Compensa essere l'allenatore capo: i dipendenti statali più pagati negli USA

It Pays To Be The Head Coach: Highest Paid State Employees In The US

Nella nuova era degli accordi NIL e dei contratti televisivi valutati in miliardi, è facile dimenticare che l'intero panorama dell'atletica universitaria si basa su un'idea superata di amatorialità. Per essere chiari, non c'è nulla di amatoriale nell'atletica universitaria di alto livello. È un'attività commerciale e il commercio va bene.

E come ogni buona attività commerciale, ci vuole denaro per fare denaro. Di conseguenza, i college e le università, e per estensione gli stati che finanziano tali istituzioni, hanno effettuato investimenti finanziari significativi per il loro successo sul campo. Stadi e strutture di allenamento valutati in centinaia di milioni sono spuntati da Tucson a Tallahassee. Ma proprio come i giocattoli scintillanti acquistati dalle leghe professionali come NBA e NFL , i college hanno aumentato notevolmente le loro spese in una particolare categoria negli ultimi anni. Quella categoria è il budget per gli allenatori capo.

OLBG ha cercato informazioni sul dipendente statale più pagato in ogni stato degli Stati Uniti utilizzando dati provenienti da fonti governative locali e può rivelare che la maggior parte di essi sono allenatori sportivi universitari.

Nel 1995, il leggendario allenatore della Florida State Bobby Bowden ha firmato Primo accordo milionario nel college football . Il suo salario base contrattato in quell'accordo ($975K) avrebbe avuto la potere d'acquisto di quasi $1,9 milioni di dollari odierni. Nick Saban è l'allenatore più pagato del 2023, con un guadagno annuale di $11,7 milioni. Ma a differenza di Bowden, non è da solo, per niente. Il leggendario capo allenatore, con sette anelli di campione nazionali, è affiancato da altri 12 capi allenatori che si apprestano a guadagnare a nord di 7 milioni di dollari solo nel 2023

Il successo di Saban sul campo è stato un vantaggio per l'Alabama al di fuori del campo. I prodotti dell'Alabama sono costantemente tra i più venduti in tutto il NCAAistituzioni, e di recente hanno concluso un accordo con Fanatics per un negozio di squadra unico nel suo genere all'interno del suo stadio di calcio che avrà un'area di attivazione NIL per gli studenti atleti dell'Alabama e merchandising NIL in co-branding di Nike, Fanatics e Topps.

Le scuole avversarie sono invidiose di Il successo dell'Alabama e sono disposti a fare tutto ciò che rientra nelle loro possibilità finanziarie per competere. In alcuni casi, come quello dell'Università della Georgia, ciò significava assumere uno degli assistenti di lunga data di Saban e pagarlo una somma regale ($11,25 milioni). Due titoli nazionali dopo e sembra che sia stato un denaro ben speso. Ma per ogni matrimonio Georgia-Smart ci sono decine di contratti infelici che vengono firmati. In alcuni casi gli stati cercano la gloria sul campo da calcio, in altri sul parquet. La caratteristica comune tra tutti loro è che spendono un sacco di soldi nella speranza di trovare il successo.

Tra gli stati con almeno un importante calcio (FBS/FCS), Pallacanestro (Divisione 1) o hockey (Divisione 1) programma qui è la scomposizione del quale allenatore ha guadagnato più soldi nel suo stato di appartenenza.

Sport Conteggio % Split
Calcio americano 37 74%
Pallacanestro 11 22%
Hockey su ghiaccio 1 2%
Nessun programma 1 2%

Come puoi vedere, il calcio regna sovrano con 36 dei 50 stati che pagano al loro allenatore di calcio lo stipendio più alto. La pallacanestro è arrivata in secondo luogo, ma alcuni dei loro allenatori capo hanno guadagnato serio denaro come Kansas 'Bill Self ($ 10,18m) e John Calipari del Kentucky ($ 8,6m). L'unico allenatore di hockey che era l'allenatore più pagato del suo stato era Brady Berry del North Dakota. Ha raccolto un po' più di $450K .  

Dove le cose diventano davvero interessanti è quando inizi a confrontare questi stipendi con tutti gli stipendi nel bilancio di uno stato. Il mastodontico contratto di Nick Saban è di gran lunga la posizione più pagata nello stato dell'Alabama, ma è questo il caso in ogni stato?

Mentre esaminate gli altri 49 stati, potreste rimanere scioccati nel scoprire che oltre l'80% degli stati crede che rendere il proprio allenatore di calcio, basket o hockey il funzionario statale più pagato sia una buona idea.


Categoria Conteggio % Split
Lo sport come salario più alto 43 86%
Non-Sport come stipendio più alto 7 14%


Sette stati hanno offerto uno stipendio più alto al di fuori del mondo dello sport, che va dai Medici Legali agli Executive Director.

