Sven Goran-Eriksson - Intervista esclusiva con Listicket

Ex calciatore professionista, noto soprattutto per il suo ruolo di allenatore per l'Inghilterra tra il 2001 e il 2006 e, ovviamente, per i suoi incarichi alla Lazio in Italia e al Manchester City, parla esclusivamente con Listicket dell'Inghilterra, della Coppa del Mondo in Qatar, di alcuni giocatori che ha allenato e persino di boxe e droghe!

Sven Goran-Eriksson - Exclusive Interview with OLBG
Immagine: shutterstock

Parlando con Sven di Lionel Messi, Liverpool e dei giocatori svedesi

Puoi vedere Goncalo Ramos del Benfica venire in Premier League, e per chi?

Goncalo Ramos è un giocatore fantastico, non è facile sostituisci Cristiano Ronaldo come ha fatto lui. Finirà nel Premier League come molti giocatori portoghesi, sa adattarsi lì.

Se vuole andare in Inghilterra, vorrà andare in un grande club. Sono sicuro che club come Arsenale o Manchester United starà attento a lui. È un giocatore destinato alla Premier League perché è il miglior campionato al mondo e i migliori vogliono giocarvi.


E Enzo Fernandez, quale club gli si addice di più?

Se Liverpool vuole Enzo Fernandez, allora si adatterà al sistema di Jurgen Klopp. Liverpool non firmerà qualcuno senza l'etica del lavoro che richiedono dai loro giocatori.


Ha il Man City raccolto i migliori talenti dal Benfica in Joao Cancelo, Ederson, Ruben Dias e Bernardo Silva?

Manchester Cityho comprato molto bene dal Benfica, Joao Cancelo, Ederson, Ruben Dias e Bernardo Silva sono tutti ottimi giocatori. Ma i giocatori portoghesi del Manchester City hanno fallito per il Portogallo nel Coppa del Mondo .


Puoi vedere Joao Felix andare all'Arsenal o al Manchester United? Chi ne ha più bisogno?

Joao Felix potrebbe finire per giocare per il Manchester United o l'Arsenal, è stato un grande giocatore per molti anni. Atletico Madrid è troppo piccolo per lui, è un altro giocatore che potrebbe finire nella Premier League, ha la qualità per farlo. Felix avrà l'etica del lavoro poiché ha giocato sotto Diego Simeone, un insegnante molto severo.


Puoi vedere Jose Mourinho lasciare la Roma per un altro grande incarico? Ha le capacità per tornare agli Spurs, al Manchester United o al Chelsea?

Non riesco a immaginare Jose Mourinho che torna mai più al Chelsea, ma nel calcio non si sa mai! Non riesco a immaginare che ritorni Tottenhamo Manchester United neanche. Sta facendo un ottimo lavoro a Roma. Ma Mourinho non sta ancora terminando la sua carriera, il calcio è come una droga per lui.


È il manager dell'Argentina, Lionel Scaloni, abbastanza bravo da diventare un manager nella Premier League un giorno? Puoi vederlo tornare al West Ham come manager? O addirittura come successore di Jurgen Klopp?

Lionel Scaloni sarà di interesse per molti club, nella prossima stagione sarà uno degli allenatori che finirà nella Premier League. Se Jurgen Klopp dovesse essere licenziato questa stagione, è possibile che il Liverpool nomini Scaloni come loro prossimo allenatore, ma Klopp ha fatto un ottimo lavoro nel complesso, spero che non venga licenziato.

Vincere la Premier League al giorno d'oggi è più difficile che vincere la Coppa del Mondo, ci sono così tante squadre di alto livello nella lega. Una volta c'erano solo il Manchester United e l'Arsenal, oggi invece ci sono cinque o sei squadre che competono per il trofeo.


Quale club della Premier League ha bisogno di Sofyan Amrabat della Fiorentina? Liverpool?

Sofyan Amrabat può andare in qualsiasi squadra della Premier League. È stato un piacere guardare Marocco alla Coppa del Mondo e knock out Spagna e Portogallo, è stato incredibile. Amrabat è stato parte di una delle cose positive principali della Coppa del Mondo.


Chi è stato il miglior acquisto del Liverpool da Roma, Salah o Alisson?

Immagine: Kevin Walsh da Preston Brook, Inghilterra/Wikimedia Commons

Mohammed Salah è stato un grande acquisto dalla Roma perché non è stato così fortunato in Italia, ma al Liverpool è stato fantastico. Alisson è stato un altro grande acquisto dalla Roma ma direi che Salah è stato un acquisto migliore.

Sapevo che Alisson sarebbe arrivato in alto quando era a Roma, era un grande giocatore durante il suo periodo lì.


Sei entusiasta di vedere il tuo connazionale, Alexander Isak, tornare a giocare per il Newcastle?

Alexander Isak è stato infortunato, spero che sia pronto a giocare di nuovo presto. Newcastle United oggi è un grande club e stanno facendo molto bene. Sarà interessante vedere come si comporta il mio compatriota per loro.

Isak è il giocatore più interessante e promettente della Svezia che abbiamo nella nazionale. Zlatan Ibrahimovic è stato l'ultimo grande giocatore che abbiamo avuto e Isak potrebbe essere il prossimo.


Dejan Kulusevski è stato soprannominato il nuovo De Bruyne, può raggiungere quei livelli? E dovrebbe andare in un club che vince più trofei come l'Arsenal, il Chelsea, il Man City o il Liverpool?

