Brad Friedel sull'annuncio del ritiro di Gareth Bale
Abbiamo raggiunto Brad dopo l'annuncio di pensionamento dal calcio professionistico a una giovanissima età del suo ex compagno di squadra Gareth Bale.
Dove si colloca Gareth Bale tra i migliori calciatori con cui hai giocato?
Gareth Bale è lì in alto con i migliori con cui abbia mai giocato. Luka e lui, anche se giocatori diversi. Gheorghe Hagi anche, metterei un tocco sopra di loro, ma proprio lì in alto. Anche Michael Owen, Robbie Fowler, Andy Cole, ma Gareth era fenomenalmente bravo.
Oltre a Ronaldo e Messi, non c'era nessuno migliore al mondo verso la fine del suo periodo al Tottenham Hotspur e al Real Madrid. Era alto, potente, bravo nell'aria e con un grande piede sinistro. Aveva tutto e era uno dei migliori con cui abbia mai condiviso un campo da gioco.
Com'è stato allenarsi con lui?
Gareth Bale ha elevato il livello di tutti intorno a lui. È una persona molto tranquilla, simpatica. Non c'è nulla da non apprezzare di lui. Si manteneva in forma, anche se aveva un fisico da velocista e quindi ha avuto qualche infortunio, cosa che è un peccato. Aveva uno sprint davvero potente.
Ma quelle lesioni non erano perché non ha vissuto la sua vita nel modo giusto; ha vissuto la sua vita perfettamente bene, anche se alcuni allenatori potrebbero dire che gli piaceva il golf un po' troppo! Penso che dovresti fare molte chiamate telefoniche per trovare qualcuno che abbia qualcosa di negativo da dire su di lui.
Era il più veloce con cui hai giocato?
Gareth Bale era uno dei corridori più potenti, direi, ma al Tottenham non sono sicuro che fosse più veloce di Kyle Walker. E su lunghe distanze, prima dei suoi problemi al ginocchio, Younes Kaboul era veloce. Le persone ne sarebbero sorprese. Su distanze brevi, Aaron Lennon, quella squadra aveva una vera e propria velocità.
Chi vince una gara di corsa dei 100 metri?
Oltre i 100 metri, Lennon sarebbe terzo, oltre i 40 metri Lennon potrebbe essere primo. Oltre i 100 metri, probabilmente sceglierei solo Walker, forse. Sarebbe una gara pazzesca.
Appartiene alla conversazione di essere uno dei migliori giocatori britannici di sempre?
Gareth Bale è senza dubbio uno dei migliori giocatori britannici di sempre. Ha sfidato le probabilità quando si trovava in posizioni da cui non pensavi sarebbe uscito, e segnava. Sa giocare in possesso, era bravo in aria, poteva guidare la palla per 70 yards. Aveva un gran tiro. Era tra i migliori.
Brad Friedel SUL Campionato del Mondo
La Coppa del Mondo è dietro l'angolo e hai esperienza di aver partecipato a due di esse. Cosa pensi del rendimento degli Stati Uniti in questo torneo e ci sarà qualche conflitto di lealtà considerando che l'Inghilterra è nel loro gruppo?
Non avrò lealtà divisa; ovviamente voglio che gli Stati Uniti vinca, ma vorrei che sia l'Inghilterra che gli Stati Uniti lascino il gruppo, se questo è un minimo conforto per i tifosi inglesi. Penso che tra le due nazioni, l'Inghilterra abbia una migliore possibilità di vincere la Coppa del Mondo. Ma se avremo tutti i nostri giocatori in forma, cosa che sembra difficile da dire prima del torneo, allora saremo difficili da affrontare per chiunque.
Erik Drost, CC BY 2.0, tramite Wikimedia Commons
Cosa riserva il prossimo anno per Christian Pulisic, una buona Coppa del Mondo lo incoraggerà a cercare una nuova squadra o aumenterà le sue probabilità al Chelsea?
