Parlando al podcast The Get Involved Referee con Listicket, gli ex arbitri della Scottish Premier League Steve Conroy e Des Roache gettano luce sulla prossima stagione e sull'introduzione del VAR nella lega quest'anno - anche se arriva a metà della stagione a dicembre.
Parlando al podcast dell'arbitro Get Involved con Listicket, l'ex Scottish Premier League I referee Steve Conroy e Des Roache fanno luce sulla prossima stagione e sull'introduzione del VAR nella lega quest'anno - anche se arriva a metà stagione a dicembre.
Des Roache: Non riesco a credere che pensino che sia appropriato introdurlo a metà stagione. è solo pazzesco. Lo abbiamo detto alcune volte, anche se le regole non cambiano, l'interpretazione cambierà con VAR e le cose verranno guardate più da vicino di quanto non fossero state la settimana prima. In molti modi è un gioco diverso.
Steve Conroy: Abbiamo parlato di questo da quando è iniziato l'anno. Mi dici che l'SPFL ha sponsor Pronto, 12 motivi per prepararti e dirmi che non hanno abbastanza tempo tra il 1° gennaio e la fine di luglio/inizio di agosto per prepararsi. Li abbiamo visti ad Hampden con lo stand di Star Trek che faceva le sue cose. Perché non è pronto? Hanno indugiato su di esso ed è ridicolo.
L'interpretazione e l'applicazione cambieranno immensamente. Quando la Squadra A riceve una decisione nella settimana 10, sarà diversa dalla settimana 11. Queste avranno enormi implicazioni sulle squadre che restano nella lega, sugli allenatori che mantengono un lavoro e sul denaro che entra in un club di calcio. Fallo nel modo giusto anziché alla buona. Fallo bene se hai intenzione di farlo. Hanno avuto tutto il tempo per preparare l'infrastruttura.
DR: Non c'è modo che un arbitro straniero possa dirigere l'Old Firm. Si vede abbastanza spesso che a tutti noi viene addebitato di essere di parte e non c'è segreto su chi io sostenga. Tuttavia, per un attimo non ha influenzato nulla di ciò che ho fatto durante una partita di calcio.
Sfidò chiunque a trovare qualche nostro arbitro che imbrogli e che faccia il proprio lavoro e prenda le decisioni in base alla squadra che appoggia. Ci sono stati alcuni momenti di grande impatto nella scorsa stagione o due, ma nemmeno per un secondo crederei che qualcuno dei nostri ragazzi permetterebbe che ciò interferisse con il modo in cui svolgono il loro lavoro.
SC: Credo sempre che se sei un arbitro, ti piace il calcio. Se ti piace il calcio, supporti una squadra. Tuttavia, quando stai arbitrando su quel campo in quel momento, che sia Rangers o Celticoo sotto i 12 anni, vedi un fallo. Non vedi il colore e non vedi la squadra.
Qualsiasi persona può essere un arbitro di prima categoria, che può dare un fallo con un'opinione di parte. È istintivo e puoi dare solo ciò che vedi. Certamente nessuno dei ragazzi in Scozia ha seguito quella strada e non l'ho mai visto, mai. Sono troppo professionali. Mettono tutto quel duro lavoro negli anni per costruirsi e arrivare in quella posizione. Non metteresti a rischio tutto ciò perché hai un'alleanza con la squadra A o la squadra B. Quindi, mentre sostengo una squadra, non l'ho mai mostrato né in modo positivo né in modo negativo.
Des Roache | Immagine: SPFL
SC: Penso che il fatto che Celtic e Rangers stiano attaccando di più, siano più presenti nell'area di rigore avversaria, potrebbe significare che non otterranno molte decisioni. Ma potrebbero anche segnare più gol, non perché gli arbitri diano loro più o meno decisioni, ma per rispondere alla tua domanda, potrebbero essere ostacolati da questo.
Le teatralità dei giocatori verrà ora esposta da VAR - quindi Charlie Adam e compagni non potranno più farla franca con le loro scappatelle!
DR: Ci sono telecamere intorno adesso, il che significa che le sceneggiate del signor Charlie Adams verranno sventate! Ci sarà di più, ci saranno altre cose che succederanno. Tutto il mondo lo vedrà.
SC: Volevo dire che potrebbe rendere i giocatori più saggi, ma potrebbe renderli più consapevoli del fatto che ora sono ancora più sotto scrutinio. Ora potrebbe essere notato un gomito fallito, ma il tempo dirà.
DR: L'unico nascondiglio è se il VAR non lo rileva, ma spetta alle telecamere. Se le telecamere lo vedono, sono fatti. Puoi guardare solo in una direzione, ma se succede qualcosa dietro la mia schiena non posso vederlo. Questa è la sua bellezza.
SC: Cosa può il direttore di gara essere in grado di controllare - se qualcosa sta accadendo dietro la sua schiena, allora stavi cercando che il quarto ufficiale o l'assistente arbitrale intercettassero quello. Ora però, hai il VAR, hai le telecamere e i club non hanno più un nascondiglio.
DR: Potrebbe venire fuori nel corso del tempo, quando è stato introdotto per la prima volta e gli assistenti hanno dovuto intervenire per correggere gli errori dell'arbitro sul campo, l'intervento dell'assistente ha automaticamente significato che l'arbitro era declassato. Spero che questo non accada - se si tratta di richiamarti per il piede di qualcuno fuori gioco, è impossibile guidare o vedere cose del genere, o se si tratta di un gomito sul lato cieco di tutti gli altri ed è impossibile vedere, non è un errore perché non si può vedere. Spero solo che la SFA abbia il senso di capire questo.
SC: Negli ultimi anni su BT o Sky, quando tracciano le linee sul campo e sono solo un’unghia più avanti, è davvero una decisione che dovrebbe influire sull'esito di una partita? È una decisione che ci si aspetterebbe da un arbitro? Nessuno a occhio nudo potrebbe andare a verificare questo dettaglio. Per me, deve essere una questione di gol o non gol, cartellino giallo o rosso. Deve essere qualcosa di fattuale che si può giustificare. Con il VAR, si elimina l'elemento umano dell'arbitraggio. L'arbitraggio, come il calcio, è un gioco di abilità o di errori. Gli arbitri sbagliano, ma sono le cose importanti che il VAR deve gestire.
DR: Penso che con i due allenatori che hanno, non penso che avrà un impatto negativo. Certamente non penso che aggiungerà polvere ancora. Ovviamente, ci saranno più giocatori arrabbiati a causa delle decisioni, ma il VAR è in circolazione da così tanto tempo che non sarà una sorpresa per loro, quindi in gran parte si limiteranno a sopportarlo.
SC: Era piuttosto notevole che la personalità e le immagini e il modo in cui i due manager si comportavano avessero un grande effetto sulla squadra. Come in ogni partita dell'Old Firm, ci saranno esplosioni con i tifosi e sul campo e non penso che il VAR avrà un impatto su questo. Entrambi i manager hanno un impatto positivo sui giocatori, come è stato evidente l'anno scorso.
Intervista esclusiva con Faye White in vista della finale del Campionato Europeo Femminile 2022
Gli uomini al centro - Prestazioni degli arbitri della Premier League
Classifica Arbitrale - Impatto degli Arbitri sui Risultati della Premier League
Nessun commento
Non ci sono commenti qui. Sii il primo a commentare...