Mi piace Dejan Kulusevski, ma non può essere paragonato a alcuni dei grandi assist-man come De Bruyne. Deve migliorare per arrivare a quel livello, ma è ancora un giocatore molto bravo e promettente. È uno di quegli esterni di cui non sai cosa farà dopo, può girare a destra o a sinistra e dribblare molto bene. Kulusevski è il tipo di giocatore che vuoi vedere nel calcio, perché è imprevedibile e ti fa sedere sul bordo della sedia, come fa Kylian Mbappe e Lionel Messi successo nella Coppa del Mondo.


Dovrebbe Anthony Elanga lasciare il Manchester United? Sembra che stia ottenendo sempre meno tempo di gioco ora

Spero che Anthony Elanga resti al Manchester United, ma quando arriva alla fine della stagione, lui e il club dovranno prendere una decisione in base a quanto avrà giocato. Elanga è uno dei prossimi giocatori svedesi, ha bisogno di giocare ovunque si trovi, ma c'è ancora molto della stagione da giocare.


Vuoi vedere Messi rimanere nel calcio europeo?

Ho desiderato che l'Argentina vince la Coppa del Mondo solo per Lionel Messi, lo meritava. Non so cosa succederà a Messi, ma se continua a giocare come ha fatto nel Mondiale, è ancora uno dei migliori.


Dovrebbe Messi andare al Manchester City nei suoi anni finali?

Pep Guardiola conosce molto bene Lionel Messi, quindi non riesco ad immaginare che lui possa dire di no a quel trasferimento. Sarebbe fantastico per lui giocare nella Premier League, soprattutto con Erling Haaland davanti a lui, ma non riesco a vederlo accadere.


Quanto era bravo Micah Richards da adolescente, poteva diventare un grande terzino nella Premier League? Cosa è andato storto per lui

Micah Richards era molto giovane quando ho allenato lui, era molto bravo, poteva giocare come terzino destro o come difensore centrale. Era uno dei grandi talenti, era molto veloce, forte, positivo nel modo di lavorare e giocare. Pensavo che la sua carriera sarebbe stata più grande di come è finita. Richards avrebbe potuto giocare più partite per l'Inghilterra. Era il difensore più veloce che si potesse trovare in quel momento.

Richards ha finito la sua carriera troppo presto, ma so che sta facendo molto bene nella sua carriera televisiva, quindi sono felice per lui. L'ho guardato alcune volte, è divertente, spiritoso e conosce il calcio.


Joe Hart ha ora 35 anni e gioca al Celtic, pensi che abbia ancora la capacità di tornare a giocare regolarmente in Inghilterra? Quanto era bravo per te?

È stata una sorpresa che Joe Hart abbia lasciato il Manchester City e che abbia perso il suo posto nella nazionale. Sono stato molto fortunato ad averlo, Kasper Schmeichel e Andreas Isaksson.

Non mi sorprende che Hart abbia il maggior numero di guanti d'oro nella storia della Premier League, ma quando l'ho allenato, nessuno sapeva quanto fosse bravo sarebbe diventato. Ha messo Isaksson, il portiere titolare della Svezia, in panchina e questo ha mostrato quanto talento avesse e ancora ha adesso. Hart ha avuto una carriera fantastica e sono felice che stia facendo bene al Celtic.

Parlando con Sven dopo la sconfitta con la Francia

OLBG si è seduta con Sven-Goran Eriksson per parlare della partita contro la Francia e riflettere sul 2022 dell'Inghilterra Coppa del Mondo prestazione

Sven è un grande fan dei giovani talenti dell'Inghilterra, Jude Bellingham e Bukayo Saka, e crede che questa squadra debba concentrarsi sul Euro nel 2024 dopo la loro partenza dal Qatar per mano della Francia

L'ex Manager dell'Inghilterra difende Gareth Southgate e lo elogia per il lavoro che ha fatto nel corso degli anni e crede che non dovrebbe lasciare il posto ancora. L'Inghilterra era al minimo di 9/2 con bookmakers per sollevare il trofeo, prima della partita contro la Francia.

Cosa ne pensi delle prestazioni dell'Inghilterra contro la Francia? Erano la squadra migliore nonostante la sconfitta?

È stata una partita molto equilibrata tra Inghilterra e Francia, l'Inghilterra ha avuto più possesso nel secondo tempo e più o meno ha avuto lo stesso numero di occasioni. Ma l'Inghilterra ha fatto una partita molto buona, la Francia è una squadra di alto livello nel mondo e perdere solo per un rigore, l'Inghilterra merita rispetto dopo la prestazione. Il secondo gol della Francia è stato fantastico, ma è stato anche un po' fortunato.

Kyle Walker ha tenuto Mbappe tranquillo per la maggior parte della partita, l'Inghilterra aveva il giusto piano di gioco?

La difesa inglese si è comportata molto bene con Kylian Mbappe, non si è avvicinato alla porta. Devi gestire Mbappe, altrimenti poteva andare male. Harry Kane ha giocato molto bene per tutta la partita ed è stato solo sfortunato con il suo rigore. Bukayo Saka è stato estremamente bravo, non sono sicuro del perché sia stato sostituito, forse era stanco o infortunato? È stato il giocatore più pericoloso per l'Inghilterra in quella partita, ha vinto così tante punizioni.