Non penso che una buona Coppa del Mondo aumenti le sue possibilità al Chelsea. Con Thomas Tuchel e ora Graham Potter, vedono cosa fa ogni giorno, quindi è grazie alle sue prestazioni di fronte allo staff e ai suoi buoni risultati nelle partite che aumenteranno le sue possibilità lì.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, è fondamentale che giochi bene perché è uno dei nostri migliori giocatori. Un trasferimento è una scelta difficile per i club, di solito non vorresti acquistare qualcuno dopo un buon Mondiale. Tuttavia, con una persona come Christian Pulisic, le persone già sapranno cosa può portare dalla sua esperienza al Borussia Dortmund e ora al Chelsea. Quindi, se ha una buona prestazione, potrebbe cambiare alcune cose per lui, ma poi devi considerare che la finestra di trasferimento di gennaio è un periodo difficile per concludere accordi.
Mettila in questo modo, non fa mai male far bene in qualsiasi momento. Non so se Christian Pulisic vuole andarsene o vuole restare e combattere per il suo posto o quali sono i piani di Graham Potter per lui. Ma fare bene ai Mondiali non farà male su tutti i fronti.
È Christian Pulisic sprecato come terzino al Chelsea e ha bisogno di andarsene per realizzare il suo potenziale?
Non penso che sia rispettoso da parte mia dire che è uno spreco del suo talento o qualcosa del genere perché c'è un nuovo allenatore che è entrato in un club e sta cercando di implementare uno stile con giocatori che non sono i suoi. Forse vede qualcosa in Christian Pulisic e in altri giocatori, per quel che riguarda altre posizioni.
Non penso che spreco sia una parola che userei, ma penso che se vuoi schierare Christian come terzino ala, ci vorrà del tempo perché si abitui al ruolo. È un ruolo completamente diverso da quello che è abituato a fare e come terzino ala ti viene richiesto di difendere parecchio durante le partite. Questo sarebbe un altro punto in cui Christian dovrebbe abituarsi anziché premere più in alto nel campo. A volte puoi trovarti in situazioni di uno contro due perché ti sovraccaricano sulla fascia.
Penso che se Graham Potter vuole che lui giochi lì, ci vorrebbe del tempo perché si abitui a quel ruolo. Poi devi considerare, un giocatore vorrebbe accettare quel ruolo senza averlo mai fatto prima nella sua carriera. A seconda della formazione che giochi penso che abbia bisogno di giocare in senso offensivo a sinistra o a destra per me. Potresti metterlo come numero 10 se si adatta, ma non penso che come attaccante puro sia dove lo vedremmo, ma sicuramente in un ruolo offensivo.
Martin Årseth, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Per Graham Potter non è mai facile prendere il controllo senza una pre-stagione e non è facile quando hai un grande numero di giocatori in rosa. Ci vorrà del tempo a Graham Potter per capire dove vuole posizionare i giocatori nei suoi piani. Non penso che sia sbagliato che Graham Potter stia provando scenari diversi perché deve farlo attraverso il tentativo ed errore nelle partite. Da quando ha preso il controllo, praticamente c'è stata una partita ogni tre o quattro giorni.
Guardando avanti alla Coppa del Mondo, quali giocatori americani sono da tenere d'occhio per l'Inghilterra e il Galles?
Weston McKennie, se in forma perché ha subito un piccolo colpo, ma è un giocatore eccezionalmente talentuoso in mezzo al campo. Yunus Musah è un altro che è eccezionalmente talentuoso in quella posizione e Tyler Adams è molto importante per gli Stati Uniti con la sua energia. Credo sia essenziale che abbiamo giocatori come Giovanni Reyna in forma perché è molto bravo. Penso anche che sia importante che un giocatore come Timothy Weah sia in forma, è un altro che ha avuto problemi di infortunio.
Anche se non inizia dall'inizio e se qualcuno come Luca de la Torre è ferito, allora avremo bisogno di alcuni giocatori che danno una scintilla dalla panchina. Ovviamente Christian Pulisic, anche lui è incredibilmente importante per noi. Anche Sergino Dest ha preso una piccola botta, quindi sto solo leggendo rapporti ora e non so quanto siano gravi, quindi dovremo aspettare e vedere. Ma se tutti sono in forma, allora possiamo essere una forza con cui contare.
