Che bisogna fare per acquistare sul sito Listicket.it?
È indispensabile essere registrati o registrarsi durante il processo di acquisto come utenti del sito Listicket.it.
L'ordine di acquisto può essere intestato a persona differente da quella iscritta al sito?
No. L’acquirente corrisponde alla persona iscritta al sito che effettua la transazione.
Quale tipo di riduzioni sono presenti sul sito Listicket.it?
Possono essere presenti tariffe promozionali relative ad esempio a fasce di età, sesso (Esempio minori al di sotto di 16 anni - o donne etc.) o in possesso di fidelity o codici promozionali.
La tariffa intero web e ridotto web cosa vuol dire?
Per la tariffa intero web e ridotto web si fa riferimento al canale di vendita utilizzato, nel caso del sito Listicket.it si tratta infatti di biglietti venuti tramite web. Intero web si riferisce al prezzo pieno, mentre normalmente possono usufruire del biglietto ridotto web i ragazzi o bambini al di sotto dell’età indicata dall'organizzatore.
Esistono riduzioni legati al metodo di pagamento utilizzato?
No, non solo previste riduzioni legate al metodo di pagamento utilizzato. Talora queste tariffe fossero disponibili saranno descritte in fase di acquisto.
Quanti biglietti posso acquistare?
La transazione di acquisto impone normalmente un limite massimo di 4 biglietti per utente per eventi calcistici e un limite massimo di 6 biglietti per utente per gli spettacoli. Può accadere, per alcuni organizzatori o eventi sottoposti a limitazione per ordine pubblico, che il limite all'acquisto potrebbe variare. Tale limite è consultabile, per ogni evento, direttamente dalla pagina di acquisto, nella riga sottostante a luogo e data dell’evento.
Perché il sistema non mi permette di scegliere i posti in pianta?
La funzionalità di assegnazione del posto disponibile sul nostro sito varia a seconda del tipo di evento e può riferirsi sia alla scelta in pianta sia all'assegnazione del miglior posto disponibile.
In base a quale criterio viene stabilito il miglior posto?
Il criterio applicato è quello della miglior visuale rispetto ai posti resi disponibili; tale criterio viene concordato preventivamente con l’organizzatore dell’evento.
Perché in fase di acquisto di biglietto nominativo il sistema mi ha comunicato utilizzatore già esistente?
Il messaggio “utilizzatore già esistente” viene riportato quando per un evento specifico il sistema rileva l’esistenza di un intestatario di un biglietto o di un abbonamento che presenta già gli stessi valori nei quattro campi fondamentali inseriti in fase di acquisto: nome, cognome, luogo e data di nascita.
Ho dimenticato di selezionare la consegna a domicilio al mio ordine come posso richiedere la consegna ora?
L’opzione di richiedere la consegna a domicilio dei titoli acquistati viene presentata in fase di acquisto e, una volta conclusa la transazione, non è più possibile modificare la modalità di consegna selezionata.
Vengono venduti abbonamenti sul sito internet?
Normalmente, per i prodotti di calcio, gli abbonamenti vengono venduti sia in fase di prelazione per i vecchi abbonati (rinnovi) sia in vendita libera. L’unica modalità di vendita di abbonamenti su canale internet è quella digitale (caricamento dell’abbonamento sulla Tessere del Tifoso intestata al richiedente). Per gli eventi spettacolo è possibile acquistare abbonamenti con modalità di ritiro al botteghino.
Come si ritirano gli abbonamenti?
I luoghi specifici e le modalità di ritiro sono indicati sulla email di conferma dell’ordine inviata all’indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione. Eventuali disposizioni particolari e alternative vengono specificate nella sezione “condizioni d’acquisto” della quale l’acquirente deve confermare la presa visione.
Cosa devo presentare per ritirare un abbonamento?
Per i prodotti calcistici gli abbonamenti vengono caricati esclusivamente su Tessera del Tifoso o Fidelity Card. Per gli eventi spettacolo è possibile ritirare l’abbonamento presentando un documento valido e la email di conferma dell’ordine inviata all'indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione. In caso di ritiro da parte di terzi sarà necessaria una delega scritta da parte dell’intestatario dell’ordine, fotocopia del documento di identità dell’intestatario dell’ordine, documento di identità della persona delegata. Eventuali disposizioni particolari e alternative vengono specificate nelle “condizioni d’acquisto”.
Perché nella email di conferma dell’ordine del mio abbonamento viene presentata soltanto la prima partita di campionato?
Nella mail di conferma dell’ordine degli abbonamenti viene riportata soltanto l’indicazione del primo evento caricato sull'abbonamento stesso. La cosa riveste unicamente un carattere informativo e indicativo.
Esiste un modo di gestire la contiguità sui posti?
Il sistema assegna al momento della richiesta i migliori posti contigui disponibili. Se la disponibilità dei posti al momento della richiesta non è maggiore o uguale al valore della richiesta stessa la transazione non termina correttamente inviando un messaggio di allerta.
Per quali settori è previsto il miglior posto?
L’assegnazione del miglior posto viene applicato su tutti i settori in vendita.