Immagine: shutterstock

La capacità di Gareth Southgate di cambiare tattiche durante le partite è stata messa in dubbio nella sconfitta contro la Croazia e l'Italia. Ha gestito correttamente la partita sabato?

Se non vinci con l'Inghilterra, sarai sempre criticato, anche se giochi bene. Con il senno di poi, si può sempre dire perché l'allenatore non ha fatto questo o quello. Dovrebbe Gareth Southgate aver fatto uscire Phil Foden dato che non ha giocato molto bene? Southgate avrebbe dovuto lasciare Bukayo Saka in campo? Marcus Rashford avrebbe dovuto entrare prima? Non posso criticare queste situazioni, ma non sono sicuro della sostituzione di Saka a meno che non fosse stanco o ferito, perché era un giocatore chiave durante quella partita.

Quando si parla dell'Inghilterra, gli obiettivi e gli obiettivi sono sempre molto alti. Southgate ha raggiunto le semifinali, la finale e ora i quarti di finale. Ma i quarti di finale non sono mai abbastanza per l'Inghilterra. Nel complesso, Southgate ha fatto molto bene, ma ci sono squadre estremamente forti là fuori e molte grandi squadre sono state eliminate presto. Non sarò in fila per criticare Southgate.

Questa è una squadra inglese molto simpatica, nello stile del loro allenatore. Manca loro quella cattiveria che sembra avere tutte le migliori squadre? Quel carattere presente nelle squadre come l'Argentina, la Croazia, il Brasile, il Portogallo, la Francia eccetera?

Ogni squadra ha qualcosa in più rispetto all'Inghilterra, come l'Argentina che ha Lionel Messi, la Francia che ha Kylian Mbappé e Olivier Giroud. Questi giocatori sono di solito il fattore vincente, come è stato Giroud contro l'Inghilterra. L'Inghilterra ha molti buoni giocatori, Harry Kane, Jude Bellingham, Bukayo Saka, quindi l'Inghilterra ha questi giocatori importanti.

Pensi che sia ora che Gareth Southgate si dimetta come allenatore?

Questa squadra inglese era molto forte, avevi un ottimo equilibrio tra giovani ed esperti. Ma alcuni dei giocatori più vecchi non possono aspettare abbastanza a lungo fino alla prossima Coppa del Mondo a causa della loro età, quindi posso capire se le persone vogliono vedere un nuovo allenatore al comando. I quarti di finale non sono abbastanza per la FA e i tifosi inglesi. C'è ancora resistenza nell'incaricare un allenatore straniero per l'Inghilterra, quindi non so cosa faranno. Terrei Gareth Southgate per almeno altri due anni.

Pochettino e Tuchel sono i favoriti attuali per il lavoro, puoi vedere uno di loro gestire l'Inghilterra?

Thomas Tuchel is favourite to be the next manager after Gareth SouthgateCredito editoriale: daykung / Shutterstock.com

Potrei immaginare Mauricio Pochettino come allenatore dell'Inghilterra. Quando era manager of Tottenham, ha fatto un ottimo lavoro, ancora non capisco perché è stato licenziato. I giocatori di calcio che giocano sotto di lui sono fantastici anche.

Gareth Southgate avrà una grande decisione tra le sue mani, sentirà se i giocatori, la FA e, cosa più importante, i giocatori, sono dietro di lui. Se non hai il sostegno dei giocatori, allora è una situazione molto difficile.

Normalmente hai contratti di due o quattro anni con l'Inghilterra. Il manager passa molto meno tempo con i giocatori perché non li vede così spesso. Chiunque arrivi avrà bisogno di tempo per creare qualcosa di speciale.

Chi pensi dovrebbe gestire l'Inghilterra?

La maggior parte dei grandi manager sono occupati con le loro squadre, se guardi Pep Guardiola, non lascerà il Manchester City, perché lo farebbe? Hai molti allenatori come lui che l'Inghilterra non potrà nominare se Gareth Southgate dovesse andarsene. Mauricio Pochettino e Thomas Tuchel sono due nomi molto buoni, ma spero che l'Inghilterra tenga Southgate per altri due anni, perché non tenerlo?

L'Inghilterra vorrà sempre un manager inglese al comando, è nel loro sangue. Noi manager stranieri che abbiamo ricoperto quel ruolo siamo sempre stati criticati per non essere inglesi. Se fossi la FA, la mia priorità numero uno sarebbe tenere Southgate, perché non so quale manager inglese sarebbe disponibile a prendere il posto.

Gary Neville ha detto che nessuna delle squadre d'Inghilterra in cui ha giocato ha avuto quel tipo di prestazione in nessun torneo, è vero?

Ufficio stampa dell'Università di Salford, CC BY 2.0, tramite Wikimedia Commons

Se guardi alcune delle partite ai tempi dell'Inghilterra molti anni fa, non credo che Gary Neville facesse parte della squadra che ha battuto la Germania 5-1, penso che fosse infortunato. Certo, abbiamo avuto prestazioni altrettanto buone dell'Inghilterra contro la Francia, ma la squadra inglese adesso è molto molto forte, non solo l'undici titolare, l'intera rosa da 26 uomini. Ora puoi fare tanti cambiamenti e non noterai una differenza enorme. Non ricordo quando l'Inghilterra abbia avuto una squadra così forte, su questo sono d'accordo con Neville.