Christian Pulisic è qualcuno da tenere d'occhio in questo torneo, poi come ho detto Giovanni Reyna, Timothy Weah, Yunus Musah, Weston McKennie e Tyler Adams. C'è anche Brenden Aaronson, che sta facendo molto bene al Leeds United, quindi potrebbe avere un momento di svolta su scala globale.
Hai lavorato con Matt Turner quando eri responsabile del New England Revolution. Potevi vedere il suo talento già allora? È in grado di essere il numero 1 dell'Arsenal? Dove ti piacerebbe vederlo migliorare?
Ho fatto un commento a una conferenza stampa in cui ho detto che ritenevo che fosse abbastanza bravo per far parte della Nazionale e ho ricevuto molte critiche per quel commento. Molte persone amano attaccare cose che non sono in primo piano, ma è diverso quando vedi le cose ogni giorno. Matt è uno dei migliori portieri puri in circolazione.
Ascolta, Ramsdale è un portiere eccellente ed è ovviamente il numero uno dell'Arsenal in questo momento. Quindi, può Matt Turner diventare il numero uno un giorno all'Arsenal? Certamente. Accadrà mentre l'Arsenal è in cima alla classifica e Ramsdale sta giocando come sta facendo adesso? Non ne sono così sicuro.
Dovremo aspettare e vedere come si sviluppa questa situazione, ma Matt Turner è un ragazzo davvero talentuoso e se non riuscirà a imporsi come numero uno all'Arsenal, spero che possa essere trovato un accordo. Che sia un prestito o qualcosa del genere, o una vendita dove possa andare in un club di prima categoria e giocare. Ha le capacità per essere il numero uno in un club di primo livello.
Auston Trusty sta volando a Birmingham City. Qualsiasi sorpresa con quanto bene ha fatto? Sei d'accordo con il manager di Birmingham John Eustace quando dice che sicuramente diventerà un giocatore dell'Arsenal quando tornerà?
Auston è qualcuno che ho allenato e penso che sia un ragazzo fantastico, è uno di quei giocatori che vorresti vedere fare davvero bene. Si presenta ogni giorno agli allenamenti con un sorriso sul viso e lavora sodo, quindi sono felice che stia avendo tanto successo a Birmingham. Fare un commento sul fatto che diventerà sicuramente un giocatore dell'Arsenal, penso che siano domande da rivolgere a Mikel Arteta. Tutto ciò che posso dirti è ciò che so su di lui e ciò che Mikel Arteta otterrebbe.
Avrà un giorno di lavoro onesto, verrà un giocatore che è davvero bravo in aria e fisicamente competitivo. È un difensore molto bravo in uno contro uno, non è facile girarlo. È mancino, il che aiuta molto perché mancano difensori centrali mancini.
Se giochi con tre difensori, può giocare su quel lato sinistro o al centro. Se giochi con quattro, può giocare come difensore centrale sinistro o addirittura come terzino sinistro può completare, quindi è piuttosto versatile. È in questo gruppo di giocatori che ho allenato che se qualcuno di loro riesce a raggiungere il top, allora vorrei che fosse lui. È una brava persona quindi spero che diventi un giocatore dell'Arsenal se è quello che vuole e se può sostituire qualcuno in una squadra che sta facendo molto bene.
Penso che sia uno di quei giocatori che merita ogni tipo di riconoscimento, contratti o trofei perché è un ragazzo fantastico in tutto e per tutto.
Cosa ne pensi di Zack Steffen al Man City? Ora ha 27 anni, quando il suo prestito con il Middlesbrough finisce dovrebbe tornare al City o cercare un trasferimento permanente?
Sì, dovrebbe cercare quella mossa. Penso che se glielo chiedi, non so se potrebbe dirlo pubblicamente, ma sarebbe d'accordo. Ederson è uno dei migliori portieri a livello globale e a meno che non ci sia un infortunio a lungo termine, allora nessuno giocherà davanti a lui al momento. Il Manchester City è un club incredibile, con un grande allenatore e grandi giocatori, ma all'età di Zack ha bisogno di una costante attività calcistica. Penso che sia stato intelligente andare in prestito in questa stagione poco prima di un Mondiale. Ma penso che dovrebbe guardarsi altrove, non è facile andarsene ma io ho lasciato il Liverpool.
