Nella schermata delle informazioni possono venire visualizzati altri dettagli importanti relativi al biglietto, come le informazioni di contatto utili al fornitore in caso di problemi, le condizioni d’uso e accesso all’impianto oltre ai dati relativi al titolare.
Se un biglietto non viene aggiornato come previsto, prova a seguire la procedura riportata di seguito:
1. Assicurati di disporre di una connessione internet attiva.
2. Tocca l'icona delle informazioni presente sul biglietto e controlla quando è stato aggiornato l'ultima volta.
3. Se l'aggiornamento non è stato effettuato di recente oppure non correttamente, puoi forzare l'aggiornamento per aggiornare il biglietto.
4. Disattiva Aggiornamenti automatici.
5. Se continua a non essere aggiornato come previsto, prova a uscire da Passbook e a riavviare nuovamente l'applicazione.
Passbook può utilizzare iCloud per mantenere aggiornati i biglietti su più dispositivi. Se utilizzi iCloud questa funzione è attiva di default; tuttavia, se non riesci a visualizzare i biglietti su tutti i tuoi dispositivi, segui la procedura riportata di seguito:
1. Tocca Impostazioni > iCloud.
2. Verifica che Passbook sia attivo.
Nota: in questo modo si attiverà anche Documenti e dati.
3. Assicurati di disporre di una connessione internet attiva. Se non disponi di una connessione Wi-Fi, sarà necessario abilitare i dati cellulare in Documenti e dati per effettuare l'aggiornamento su reti cellulari.
4. Se il problema persiste, prova a seguire i passaggi aggiuntivi seguenti:
a. Tocca Impostazioni > iCloud e disattiva Passbook.
b. Riavvia il dispositivo.
c. Tocca Impostazioni > iCloud e attiva Passbook.
OS X Mountain Lion
Con OS X Mountain Lion 10.8.2 o versioni più recenti, se hai effettuato l'accesso con il tuo account iCloud da Mac, puoi aggiungere biglietti a Passbook da Safari e Mail:
Aggiunta di un biglietto da Safari
1. Per visualizzare un biglietto, fai clic sul link presente nella pagina web che stai visualizzando.
2. Per aggiungere il biglietto a Passbook, fai clic su "Aggiungi a Passbook" sul biglietto.
Se hai già aggiunto il biglietto a Passbook, dovresti visualizzare il pulsante Fine invece di "Aggiungi a Passbook". Se è disponibile un aggiornamento per un biglietto esistente, dovresti visualizzare il pulsante Aggiorna.
Aggiunta di un biglietto da Mail
1. Per visualizzare uno o più biglietti, fai clic sul pulsante presente nel banner nella parte superiore del messaggio email.
2. Per aggiungere il biglietto a Passbook, fai clic su "Aggiungi a Passbook" sul biglietto.
Se hai già aggiunto il biglietto, ma il contenuto è diverso, dovrebbe apparire il pulsante Aggiorna invece di "Aggiungi a Passbook".
Nota: i biglietti utilizzano l'estensione .pkpass.
Blocco schermo e notifiche
Se non visualizzi come previsto il biglietto nella schermata di blocco, prova la procedura riportata di seguito:
- Tocca l'icona delle informazioni presente sul biglietto e assicurati che "Vedi in Blocco schermo" sia attivo.
- Tocca Impostazioni > Privacy > Localizzazione. Accertati che Localizzazione e Passbook siano entrambe attive.
Nota: Localizzazione funziona meglio se la rete Wi-Fi è attivata.
Se un biglietto viene visualizzato troppo spesso nella schermata di blocco, puoi disattivare questa funzione per quel biglietto specifico. È utile se vivi o lavori vicino al luogo dell’evento del biglietto presente nel tuo Passbook.
- Per disattivare le notifiche basta toccare l'icona delle informazioni presente sul biglietto e disattivare "Vedi in Blocco schermo".
Passbook consente di visualizzare notifiche sull'avvenuto aggiornamento di un biglietto o sull'approssimarsi del luogo dell’evento.
- Tocca Impostazioni > Centro notifiche. Controlla che Passbook sia presente in Centro notifiche e che lo stile notifica Avvisi o Banner sia selezionato.
Cambio nominativo su biglietto Calcio
Nel caso in cui il biglietto acquistato sia relativo ad un evento sottoposto a norme antiviolenza (tipicamente partita di calcio) il biglietto stesso viene emesso riportando l’associazione con il soggetto indicato come “utilizzatore” in fase di acquisto.
Tale associazione può essere verificata al momento del pre-filtraggio e dell’accesso allo stadio da parte degli addetti ai controllo o delle forze di polizia.
Qualora sia possibile, nel rispetto delle disposizioni impartite, cedere il biglietto acquistato ad altro utilizzatore, il soggetto che cede il biglietto, nel caso lo abbia già aggiunto a Passbook (vedi funzione sopra descritta), deve:
1 – selezionare il biglietto tra quelli presenti in Passbook;
2 – toccare l'icona delle informazioni per visualizzare le impostazioni e i dettagli aggiuntivi;
3 – toccare (in alto a sinistra) la scritta “elimina”, o l’icona del “cestino”.
A questo punto il soggetto che cede deve “condividere” con il nuovo utilizzatore il biglietto acquistato (vedi funzione sopra descritta).
Il nuovo utilizzatore dovrà a sua volta:
1 – “aggiungere” a Passbook sul proprio apparecchio il biglietto ricevuto;
2 – effettuare il cambio dell’utilizzatore, sul sito Listicket.it (sezione “Servizi di Ticketing”; funzione “Cambio Utilizzatore”), inserendo i propri dati;
3 – stampare la relativa ricevuta;
4 – recarsi allo stadio presentando all’ingresso il proprio iPhone o iPod touch, sia la ricevuta del cambio utilizzatore.