Cosa diresti a Harry Kane dopo quel errore?

Direi a Harry Kane di dimenticare il rigore e continuare, ho visto Roberto Baggio e altri grandi giocatori sbagliare rigori importanti. Anche David Beckham li ha sbagliati, ma è il calcio. Non è una garanzia segnare dal dischetto del rigore. Per Kane è stato come un tiro di rigore perché pensava che l'Inghilterra sarebbe stata eliminata se avesse sbagliato.

Sono i rigori mancati quasi come una maledizione sull'Inghilterra con i rigori in generale o è stato un caso di un giocatore che si sbriciola sotto pressione?

Non aiuta la pressione il fatto che Hugo Lloris sia amico di Harry Kane e giochi nella stessa squadra. Lloris avrebbe conosciuto il modo in cui Kane calcia i rigori dalle sessioni di allenamento insieme. Questo mette ancora più pressione su Kane.

La mia squadra d'Inghilterra e la generazione prima di me ha sbagliato rigori, questo non aiuta Kane in quella situazione. Tutti sanno quali sono le aspettative nel vestire la maglia dell'Inghilterra in quella squadra, poiché tutti i tifosi vogliono "portarla a casa", come dicono. Ho letto da qualche parte che l'Inghilterra ha assunto allenatori specializzati per i rigori per aiutare la loro mentalità, e penso che sia una buona idea.

Quanto è stato bravo Bukayo Saka sull'ala? Sarà lui l'uomo principale dell'Inghilterra?

Bukayo Saka può essere l'uomo principale dell'Inghilterra se continua a giocare nel modo in cui sta facendo. È molto giovane, se tutto va bene, diventerà ancora migliore. Jude Bellingham sarà anche un uomo principale, dovremo vedere dove finirà nel Premier League. Bellingham è un ottimo giocatore, ha stile, è elegante, sa dribblare e sa segnare. Hai due giovani calciatori eccezionali lì in Inghilterra.

Le persone sui social media hanno detto che Declan Rice è il miglior centrocampista difensivo della Premier League e forse del mondo dopo le sue prestazioni, sei d'accordo?

Fars Media Corporation, CC BY 4.0, tramite Wikimedia Commons

Gli inglesi sono molto bravi a dare grandi titoli ai giocatori, ed è così che dovrebbe essere. Declan Rice è uno dei migliori centrocampisti difensivi al mondo. Casemiro e Rodri non sono male, però non sono sicuro se concorderebbero sul fatto che Rice sia il migliore centrocampista difensivo al mondo. Rice ha avuto un grande torneo ed è uno dei migliori giocatori al mondo, non ci sono dubbi su questo.

Hai mai visto qualcuno con una mentalità così giovane come Jude Bellingham? È stato l'unico giocatore inglese a correre da Kane e a fargli dimenticare il suo rigore.

Jude Bellingham sembra non avere nervi affatto e ha tutta la fiducia del mondo. Può dribblare in situazioni difficili ed è un giocatore elegante, può allontanarsi con il pallone. Mi piace davvero Bellingham.

Bellingham mi ricorda Paul Scholes, sa dribblare, passare e segnare gol. Non sono esattamente lo stesso tipo di giocatore, ma se dovessi paragonarlo a qualcuno, non direi Frank Lampard o Steven Gerrard, mi ricorda più Paul Scholes.

È Bellingham avanti rispetto a dove era Rooney a 19 anni?

Wayne Rooney ha fatto il suo debutto per l'Inghilterra più o meno alla stessa età di Jude Bellingham, ma lui era un attaccante e un finalizzatore, ha segnato molti gol per l'Inghilterra. La stessa abilità c'è in Bellingham come c'era in Wayne Rooney quando aveva 19 anni. Ma è difficile confrontarli.

ANCHE LEGGI

Probabilità di scommessa sul prossimo club di Jude Bellingham: Manchester City ora i 3/1 FAVORITI per firmare Bellingham dopo che il giovane inglese continua a impressionare alla Coppa del Mondo!

11 gennaio, ore 22:45

James Maddison non ha avuto nemmeno un minuto di tempo di gioco, avrebbe potuto cambiare la partita?

James Maddison ha avuto una grande stagione con Leicester City e probabilmente uno dei giocatori più in forma all'arrivo della Coppa del Mondo. I critici metteranno sempre in discussione le decisioni dopo la partita, non è facile togliere uno di quegli attaccanti per l'Inghilterra perché sono bravi.

Phil Foden avrebbe potuto giocare nella posizione di Antoine Griezmann per l'Inghilterra, hai anche Bellingham come centrocampista offensivo perché può fare tutto. Il centrocampo dell'Inghilterra aveva un buon equilibrio, ma Griezmann è un affare serio, è sempre stato un giocatore molto bravo. È stato il miglior giocatore della Francia contro l'Inghilterra.

Chi pensi che vincerà ora la Coppa del Mondo?

Agenzia di notizie Tasnim, CC BY 4.0, tramite Wikimedia Commons

Come amante del calcio, spero che Lionel Messi vinca la Coppa del Mondo con l'Argentina prima di ritirarsi, sarebbe molto bello. Penso comunque che l'Argentina ce la farà a causa della loro ottima squadra.

Qual è il prossimo passo per l'Inghilterra ora? Con Kane, Henderson, Maguire, Walker che invecchiano, la rosa sarà completamente diversa?