Non è facile lasciare questi enormi club, ma se non stai giocando devi andare a giocare da qualche altra parte.
James Boyes, CC BY 2.0, tramite Wikimedia Commons
Puoi dirci di più sullo stella di Orlando City Facundo Torres di cui si dice che l'Arsenal sia interessato a firmare? Sarebbe un buon innesto per i Gunners nella seconda metà della stagione se stanno ancora cercando il titolo?
È una stella qui con un piede sinistro molto buono. Nel terzo finale ha una qualità speciale nel riuscire a sbloccare le difese, ha una visione molto buona e una buona capacità di tiro. Alcuni giocatori vanno in Premier League e si comportano incredibilmente bene subito e ad altri giocatori ci vuole un po' di tempo, come tutti sappiamo. La fisicità potrebbe essere un problema per lui all'inizio in Premier League, ma penso che potrebbe abituarcisi.
È un buon giocatore, non lo conosco personalmente, quindi non so se vorrebbe diventare una riserva quando è una stella altrove. Ma è anche molto difficile rifiutare il calcio della Premier League e se i rapporti sono accurati, allora sarebbe il calcio della Premier League con la squadra al primo posto in classifica. Sarà interessante da vedere come si sviluppa. Alle partite all'Emirates, dove l'Arsenal sarebbe in cima a molte squadre in termini di possesso, allora lui sarebbe molto bravo. Solo perché ha quel ultimo passaggio o l'ultimo cross e un gioco di squadra molto buono.
L'attività di Mikel Arteta di recente, dal momento in cui è entrato e ha ristrutturato il club, non ha commesso molti errori, quindi evidentemente vede qualcosa in lui se le notizie sono accurate.
Credito: MDI / Shutterstock.com
Liverpool e il Man Utd sono tra le squadre che si dice stiano tenendo d'occhio Jhon Duran del Chicago Fire - è pronto a fare il salto alla Premier League?
È giovane ma ha tutte le caratteristiche per avere successo. È potente, veloce, sa trattenere la palla e ha un occhio per il gol. Ovviamente avrebbe molto da imparare, ma ha il profilo per il calcio della Premier League. Gioca in una nazione dove i loro migliori calciatori giocano per grandi club ed è nella squadra nazionale della Colombia. Quindi, potrei vedere che succede, posso vedere squadre interessate a lui.
Non sono sicuro se dovresti comprarlo e fargli fare una stagione o due in prestito da qualche parte, potrebbe essere il caso. Ma sicuramente ha qualcosa nel suo repertorio.
Cosa sta andando storto a Tottenham, perché continuano a partire lentamente e finiranno tra le prime quattro?
Potrebbe costare loro nella corsa per i primi quattro posti, ma quella prestazione nella seconda metà contro il Liverpool è stata notevole. Hanno giocato davvero bene e si sono meritati almeno un pareggio. Il Liverpool ha giocato molto bene nel primo tempo ed è stata una partita tra due squadre veramente forti e piacevole da guardare.
Il Tottenham non è riuscito a segnare il secondo gol a causa di una difesa davvero solida, di una grande prestazione del portiere e di una certa sfortuna. Penso che quello che Antonio Conte ha fatto da quando è arrivato sia davvero buono e molto positivo. Ogni volta che subiscono un gol, riesce a ottenere una reazione dai giocatori, il che dimostra che i giocatori sono pienamente supporto del manager.
Hanno alcuni problemi di infortunio in avanti al momento, quando è entrato Kulusevski ha aiutato a cambiare il gioco. Penso che Antonio Conte abbia fatto buoni cambi spingendo Eric Dier un po' più avanti, il che ha aiutato a tenere a bada il Liverpool. Non li vedo in difficoltà al momento, davvero no.
Le squadre di Antonio Conte stanno combattendo con altre squadre e lo hanno sempre fatto. Quando non hai Son in forma, quando non hai avuto Kulusevski in forma e Richarlison è fuori, allora ti manca una grande parte della tua forza d'attacco. Spero, da un punto di vista esterno, che Antonio Conte firmi un contratto e resti lì. Spero che il consiglio di amministrazione collabori con lui per portare i giocatori che desidera nel club e se lo faranno avranno una serie di successi davvero splendida.