Il miglior posto è valido per qualsiasi spettacolo? (Es.: Sport, Teatro, Concerti etc etc)
Si, il criterio viene applicato su tutte le tipologie di eventi in vendita sul sito che fanno riferimento a posti numerati.
Appena effettuo un acquisto ho modo di stampare la relativa ricevuta?
Si, la conferma dell’ordine arriverà via email all’indirizzo di riferimento dell’utente che opera l’acquisto e sarà stampabile.
Come faccio a visualizzare la conferma d’ordine?
E’ possibile visualizzare la conferma dell’ordine dalla propria area personale nella sezione “I miei movimenti”.
Posso riceverne una copia via email?
La conferma dell’ordine viene inviata via e-mail e può essere stampata o se ne può richiedere il reinvio nella sezione “I miei movimenti” dalla propria area personale.
Come fare se smarrisco la conferma d’ordine?
La conferma dell’ordine è sempre disponibile e stampabile sul nostro sito nella sezione “I miei movimenti”.
Posso cedere la mia conferma dell’ordine?
Si. Ma è necessario anche fare delega e consegnare una copia di un documento valido a colui che ritirerà i biglietti.
A cosa serve la conferma dell’ordine?
Ad attestare l’esito positivo della transazione d’acquisto e a ritirare presso l’impianto i biglietti che sono stati acquistati.
Cosa significa “Titolo Digitale”?
Il titolo digitale costituisce un biglietto elettronico che viene “caricato” sul tipo di supporto consentito (normalmente una tessera del tifoso o una fidelity card) il cui codice viene indicato dall’acquirente al momento dell’acquisto.
Devo avere fisicamente la Tessera del Tifoso/Fidelity Card per effettuare un acquisto di un titolo digitale?
Per acquistare un titolo digitale non è necessario avere fisicamente la Tessera del Tifoso/Fidelity Card poiché, in fase di acquisto, occorre indicare solo i codici richiesti (normalmente, il codice tessera e il codice di sicurezza o Listicket) comunicati durante l’acquisto della Tessera stessa. E’ necessario avere fisicamente la Tessera del Tifoso/Fidelity Card al momento dell’accesso all'impianto per farla leggere e riconoscere ai varchi del sistema di controllo accessi, in quanto la tessera stessa costituisce l’unico titolo valido.
Cosa è il codice di sicurezza?
Il codice di sicurezza (o anche codice Pin, o codice Listicket) è quel codice che, abbinato al N° di Tessera del Tifoso, permette di effettuare le operazioni inerenti i titoli digitali (acquisto titoli, stampa segna posto) in modo sicuro, avendo cioè la garanzia che la tessera non venga utilizzata casualmente o dolosamente.
Cosa è un segna posto?
Il segna posto è uno strumento d’aiuto che riporta le indicazioni del posto all'interno dell’impianto assegnato in fase d’acquisto. E’ necessario stamparlo prima di recarsi all'evento e mostrarlo in caso di richiesta da parte del personale addetto. Il segna posto non costituisce titolo d’accesso in quanto il titolo acquistato è associato direttamente al supporto (normalmente una Tessera del Tifoso o Fidelity Card) indicato dall'acquirente durante la transazione d’acquisto.
Come posso stampare il segna posto?
Dopo aver effettuato l’acquisto del titolo digitale è possibile procedere con la stampa del segna posto dalla sezione, posta in basso al sito, “Servizi di ticketing: di cosa hai bisogno?” cliccando su Stampa segnaposto e inserendo "Numero Tessera" e il "Codice Sicurezza Lis".
Cosa è un biglietto Stampa a Casa (Home Ticketing)?
Lo Stampa a Casa (Home Ticketing) è una modalità, messa a disposizione solo per alcune tipologie di prodotti in vendita, che consente di stampare direttamente in proprio il titolo (biglietto) con il quale poi accedere all’impianto.
La stampa potrà essere indifferentemente a colori o in bianco e nero, purché sia stampata con una stampante laser e la stampa sia di buona qualità e ben leggibile.
Ho richiesto un biglietto Stampa a Casa (Home Ticketing) ma nella email di conferma ordine non è presente cosa devo fare?
E’ possibile accedere, dalla propria area personale, alla sezione “I miei movimenti” e chiedere il reinvio della conferma di acquisto.
Cos’è Passbook/PassWallet e come faccio ad utilizzarlo?
Con la funzionalità Passbook/PassWallet è possibile scegliere di ricevere il biglietto direttamente sul proprio smartphone con sistema operativo iOS6 (o versioni più recenti) o Android. Dopo aver scelto il biglietto da acquistare indicare come modalità di consegna “Passbook/Passwallet” e procedere con l’acquisto. Una volta concluso l’acquisto riceverai all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione a Listicket.it, un file per ogni biglietto acquistato. Ricevuta l’e-mail sul tuo smartphone, potrai aggiungerli all'App Passbook (per dispositivi iOS) o PassWallet (per dispositivi Android) toccandoli o facendo click su di essi. In questo modo il biglietto sarà visualizzato all'interno dell'App Passbook o PassWallet.