L'Inghilterra deve concentrarsi sugli Europei, se li vinci è un trofeo enorme. Non è così grande come la Coppa del Mondo, ma solo due squadre fuori dall'Europa rendono gli Europei più forti, e sono l'Argentina e il Brasile. Credo che giocatori invecchiati come Kyle Walker, Harry Maguire, Jordan Henderson e Harry Kane saranno in grado di giocare per altri due anni, non concentriamoci ancora sulla prossima Coppa del Mondo.

I giocatori torneranno alla Premier League, con l'infortunio di Gabriel Jesus, l'Arsenal avrà difficoltà a ritrovare la loro forma prima della Coppa del Mondo?

L'infortunio di Gabriel Jesus è molto brutto per l'Arsenal, ma penso ancora che possano vincere il Premier League. Non ho visto molto di Eddie Nketiah, ma ho visto Arsenal alcune volte e penso che Mikel Arteta stia facendo un lavoro fantastico. Sarà difficile battere il Manchester City perché non perdono molte partite.

I rapporti suggeriscono che Ben White sia stato mandato a casa per una discussione con Steve Holland. Se è vero, è una ragione valida per mandare qualcuno a casa?

Se Ben White ha avuto un'argomento con Steve Holland, non sono buone notizie. È molto difficile commentarlo, ma trovo strano che uno dei coach e dei giocatori abbiano opinioni diverse su qualcosa. Deve esserci qualcosa di grosso, non te ne vai a meno che non si tratti di un grosso problema, sembra molto strano.

Ho avuto un giocatore alla Lazio che ha avuto una grande discussione con il magazziniere, quindi sono entrato nello spogliatoio e ho detto ai giocatori di comportarsi altrimenti vanno a casa. Quel giocatore è andato a casa.

Parlando con Sven Prima della Coppa del Mondo

La seconda parte di questa intervista è in realtà la prima parte, registrata prima che la finale della Coppa del Mondo iniziasse seriamente.

Reece James e Kyle Walker sono in dubbio per la Coppa del Mondo ora. Prenderesti Trent Alexander-Arnold?

Trent-Alexander Arnold è un grosso dibattito, ma lo prenderei perché puoi avere 26. Prima erano 23. Se è una partita equilibrata contro qualcuno che pensi di poter battere, penso che sia ideale a causa dei suoi calci di punizione, dei suoi corner e dei suoi cross. Non sono sicuro della formazione di Southgate, ma Trent è stato molto importante per il Liverpool.

Trent Alexander ArnoldImmagine: shutterstock

Gareth Southgate sta prendendo in considerazione Joe Gomez dopo aver tenuto tranquillo Erling Haaland. Dovrebbe andare?

Southgate ha opzioni in difesa, soprattutto sugli esterni. Walker potrebbe persino partecipare alla Coppa del Mondo. Hai anche Kieran Trippier, quindi penso che chiunque scelga, l'Inghilterra sarà ben messa in quella posizione. Trippier è bravo anche sui calci di punizione. Mi piace molto Trent. So che non è il migliore al mondo in difesa, ma è un terzino moderno e offensivo. Prenderei Gomez, è un buon giocatore, è solido e ha carattere ed è uno di quelli che raramente gioca male.

Immagine: Shutterstock/Ivica Drusany


I rapporti suggeriscono che a Steven Gerrard rimangono due partite per salvare il suo lavoro. Sei sorpreso di vederlo lottare?

Sono sorpreso di vedere Steven Gerrard in difficoltà. Come giocatore sappiamo tutti che era fantastico. Come allenatore in Scozia si è comportato bene e posso immaginare che in futuro sarà lui a prendere il posto di Klopp al Liverpool, immagino. Non sarebbe una sorpresa per nessuno.


Ma sono sorpreso che stia lottando al Villa perché è un bravo allenatore e manager, conosce il calcio e ha i piedi per terra. Non parla molto, ma quando parla ha qualcosa da dire, ma sono sorpreso. Questa è la vita di un manager, a volte vai bene e a volte lotti. Chi avrebbe mai pensato che il Liverpool sarebbe stato dove è nella classifica? Ma ecco qua. Il lavoro è alti e bassi.

IMMAGINE: Steven Gerrard al manager di Aston Villa

Dovrebbe Aston Villa persistere con Steven Gerrard?

Aston Villa dovrebbe assolutamente perseverare con Steven Gerrard. È difficile trovare qualcuno giovane come Gerrard, è molto bravo. Non si sa mai nel calcio, ma non mi sorprenderebbe se fra qualche anno diventerà il manager del Liverpool. Non sto dicendo che Klopp dovrebbe andarsene, è fantastico, ma nel futuro posso vederlo lì Gerrard.


James Maddison è in ottima forma per il Leicester, ma Southgate non ha più partite prima della Coppa del Mondo. Dovrebbe sceglierlo?

Forse Southgate dovrebbe prendere James Maddison, ma ha molte alternative quando si parla di centrocampisti. Hai un grosso problema perché non ci sono più partite amichevoli come quelle che avevi prima di una Coppa del Mondo estiva. Paesi come l'Inghilterra, la Spagna e la Francia, di solito hanno tre settimane di preparazione, con due o tre amichevoli per testare i giocatori. Ma non ce l'hanno più, quindi devi incolpare la FIFA, la Coppa del Mondo non è nel posto giusto o nel momento giusto. Non mi piace. Ora stanno giocando come un terzo della Premier League, e fai una pausa per la Coppa del Mondo. È pazzesco e una cattiva preparazione per le squadre nazionali. Ma è lo stesso per ogni paese.


