Le partnership degli atleti più costosi (di tutti i tempi e delle stelle canadesi)

Most Expensive Athlete Partnership Deals (All-Time and Canadian Stars)
Istituto Smithsonian, CC0, tramite Wikimedia Commons

Gli atleti più celebrati al mondo hanno alcuni dei marchi più importanti che buttano soldi su di loro per promuovere prodotti, e non stiamo parlando di un paio di dollari qua e là. Gli atleti di punta avranno tipicamente un intero portfolio riempito di marchi diversi che li sponsorizzano.

Tuttavia, ciò che volevamo sapere è quali marchi spendano più soldi sugli atleti singoli. Abbiamo quindi esaminato i dati relativi a accordi di sponsorizzazione specifici tra atleti professionisti e i loro contratti di sponsorizzazione più costosi.

10. Kei Nishikori e Uniqlo - $50 milioni

Nel 2016 il tennista olimpico giapponese Kei Nishikori ha esteso il suo contratto di sponsorizzazione con il marchio di abbigliamento Uniqlo. L'affare è stato riferito essere del valore di almeno 50 milioni di dollari da fonti di SportsPro. E i termini sono stati stabiliti almeno fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

La partnership tra Uniqlo e Nishikori è stimata intorno a $50 milioni US (67,2 milioni CAD).

9. Lionel Messi e Adidas - $125 Milioni

Lionel Messi ha firmato per la prima volta con il gigante dell'abbigliamento sportivo Adidas nel 2006. Tuttavia, nel 2017, quando il suo contratto stava per scadere, ha firmato con loro un contratto a vita, il che significa che avrebbe guadagnato 25 milioni di dollari all'anno per il resto della sua carriera. Se calcoliamo almeno dal 2017 fino ad ora, nel 2022, questo si traduce in 125 milioni di dollari finora.

Il valore della partnership tra Adidas e Messi è attualmente stimato a $125 milioni USD ($168 milioni CAD)

8. Rory McIlroy e Nike - $200 milioni

Il golfista professionista Rory Mcllroy ha originariamente firmato con Nike nel 2013 e ha esteso il contratto nel 2017. L'estensione doveva durare altri 10 anni, guadagnando $20 milioni all'anno per utilizzare l'abbigliamento e l'attrezzatura di Nike, se aggiungiamo tutti questi guadagni totalizzano $200 milioni di dollari americani.

La quantità stimata che Rory Mcllroy guadagnerà da Nike fino ad oggi è di $ 200 milioni statunitensi (268 milioni CAD)

7. Roger Federer e Uniqlo - $300 Milioni

Roger Federer aveva un contratto di sponsorizzazione con Nike che è durato oltre 20 anni, ma nel 2018, quando è arrivato il momento di rinnovare il suo contratto annuale da 10 milioni di dollari, ha scelto di abbandonare il marchio Nike.

Il giocatore di tennis professionista svizzero ha firmato un contratto di sponsorizzazione decennale con Uniqlo, del valore di 300 milioni di dollari. Per rendere l'accordo ancora più allettante, l'accordo non prevedeva una clausola di pensionamento. Ciò significa che avrebbe continuato a guadagnare denaro anche dopo aver deciso di ritirarsi.

Il valore stimato della partnership Uniqlo e Federer è di 300 milioni di dollari statunitensi (403 milioni di dollari canadesi)


6. Tiger Woods e Nike - $300+ Milioni

immagine: Debby Wong/Shutterstock

Tiger Woods ha un rapporto di lunga data con Nike. Ha firmato il suo primo contratto con loro nel 1996, era un contratto quinquennale del valore di circa $ 40 milioni. Secondo Forbes, nel 2001 ha firmato un altro contratto con loro per altri 5 anni, del valore di $ 100 milioni. L'accordo è stato nuovamente esteso nel 2006 per altri 8 anni, del valore di circa $ 20-40 milioni all'anno.

Nel 2013 la partnership è stata nuovamente estesa per una somma sconosciuta ed è rimasta in vigore anche dopo che Nike ha interrotto la linea di attrezzature da golf nel 2016.

Aggiungendo tutti gli sponsor finora, Nike alla fine pagherà a Tiger Woods circa $300+ milioni di dollari USA ($403 milioni CAD)

5. Kevin Durant e Nike - $410 milioni

Kevin Durant è stato selezionato al draft della NBA nel 2007 e ha firmato un contratto di sponsorizzazione di 7 anni con Nike del valore di 60 milioni di dollari. Era così fan di Nike che ha rifiutato un accordo con Adidas che gli offriva circa altri 20 milioni di dollari.

Nel 2014 ha firmato un nuovo contratto decennale con Nike che si diceva valesse 300 milioni di dollari. Ciò includeva anche un pacchetto di pensionamento di 50 milioni di dollari.