Un trend come rimanere indietro nei giochi è una preoccupazione, ma sono sicuro che lui si rivolgerà al suo staff su come possiamo fermare questo? Forse potrebbero essere una squadra che beneficia di questa pausa della Coppa del Mondo un po' per fermare questo trend. Non è nulla che loro vorrebbero, e i gol arrivano in modi diversi, sia che si tratti di un buon gioco dell'opposizione o di un errore individuale quando si stanno rimanendo indietro.
Quindi, non penso che faccia parte della configurazione o qualcosa del genere che Conte sta facendo, è solo una di quelle cose difficili da capire.
Antonio Conte ha bisogno di cambiare la sua filosofia/sistema per far decollare il Tottenham?
Penso che non abbia bisogno di cambiare nulla per quanto riguarda i sistemi. È stato un vincitore ovunque sia andato, quindi i suoi sistemi sono provati e funzionano.
Non puoi rendere conto di alcune cose come il secondo gol contro il Liverpool. Ho giocato con Eric Dier ed è un gol così strano e un errore per lui da fare con la testa. Non puoi prevedere che succeda e non sono sicuro che accadrà ancora nella carriera di Eric. Sai che è una di quelle cose e poi si sono trovati in svantaggio 2-0. Ma quando sono usciti nel secondo tempo, sono stati eccezionali e il Liverpool non riusciva a respirare per i primi 10 minuti.
Stavano ottenendo una possibilità dopo l'altra, quindi i giocatori sono proprio lì dietro il manager e i giocatori hanno molta qualità.
Credi che Antonio Conte firmerà un nuovo contratto al Tottenham e dovrebbe Harry Kane partire nel 2023?
Il futuro di qualsiasi giocatore non ha nulla a che fare con il manager al Tottenham, ha a che fare con Daniel Levy e il consiglio di amministrazione. Quando Daniel ritiene che sia il momento di vendere un giocatore, allora il giocatore verrà venduto. Penso che Daniel abbia fatto un lavoro magnifico al club e lo gestiscono secondo una certa struttura a cui si attengono. Un giocatore come Harry Kane probabilmente preferirebbe che Antonio Conte restasse, ma l'andata e venuta dei giocatori non significa tanto per un allenatore, è più una decisione del consiglio di amministrazione al Tottenham.
Sono fermamente convinto che quando hai uno dei migliori al mondo nel tuo stabile, allora vuoi tenerli a lungo. Questo è solo perché sono uno dei migliori per una ragione. Se sono in grado di portare giocatori per il suo sistema e mantieni oltre tre, quattro, cinque o sei finestre di trasferimento, allora puoi davvero costruire qualcosa.
Mi piacerebbe pensare che Daniel Levy e Antonio Conte possano lavorare insieme per costruire tutto questo nel tempo. C'è una struttura finanziaria a Tottenham, e dovranno lavorare su questo. Ci sono così tanti giocatori che potrebbero arrivare e non è come se fosse poco denaro, quindi possono ottenere ottimi giocatori.
Doha Stadium Plus Qatar, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Dovrebbe il contratto di Hugo Lloris essere rinnovato dagli Spurs alla fine della stagione? Perché?
Sì, lo faccio perché sai cosa otterrai con Hugo. È un leader, è una persona molto in forma e mentalmente dipende da lui e da quanto a lungo vuole continuare a giocare a calcio. Ha ancora parecchi anni al massimo livello in lui. Non ci sono molti portieri in tutto il mondo di cui sai esattamente cosa otterrai ogni volta.
Alisson e Ederson sono in quel gruppo, poi ci sono anche Oblak e Neuer. Faranno qualche errore ovviamente, ma il minuto successivo non ti accorgi nemmeno che hanno commesso quell'errore perché sono tornati alla normalità.
Quando hai un portiere del genere e sono ancora in forma, allora possono continuare a giocare ad un alto livello e puoi mantenerli. Non è una posizione che vuoi continuamente cercare di cambiare. Se possono arrivare ad un accordo, cercherei di firmarlo immediatamente.