È difficile con James Maddison, perché vuoi vederlo allenarsi e giocare. Normalmente sono 23 e ora sono 26, quindi penso che sia buono per il manager. Hai Bowen, Foden, Grealish, Saka, Sterling, Mount, Abraham, Kane, Toney anche, quindi penso che abbia abbastanza opzioni se lo desidera. Sarà stato comunque a guardare.


Hai mai scelto qualcuno per l'Inghilterra che non avevi intenzione di scegliere, ma che a causa della sua forma così buona vicino al torneo, hai dovuto farlo?

Non ho cambiato idea vicino a un torneo per l'Inghilterra. Ma due volte ho avuto giocatori infortunati come Beckham e Rooney e questo è stato un grande problema nazionale per l'Inghilterra. Certo, Sir Alex Ferguson non era contento che avessi scelto Rooney. Ma se non prendi giocatori del genere, anche se non è certo al 100% che giocheranno, se non li prendi ci sarà un caos totale e la stampa impazzirà.


Ho sentito quei due momenti in cui ho dovuto sceglierli. Nessuno dei due era al 100% in forma, ma l'importanza che hanno nello spogliatoio e sul campo è grande, quindi devi correre un rischio. L'ho fatto, giusto o sbagliato, non lo so.

Sven Goran ErikssonImmagine: Anders Henrikson/flickr


Hai mai rimpianto di portare qualcuno a un torneo?

Non mi pento di portare nessuno a un torneo. Quando scegli, in quel momento, di solito non usi tutti i 23 giocatori. Molto raramente si utilizza il secondo o terzo portiere, ad esempio. Dipende dagli infortuni, ma nella tua testa hai gli 11 titolari, e poi se hai degli infortuni o delle squalifiche forse ne utilizzi 4 o 5, ma il resto non li usi.


Hai mai rimpianto di non aver portato qualcuno a un torneo?

Non è piacevole fare quelle telefonate e dirgli dispiace, tu non sei nei 23. Ma è necessario e devi farlo. Non lo fai con 10 o 15 giocatori, ma lo fai con quelli che pensavano di essere scelti. C'erano tante partite e avevi tempo, due anni per vederli, insieme alle amichevoli e alle qualificazioni, quindi sei abbastanza sicuro se li prenderai. Se sono 23, sei sicuro di 21 o forse anche 22.


Ho avuto difficili chiamate telefoniche con alcuni giocatori, Steve McManaman e Robbie Fowler per esempio, quando non li ho scelti. Non riesco a ricordare se fosse per il Campionato del Mondo o per la qualificazione. Non è mai una cosa buona. Nessuno ha urlato o protestato, hanno accettato, ma si può percepire nella loro voce che non era molto piacevole.

Robbie FowlerImmagine: shutterstock

Arsenal gioca contro Southampton mercoledì. Con Theo Walcott che sta lottando per ottenere tempo di gioco, sei sorpreso che non abbia raggiunto le aspettative di carriera?

Walcott è ancora giovane, ma sono sorpreso che non abbia avuto una carriera migliore di quella che ha avuto. È stato un giocatore importante per le squadre per cui ha giocato, ma pensavo che avrebbe dovuto essere una delle grandi stelle quando l'ho scelto per la Coppa del Mondo a 17 anni. Ho avuto molte conversazioni con Arsene Wenger a riguardo. C'erano molte discussioni, giuste o sbagliate, ma lui era il numero 23. Quindi pensavo che con la sua velocità, potremmo averne bisogno alla fine della partita. Non ho mai pensato di farlo partire titolare, ma dalla panchina pensavo che potesse fare qualcosa. Ma poi nell'ultima partita in cui forse avevamo bisogno di lui abbiamo giocato 10 contro 11 contro il Portogallo, quindi non c'era tempo per mettere un altro attaccante, ed è stato un peccato. Pensavo che potessimo permetterci perché eravamo coperti.


Sono ancora contento di averlo preso, ma non è andato così bene come pensavamo perché siamo stati in 10 contro 11. Avrei voluto metterlo in campo, ma abbiamo giocato un'ora e 30 minuti nel tempo regolamentare e poi altri 30 minuti extra quindi non era possibile farlo.

Theo WalcotImmagine: Ronnie Macdonald/wikimedia


Non so perché non abbia soddisfatto le aspettative. Forse le aspettative su di lui erano troppo alte e forse non l'ho aiutato, avendolo scelto per l'Inghilterra a quell'età. Ma da quando avevo 17 anni l'ho visto molte volte allenarsi e giocare, nella squadra riserve. Quindi penso che avesse tutto per diventare una grande stella. Era probabilmente il più veloce che abbia mai allenato. Anche Wenger ha detto che correva 30 metri e lo ha cronometrato. E l'unico che poteva battere Thierry Henry era Walcott, quindi era un fulmine. Ma non puoi lamentarti, ha iniziato a 17 anni ed è ancora giocatore di Premier League, non è male.