Aggiungendo tutto questo, il valore della partnership tra Nike e Kevin Durant è stimato essere di $410 milioni di dollari statunitensi ($551 milioni di dollari canadesi)

4. Stephen Curry e Under Armour - $1 miliardo

Keith Allison da Hanover, MD, USA, CC BY-SA 2.0, tramite Wikimedia Commons

Il campione dell'NBA quattro volte Stephen Curry ha lasciato Nike nel 2014, firmando invece con Under Armour. Il suo contratto con Under Armour è iniziato con un valore di circa $4 milioni all'anno.

Nonostante qualche turbolenza tra Kevin Plank (fondatore di Under Armour) e Curry, la partnership tra Under Armour e Stephen Curry è stata così di successo che il marchio Curry è diventato una propria sussidiaria alla fine del 2020. Questa linea è paragonabile a quella del marchio Jordan per Nike.

L'attuale accordo di Curry con Under Armour vale $ 20 milioni all'anno, ma scadrà nel 2024. Tuttavia, i rapporti di Rolling Stone suggeriscono che sia quasi vincolato a vita con Under Armour, potenzialmente per un valore di circa $ 1 miliardo.

Aggiungendo tutto ciò, il valore di Under Armour e Curry è stimato essere di $1 miliardo di dollari americani (1.3 miliardi di dollari canadesi).

3. LeBron James e Nike - $1 miliardo

LeBron James ha fatto per la prima volta un accordo con Nike nel 2003, era un accordo di 7 anni del valore di 90 milioni di dollari (circa 12 milioni di dollari all'anno). Quando Nike ha firmato James per la prima volta, hanno fatto 10,3 miliardi di dollari di vendite annuali e hanno visto il loro primo anno di vendita di più prodotti a livello globale che negli Stati Uniti - come riportato da ESPN.

Nel 2016, il socio commerciale di James, Maverick Carter, ha detto a GQ Style che l'accordo a vita tra Nike e James vale più di 1 miliardo di dollari. L'importo esatto è attualmente sconosciuto, ma si dice che lui guadagni più di 30 milioni di dollari all'anno da esso.

Nike avrà quindi pagato a LeBron una cifra stimata di 1 miliardo di dollari americani (1,3 miliardi di dollari CAD)

2. Cristiano Ronaldo e Nike - $1 miliardo

Immagine: Christian Bertrand/shutterstock

Cristiano Ronaldo firmò il suo primo contratto di sponsorizzazione con Nike nel 2003. Nello stesso anno, Ronaldo si unì al Manchester United, dove rimase per 6 stagioni, e poi nel 2009 passò al Real Madrid, un colosso spagnolo. Alla fine, tornò al Manchester United nel 2021 ma non rimarrà con loro. Attualmente, sta giocando per il Portogallo nella Coppa del Mondo FIFA 2022.

Nel 2016 Ronaldo è diventato il terzo atleta a ricevere un contratto a vita ufficiale con Nike, dopo LeBron James e Michael Jordan - questo ha anche fatto di Ronaldo il primo calciatore a ricevere un contratto a vita da Nike. Si dice che l'accordo valga fino a 1 miliardo di dollari.

Il valore della partnership tra Nike e Ronaldo è stimato essere di $1 miliardo di dollari USA (1,3 miliardi di dollari CAD)


1. Michael Jordan e Nike - 1,3 miliardi

Bryan Horowitz, CC BY-SA 2.0 , tramite Wikimedia Commons

Negli anni '80, Adidas superava Nike nel fatturato del 50%. Quindi quando Adidas si presentò a Jordan con un contratto di sponsorizzazione, furono la sua prima scelta. In una serie documentaristica di ESPN, Jordan ha detto che sua madre lo ha costretto a salire su un aereo e almeno ascoltare la proposta di Nike prima di firmare con Adidas.

Nel 1984, Jordan firmò ufficialmente un contratto quinquennale con Nike, guadagnando $500.000 all'anno.

Il primo scarpe di Jordan è stato vietato dalla NBA perché non rientrava nello schema dei colori. Nike ha dovuto approfittare di questo momento con una iconica pubblicità del 1984 che diceva: "Il 18 ottobre, la NBA le ha scartate dal gioco. Fortunatamente, la NBA non può impedirti di indossarle."