Hai tenuto fuori Hugo Lloris dalla squadra principale quando è arrivato a Tottenham. Ha Lloris la forza di carattere per fare lo stesso se Tottenham assume un sostituto?
Sì, penso di sì, il Manchester United l'ha fatto con De Gea ed è di nuovo la prima scelta. Hugo Lloris si adatterà bene alla concorrenza e se per qualche motivo qualcuno arrivasse e lo spodestasse come numero uno, allora sono sicuro che molti pretendenti verrebbero per lui, quindi non penso che ci sarebbe un problema.
Ci sono così tanti grandi portieri in giro per il mondo in questi giorni, a chi ti piace guardare e c'è qualcuno di loro con cui ti senti in sintonia?
I due in Premier League che amo guardare sono Ederson e Alisson, non vorrei essere l'allenatore del Brasile e dover scegliere tra i due. È molto raro che voglia accendere la TV e guardare come gioca un portiere con i piedi e questo accade quando gioca il Manchester City. Ederson può giocare come l'undicesimo uomo, come difensore dietro, e ha tanta fiducia nel pallone. Ma ha anche un gran raggio di passaggio, quindi non puoi semplicemente avvicinarti a lui.
Alisson è un po' più tradizionale in un certo senso, prende ancora qualche rischio ai suoi piedi, ma è un po' più un portiere tradizionale. Assomiglia di più al tipo di portiere inglese con la sua capacità di fermare i tiri rispetto a Ederson. Ma sono entrambi molto divertenti da guardare e entrambi ottimi portieri. Negli anni, mi è piaciuto molto guardare Jan Oblak perché è stato formidabile.
Steindy (parla) 10:35, 27 giugno 2011 (UTC), CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
Manuel Neuer viene da sé e mi piace quello che ha fatto Courtious perché era un po 'di un "start-stop" a Chelsea. La corsa della scorsa stagione in Champions League era insuperabile, è stato tremendo in quella competizione. Ci sono molti bravi portieri là fuori, ma in Premier League, che è dove guardo la maggior parte del mio calcio, mi piace guardare quei due.
Penso sempre che qualcosa di speciale stia per accadere.
Nel 2012 sei diventato il giocatore più anziano del Tottenham ad apparire in una partita ufficiale. Inoltre, hai accumulato 450 presenze in Premier League. Cosa ti ha spinto a continuare e qual è stato il momento più significativo della tua carriera in Premier League?
Il punto culminante della mia carriera è stato probabilmente il momento in cui ho ottenuto il permesso di lavoro perché qui non avevamo una lega professionistica ed era difficile ottenere un permesso di lavoro. Probabilmente è stato il più grande punto di svolta nella mia carriera. Immagino di avere buoni geni perché non ho avuto troppe lesioni nella mia carriera. Come portiere, mentalmente, se vuoi continuare a giocare, puoi farlo.
Edwin Van der Sar ha giocato fino ai suoi 40 anni e Gianluigi Buffon sta ancora giocando. Molti possono giocare fino ai loro 40 anni se lo vogliono davvero, devi solo mantenerti in forma, con poco grasso corporeo e prenderti cura di te stesso in generale. Sono le lesioni al ginocchio, all'anca e alle spalle che, se riesci a tenerle lontane, puoi continuare per lunghi periodi di tempo. Martelliamo un po 'i nostri corpi, ma non dobbiamo correre i chilometri che fanno i giocatori di campo.
È più di brevi scosse e se riesci a sopportare quelle lesioni e con una maggiore conoscenza delle commozioni cerebrali al giorno d'oggi, se riesci a stare lontano anche da quello, allora puoi continuare bene fino ai tuoi 40 anni a livelli elevati.
Liverpool è tornata nella corsa per i primi quattro posti dopo la vittoria contro il Tottenham, e tu credi che finiranno nei primi quattro?
Penso che siano sempre stati nella corsa per i primi quattro posti. Sì, non sono stati al meglio, ovviamente, ma hanno una delle migliori squadre in Europa e uno dei migliori allenatori e staff in Europa. Penso che la pausa della Coppa del Mondo farà loro un mondo di bene, mentre penso che farà male ad altri club.