I giocatori come Gerrard, Beckham e Lampard si prendevano tutti cura di lui. Lo stesso è successo con Rooney a quell'età. Quindi in quel senso è stato davvero buono. Era tranquillo, probabilmente nervoso all'idea di incontrare per la prima volta i grandi giocatori e questo è normale. L'ho visto poche volte perché me ne sono andato nel 2006. Persona perfetta, lavorava sodo ovviamente, non parlava molto e a quell'età non si parla molto di fronte a tutte le grandi stelle.


Il pugilato è stato scosso dal fallimento del test antidroga di Conor Benn. Dato che hai allenato in Italia quando la Juventus fu accusata di doping nel 1996, pensi che anche il calcio abbia avuto un problema?

Conor bennImmagine: skysports

Juventus sono stati uno dei club accusati di utilizzare sostanze illegali, ma era un caos di molte cose. Dall'esterno, non puoi sapere se è vero o falso. Ricordo che Juventus è diventata fisicamente molto forte, si sono costruiti i muscoli e sono stati molto in palestra. Quindi era qualcosa di nuovo. Sono stati accusati di utilizzare altre cose, ma non sono mai stati sospesi. 


È sempre cattivo per lo sport, il più grande sport del mondo, il calcio. Ogni volta che hai qualcosa del genere, c'è un cattivo sapore in bocca. Se sei in Italia, anche molti giocatori sono stati accusati di vendere partite. Questo è altrettanto grave del doping.

Hai mai sospettato che un avversario stia usando sostanze illegali?

Non ho mai sospettato seriamente nessun avversario di utilizzare PED. A volte incontri squadre, soprattutto internazionali più che nella lega, che corrono e sembrano campioni del mondo. Succede a volte e non capisci, 'cosa sta succedendo qui'? Ma da lì ad accusarli o essere sicuri che sia doping, no, non posso dire questo.


Penso che il motivo per cui il calcio non ha un problema di doping come ciclismo e boxe sia legato ai test. Regolarmente, i giocatori vengono testati dopo tutte le partite importanti del campionato e delle nazionali, ed è una buona cosa. Ma anche il doping nel calcio non è così semplice perché ci sono così tanti componenti, non si tratta solo di correre veloce o di correre per 90 minuti, è il cervello, devi essere tecnicamente e tatticamente bravo e prendere migliaia di decisioni ogni partita che giochi. È complesso e immagino che se volessi usare il doping in una squadra di calcio non sia facile. Se corri 100 metri o pedali per metà giornata è diverso, molto diverso.


Arsenal si trova a quattro punti di vantaggio sul Manchester City. Possono vincere il campionato?

Penso che l'Arsenal possa vincere il campionato. Ma se guardi la rosa, il Manchester City è eccezionale, possono cambiare quasi 11 giocatori e non te ne accorgi. Per me, i grandi favoriti sono ancora il City. Ci sono ancora molte partite da giocare, ma congratulazioni all'Arsenal e ad Arteta, è passato molto tempo da quando hanno vinto la Premier League. È bello vedere una squadra grande e importante con una storia fantastica. Penso che lotteranno per vincere il campionato, ma penso ancora che il City ce la farà.


Erling Haaland terminerà davanti a Harry Kane come miglior marcatore della Premier League?

Immagine: sportingnews

Se continua così, Erling Haaland diventerà il miglior marcatore. Haaland è un grande giocatore ed è eccezionale in area di rigore. Sta giocando nella squadra giusta perché la palla è sempre nell'ultimo terzo. Costruiscono e mantengono la palla, quindi avrà molte opportunità e le sta sfruttando. È fisicamente forte, veloce, buon colpitore di testa e anche finalizzatore, ha tutto. Se non perde la testa, cosa molto importante, e non subisce brutte infortuni, penso che diventerà uno dei più grandi di sempre.


Naturalmente non vincerà una Coppa del Mondo con la Norvegia, ma vincerà molti titoli, specialmente se rimarrà al Manchester City.


Senza Haaland ai Mondiali, chi si classificherà come capocannoniere?

Potrebbe essere Harry Kane, l'Inghilterra ha buone possibilità di vincere la Coppa del Mondo ma Kane deve essere in grande forma e in buona condizione. È uno dei migliori finalizzatori al mondo, può anche abbassarsi e prendere la palla, ha tutto. Penso che sarà il miglior marcatore, ma ovviamente c'è Karim Benzema, che ha appena vinto il Pallone d'Oro. Anche lui è un finalizzatore estremamente bravo, ma penso che Kane abbia ottime possibilità di farcela.


Kevin de Bruyne è in gran forma per il Manchester City. È migliore di David Beckham quando lo hai allenato?

Penso che De Bruyne sia diverso da David Beckham. Il piede destro di Beckham era eccezionale, il migliore al mondo: passaggi, tiri e cross. De Bruyne è più simile a Steven Gerrard, forse, box-to-box. Ma oggi penso che De Bruyne sia il miglior centrocampista al mondo. Sceglierei sia De Bruyne che Gerrard, come ho fatto con Gerrard e Lampard. Ma oggi penso che De Bruyne sia il miglior centrocampista al mondo.

Kevin de BruynImmagine: shutterstock

Inizieresti Saka, Foden e Mason Mount per l'Inghilterra?

Quando Southgate sceglie gli 11, darà un'occhiata agli avversari perché quando hai una Coppa del Mondo è difficile. Sulla carta, ci sono tre partite che dovresti vincere e potresti giocare con molti giocatori offensivi.