L'anno successivo, quando le prime Air Jordans divennero disponibili nei negozi, Nike guadagnò più di 100 milioni di dollari nelle prime 12 mesi, e la crescita non si fermò qui. Nel 2019, il marchio Jordan ha registrato un fatturato di 3,1 miliardi di dollari

Secondo Forbes, il valore della partnership tra Nike e Jordan è stimato circa a $1,3 miliardi di dollari USA ($1,7 miliardi di dollari CAD)

Dati sugli accordi di partnership più redditizi degli atleti

Punto # Atleta Sport Marca Denaro speso per l'endorsement
#1 Michael Jordan Pallacanestro Nike $1.3 miliardi
#2 Cristiano Ronaldo Calcio Nike $1 miliardo
#3 LeBron James Pallacanestro Nike $1 miliardo
#4 Stephen Curry Pallacanestro Sotto armatura $1 miliardo
#5 Kevin Durant Pallacanestro Nike $410 milioni
#6 Tiger Woods Golf Nike $300 Milioni
#7 Roger Federer Tennis Uniqlo $300 Milioni
#8 Rory Mcllroy Golf Nike $200 milioni
#9 Lionel Messe Calcio Adidas $125 milioni
#10 Kei Nishikori Tennis Uniqlo $50 milioni
ANCHE LEGGERE

I 10 atleti canadesi più ricchi del 2022

11 agosto, ore 17:18
ANCHE LEGGERE

Top 10 stelle dello sport canadesi per i fan dei social media

09 Novembre, 01:01pm

I contratti di partnership degli atleti canadesi più costosi

Nessun atleta canadese è emerso dalla nostra ricerca sugli accordi di partenariato più costosi al mondo, quindi volevamo includere un ringraziamento speciale. Questi sono gli accordi di sponsorizzazione più costosi degli atleti in Canada.

6. Mario Lemieux e Nike - $1 Milione

Tony McCune, CC BY 2.0 , via Wikimedia Commons

Dopo una pausa di 3 anni dal hockey, nel gennaio 2001 Mario Lemieux ha firmato un contratto di sponsorizzazione con Nike. Le disposizioni dell'accordo richiedevano a Lemieux di indossare guanti, bastone, pattini e casco Nike personalizzati per il resto della sua carriera agonistica. Questo affare valeva 1 milione di dollari.

Tuttavia, i fan hanno iniziato a notare nel 2003 che ha smesso di indossare abiti Nike e sono iniziati a sorgere dei dubbi. ESPN ha riferito che il contratto di Lemieux con Nike è scaduto nel settembre 2003.

Nike ha pagato a Lemieux una cifra stimata di 1 milione di dollari statunitensi (1,3 milioni di dollari canadesi)

5. Milos Raonic e New Balance - $5 Milioni

Milos Raonic è un tennista professionista canadese di nascita, tuttavia attualmente è inattivo. Secondo Yahoo Sport, ha firmato per la prima volta con New Balance nel 2013, per un contratto quinquennale che gli avrebbe pagato 1 milione di dollari all'anno.

New Balance ha pagato a Raonic circa $ 5 milioni di dollari USA ($ 6,7 milioni di dollari CAD)

4. Connor McDavid e CCM - $ 8,25 milioni

All-Pro Reels, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Connor McDavid ha firmato per la prima volta con la CCM quando era ancora nella lega di hockey junior e ha guadagnato un totale di $ 250.000 nel corso di 3 anni.

Nel 2015, l'accordo di sponsorizzazione era destinato a valere 1 milione di dollari all'anno. Secondo fonti di SportsPro Media, McDavid continuerà ad utilizzare esclusivamente l'attrezzatura CCM durante le sue partite fino alla fine del 2023.

La partnership tra CCM e McDavid avrà un valore stimato di circa $8,25 milioni USA ($11 milioni CAD)

3. Sidney Crosby e Adidas - 10,5 milioni

Michael Miller, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Nel 2015 Sidney Crosby ha firmato un contratto di sponsorizzazione di 6 anni con Adidas per lavorare insieme nella progettazione e nello sviluppo di attrezzature e abbigliamento. Si è riportato che guadagnerebbe circa 1-1,5 milioni di dollari all'anno per questa collaborazione.

Una fonte di SportsNet ha riferito che Stewert Smith, vice presidente del marketing di Adidas Canada, ha detto: "Quando guardiamo Sidney, il suo focus è quello che ci piace davvero. Il suo focus sul ghiaccio, ma anche il suo focus nel allenarsi. È in una forma incredibile"

La partnership tra Adidas e Crosby ha un valore di una stima di 10,5 milioni di dollari USA per questo accordo (14 milioni di dollari canadesi)

2. Andre De Grasse e Puma - $11,25 milioni

Martin Rulsch, Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, CC BY-SA 4.0, tramite Wikimedia Commons

Andre De Grasse è un campione olimpico con 6 medaglie, stabilendo un record canadese alle Olimpiadi di Tokyo nella corsa dei 200 metri maschile.

