeholder__ avatar Ciao, nome_utente! Logout