Ma per dopo, Brasile o Argentina, forse prendi giocatori meno offensivi e hai più equilibrio. Penso che tutti gli allenatori ai Mondiali non vogliano perdere la prima partita, non vorranno subire gol facili. Perché hai tre partite e se perdi la prima, allora la pressione su di te è enorme e non puoi perdere la seconda, perché forse sei fuori. È un'impresa difficile, non è una delle 30 partite, è una delle tre e devi essere sicuro.


Will Graham Potter have success at Chelsea?

Martin Årseth, CC BY-SA 4.0, tramite Wikimedia Commons

Credo che Graham Potter avrà successo al Chelsea. Era allenatore di una squadra più piccola in Svezia, l'Ostersund, e ha fatto molto bene in Europa contro l'Arsenal. Il lavoro che ha fatto lì è stato fantastico, portare quella squadra in Europa e ottenere successo, e questo non succede a meno che tu non sia un allenatore di alto livello. Quindi lo considero un ottimo allenatore e sono sicuro che farà un buon lavoro per il Chelsea.


Quanto tempo dovrebbe Leicester dare a Brendan Rodgers?

Il risultato è tutto nel calcio, e se non lo ottieni la prima persona a finire nei guai è l'allenatore. Quindi mi dispiace per loro perché nella maggior parte dei casi non è colpa loro, ma non puoi licenziare 11 giocatori, o il direttore o il presidente perché se vuoi successo, costa molto denaro. L'unico club che ci è riuscito senza quel tipo di denaro è il Leicester, ma questo non accadrà ogni anno, o ogni 10 anni. Quindi diamogli tempo, ma ovviamente il Leicester non vuole retrocedere.


In precedenza hai detto che l'attenzione dei media verso Victoria Beckham non era di aiuto. Hai mai riscontrato questo problema nel calcio di club?

Nel calcio di club, non si è lontani per molto tempo. La famiglia potrebbe viaggiare da soli se si trattasse di una partita di Champions League o qualcosa del genere. Di solito si resta una o due notti in un hotel. Quindi non è un problema nel calcio di club. Il problema è più grande ai Mondiali quando si è lontani per un mese o più.


Sol Campbell ebbe famosamente un gol annullato agli Europei del 2004. Pensi che l'Inghilterra avrebbe potuto arrivare in semifinale se avessimo avuto il VAR?

Penso che l'Inghilterra sarebbe progredita oltre il Portogallo se avessimo avuto il VAR. La stampa inglese ha trattato l'arbitro come un criminale, e i suoi figli non sono andati a scuola e ha smesso di arbitrare. È stato un peccato, tutto questo. Dopo sei mesi l'ho chiamato e ho detto che penso che fosse un gol. Tu hai detto no, ma è finita lì, non meriti il trattamento che hai ricevuto. Il calcio è così bello e nella vita, qualche volta prendi decisioni sbagliate come arbitro. Ti fa arrabbiare e frustrare, che fa parte del calcio, ma dovrebbe finire lì e mi è dispiaciuto molto per quello.

Web Summit, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Ha detto che forse ha preso la decisione sbagliata, ma non volevo insistere perché non era il momento giusto per farlo, per discutere se fosse giusto o sbagliato. Certo, è sbagliato ciò che alcuni media inglesi hanno fatto a lui, è stato molto brutto. L'ho chiamato perché ho sentito parlare di quello che era successo, per dire che mi dispiace per il suo trattamento, anche se abbiamo opinioni diverse su ciò che era giusto o sbagliato. Ma non puoi trattarlo così e fare ciò che alcuni media inglesi hanno fatto a lui. I suoi figli hanno rifiutato di andare a scuola.


Se quel goal di Sol Campbell fosse stato valido, pensi che avresti vinto l'Euro 2004?

Penso che avremmo potuto farcela se il gol di Campbell fosse stato convalidato. Se guardi chi l'ha vinto, la Grecia, è stata una sorpresa enorme. Avremmo potuto vincerla, ne sono sicuro. Ma dove avremmo dovuto vincere è stato due anni dopo, eravamo tra le migliori squadre che potevano farcela. E penso che prima e durante il torneo, l'atmosfera nella squadra fosse che potevamo farcela questa volta, potevamo raggiungere la finale. Ma ancora una volta, un giocatore espulso e infortuni, non abbiamo avuto fortuna. Anche in 10 contro 11 penso che abbiamo fatto bene e avremmo potuto vincerla. Penso che tutti i giocatori pensassero che avremmo potuto vincerla.


Naturalmente, il cartellino rosso ha reso difficile e i rigori, ancora una volta.


Cosa hai detto a Wayne Rooney dopo il suo cartellino rosso?

Quello è stato il mio ultimo gioco, quindi ho detto alla stampa: non ucciderlo perché avrete bisogno di lui in futuro. Uccidimi, non avete bisogno di me! È successo ed era ancora un giovane uomo. Ho cercato di parlare con lui e dire, dai Rooney, non è la fine del mondo. Anche se sembrava così quel giorno. Ha chiesto scusa, ovviamente.

Nessun commento

Non ci sono commenti qui. Sii il primo a commentare...

Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questo blog

Utilizzando questo sito confermi di avere più di 18 anni e acconsenti al nostro utilizzo dei cookie e al trattamento dei dati personali come indicato nel nostro Informativa sulla privacy
Capito!
Non sei loggato.
__user_name_placeholder__ avatar Ciao, username! Esci