Nel 2015 ha firmato un contratto di sponsorizzazione a lungo termine con Puma che gli ha garantito un minimo di $11,25 milioni. C'era anche la possibilità per lui di guadagnare milioni di dollari in più se avesse raggiunto una serie di traguardi prestazionali - come riportato dal Globe and Mail.

L'accordo tra Puma e De Grasse ha un valore stimato di $11,25 milioni di dollari americani ($15 milioni CAD)

1. Andrew Wiggins e Adidas - $12 milioni

Immagine: cbsSports

Dopo il Draft NBA del 2014, Andrew Wiggins ha firmato un contratto di sponsorizzazione con Adidas. All'inizio, si era vociferato che l'accordo valesse 180 milioni di dollari e durasse 10 anni.

Tuttavia, NBC Sports ha stabilito che il contratto fosse più vicino ai 10-12 milioni di dollari e avrebbe avuto una durata di 5 anni.

L'accordo tra Adidas e Wiggins è stimato in circa $12 milioni di dollari USA ($16 milioni di dollari canadesi)

Le partnership con atleti canadesi più redditizi

Punto # Atleta Sport Marca Denaro speso per l'endorsement
#1 Andrew Wiggins Pallacanestro Adidas $12 milioni
#2 Andre De Grasse Corridore Puma $11.25 milioni
#3 Sidney Crosby Hockey Adidas $10.5 milioni
#4 Connor McDavid Hockey CCM $8.25 milioni
#5 Milos Raonic Tennis Nuovo Equilibrio $5 milioni
#6 Mario Lemieux Hockey Nike 1 milione di dollari

Metodologia

OLBG ha condotto la propria ricerca per scoprire le partnership più costose tra atleti individuali e marchi. Listicket ha utilizzato siti come Forbes,  Globe and Mail, SportsNet, Yahoo Sport, SportsPro Media, CBC, Rolling Stone, Insider, ESPN, TSN, Bleacher Report, NBC Sports and Golf Monthly, per compilare i nostri dati sui dettagli del contratto di sponsorizzazione.

I dati sono stati raccolti tra il 1° novembre e il 1° dicembre 2022. La conversione da dollari statunitensi a dollari canadesi è corretta al 1° dicembre 2022.

Fonti

https://www.espn.com/nba/story/_/id/14314807/lebron-james-signs-life-deal-nike  

https://www.forbes.com/sites/kurtbadenhausen/2016/12/02/cristiano-ronaldos-1-billion-nike-deal-is-a-bargain-for-sportswear-giant/?sh=4779a4755a91  

https://www.insider.com/michael-jordan-nike-billions-wanted-adidas-deal-2020-5  

https://www.forbes.com/sites/adamzagoria/2022/09/13/steph-curry-to-ink-lifetime-contract-with-under-armour-worth-1-billion-report/?sh=5e7e23493daf  

https://www.golfmonthly.com/features/the-game/what-is-tiger-woods-net-worth-203794  

https://www.foxsports.com.au/tennis/tennis-news-2021-roger-federer-money-nike-deal-uniqlo-atp-rankings-video/news-story/572d626b88aee05733c2ca747c9c1492  

https://www.insider.com/lionel-messi-endorsements-sponsorships-paris-saint-germain-billionaire-2021-8#adidas-1  

https://www.sportspromedia.com/news/kei_nishikori_signs_us50m_extension_with_uniqlo/

https://www.sportscasting.com/5-brands-with-andrew-wiggins-endorsement-deals/  

https://thehockeynews.com/news/connor-mcdavid-poised-to-become-nhls-first-million-dollar-endorsement-baby  

https://www.sportspromedia.com/news/connor-mcdavid-oilers-ccm-equipment-deal/#:~:text=Star%20della%20National%20Hockey%20League%20(NHL)%2C%20Connor%20McDavid%20ha%20firmato%20un%20nuovo%20affare%20con%20CCM%20che%20lo%20legher%C3%A0%20all'azienda%20di%20attrezzature%20per%20l'hockey%20fino%20alla%20fine%20del%202023.  

https://ca.sports.yahoo.com/blogs/eh-game/canadian-tennis-star-milos-raonic-signs-lifetime-deal-with-clothing-sponsor-new-balance-133056572.html  

https://www.tsn.ca/crosby-signs-six-year-deal-with-adidas-1.372539  




Nessun commento

Non ci sono commenti qui. Sii il primo a commentare...

Accedi o registrati per rispondere a questo blog

Utilizzando questo sito confermi di avere 18 anni o più e acconsenti all'utilizzo dei cookie e all'elaborazione dei dati personali come stabilito nella nostra Politica sulla privacy
Capito!
Non hai effettuato l'accesso.
__user_name_placeholder__ avatar Ciao, username! Esci