È senza precedenti con la Coppa del Mondo in inverno, ma penso che la scorsa stagione combattere per quattro trofei abbia davvero influito sulla fatica mentale della squadra e anche sulla fatica fisica. Sì, avranno alcuni giocatori che andranno alla Coppa del Mondo, ma avere questa piccola pausa farà loro un mondo di bene. Penso che vedremo un Liverpool molto più costante dopo la Coppa del Mondo, quando inizierà nuovamente la Premier League.
Jamie Carragher ha recentemente criticato l'approccio di Liverpool di "Piano A o nessuno" nel firmare i giocatori. Sei d'accordo con lui?
Non metterò in discussione nulla di ciò che ha fatto Jurgen Klopp se devo essere sincero. Se guardi il club dal giorno in cui ha preso il comando fino ad oggi, cosa c'è da criticare. Hanno avuto una stagione altalenante con infortuni e questioni di questo genere.
Nel complesso, il loro approccio nella finestra di trasferimento è stato davvero buono e hanno messo insieme una delle migliori squadre in Europa. Non sarò uno a mettere in discussione il modo in cui conducono i loro affari nel mercato dei trasferimenti.
Qual è il minimo sindacale che Unai Emery dovrebbe cercare di raggiungere all'Aston Villa?
Aston Villa è un club fantastico; lo è davvero e un club come Villa dovrebbe essere tra i primi 10 per Unai Emery. Naturalmente, lui conosce bene la Premier League, quindi sarà un grande vantaggio. Le finestre di trasferimento di gennaio sono molto complicate e sperabilmente lui potrà portare uno o due giocatori che si adattano a ciò che desidera per la squadra e per il sistema di gioco.
Nella finestra di trasferimento estiva, sarà interessante perché Aston Villa ha tutte le caratteristiche per essere una delle prime sette o dei club giusti nel Italia. Se avranno una stagione in cui possono mettersi in Champions League e finire al 4º posto o più in alto e se ci sono risorse finanziarie, allora sono un grande grande club.
Direi prima di tutto che deve valutare i giocatori e poi deve far entrare in sintonia i giocatori e riconquistare fiducia. Devono finire in una posizione solida nella classifica del campionato e poi cercare di portare i propri giocatori e costruire. Se riescono a costruire correttamente, Aston Villa potrebbe essere uno di quei club come quello che stiamo vedendo con Newcastle.
Foto: Steffen Prößdorf, CC BY-SA 4.0
Sono due vittorie consecutive per Jesse Marsch a Leeds, credi che non stia ricevendo il rispetto che merita?
Non lo so esattamente perché non ho letto gli articoli, ma spero che lo sia. So che era sotto pressione e ho pensato fosse ridicolo quando ha assunto il ruolo e lo chiamavano Ted Lasso. È ingiusto, quanti allenatori sono arrivati senza parlare inglese, non hanno mai subito gli insulti che lui ha subito per questo motivo. La Premier League è entusiasmante e basta guardare le sue vittorie.
Quando sembrava che se avessero perso a Anfield potesse perdere il suo lavoro e invece hanno vinto e giocato bene. Hai visto i giocatori, sono venuti subito da lui dopo la partita, quindi lo sostengono e si vede. Andare in svantaggio contro Bournemouth e poi tornare a vincere 4-3, dimostra ancora una volta che i giocatori sono completamente dalla sua parte.
Niente è facile nella Premier League, solo perché Leeds rimette a segno tre partite senza vittoria non significa che sia un cattivo allenatore. È difficile, non hanno una delle squadre con grandi capitali nella Premier League, quindi ogni singola partita devono guadagnarsela. Raramente c'è un giorno nella Premier League in cui hai un budget come quello di Leeds, dove puoi facilmente vincere 3-0.
Spero che Jesse stia ricevendo un po' di rispetto perché penso che sia entrato lì e abbia fatto davvero bene. È una lega difficile, per Leeds sopravvivere è l'obiettivo.
La storia di Leeds suggerisce che dovrebbero essere più in alto nella classifica, ma dobbiamo parlare in termini realistici adesso e la sopravvivenza è fondamentale per loro.
Penso che Jesse stia facendo un lavoro davvero ottimo.
Nessun commento
Non ci sono commenti qui. Sii il primo a commentare...