Stato

Lavoro

Stipendio

Alaska

Direttore Esecutivo, Pfc

$379,433

Maine

Direttore clinico

$320,869

Montana

Presidente / Amministratore Delegato

$434,720

New Hampshire

Chief Medical Examiner

$255,113

New York

Titolo non divulgato

$975,229

Dakota del Nord

Medico

$589,489

Dakota del Sud

Lavoro professionale avanzato

$728,000


Il Director Clinico nel Maine e il Chief Medical Examiner in New Hampshire guadagnano più di Jordan Stevens (Maine Football HC) e Bill Herrion (New Hampshire Basketball HC) rispettivamente. E sebbene ciò sia raro, sembra essere limitato a stati con basse popolazioni e senza importanti sport universitari. L'eccezione è New York. Lo Stato dell'Impero, a differenza di molti dei suoi vicini del nordest, non ha un'istituzione statale principale con importanti sport come Penn State in Pennsylvania e Rutgers nel New Jersey, rispettivamente.

La maggior parte degli stati, 43 di fatto, si sono dedicati completamente agli sport universitari, facendo diventare uno dei loro allenatori capo il funzionario statale più pagato. Ecco una panoramica dei 10 stipendi più alti degli allenatori che lavorano per università statali in tutti gli sport. ( Sorgente , Sorgente , Sorgente , Sorgente )


Stato

Scuola

Nome

Lavoro

Stipendio

Alabama

Alabama

Nick Saban

Allenatore di calcio

$11,700,00

Georgia

Georgia

Kirby Smart

Allenatore di calcio

$11,250,000

Carolina del Sud

Clemson

Dabo Swinney

Allenatore di calcio

$10,500,00

Kansas

Kansas

Bill Self

Basketball Coach

$10,180,000

Louisiana

LSU

Brian Kelly

Allenatore di calcio

$9,500,000

Michigan

Michigan St

Mel Tucker

Allenatore di calcio

$9,500,000

Ohio

Ohio St

Giorno di Ryan

Allenatore di calcio

$9,500,000

Texas

Texas A&M

Jumbo Fisher

Allenatore di calcio

$9,000,000

Nebraska

Nebraska

Matt Rhule

Allenatore di calcio

$9,000,000

Kentucky

Kentucky

John Capliari

Basketball Coach

$8,600,000


Allenatore come Lincoln Riley dell'USC ($10m) e John Scheyer di Duke ( $9.7m) presso istituti privati ​​dimostrano che le scuole statali stanno lavorando entro i limiti del mercato.

Nick Saban ha imposto il ritmo, ma i tre allenatori che lo seguono hanno tutti vinto almeno un campionato nazionale nel rispettivo sport. 

Il capo della Clemson's Dabo Swinney guida la lista per il budget del South Carolina con $10,5 milioni all'anno. L'allenatore di 53 anni ha conquistato due titoli nazionali e otto titoli di Conference ACC dal momento in cui è stato promosso da allenatore capo ad interim alla fine del 2008.

Immagine: clemsonwire

Kirby Smart ha battuto Swinney in banca e sul campo negli ultimi anni. Georgia è diventata la prima squadra nell'era del College Football Playoff a vincere i campionati nazionali consecutivi e lui ha cavalcato quel successo fino a ottenere una ricchezza favolosa lungo il percorso.

A causa del successo generato dai simpatizzanti di Swinney, Smart e Saban, i tre hanno anche enormi indennizzi contrattuali nel caso in cui i loro fan e l'università si rivoltino contro di loro. Swinney, ad esempio, sarebbe dovuto 64 milioni di dollarise Clemson avesse voluto separarsene nel 2023. Questa cifra scende a $60 milioni nel 2024 e nel 2025 e poi a $57 milioni nel 2026. Questo è normale per talenti di alto livello allenatori.

Vale la pena? In alcuni casi, la risposta è decisamente sì. In altri è più difficile dirlo data la definizione rigorosa di successo di una scuola e delle sue tifoserie. Ecco una panoramica sui titoli nazionali e di conferenza per ciascuno dei dieci allenatori sopra elencati.


Scuola

Nome

Anno di impiego

Lavoro

Stipendio

Campionati Nazionali

Conferenze

Alabama

Nick Saban

2007

Allenatore di calcio

$11,700,00

7

11

Georgia

Kirby Smart

2016

Allenatore di calcio

$11,250,000

2

2

Clemson

Dabo Swinney

2009

Allenatore di calcio

$10,500,000

2

8

Kansas

Bill Self

2003

Basketball Coach

$10,180,000

2

16

LSU

Brian Kelly

2022

Allenatore di calcio

$9,500,000

2 (D-II)

3

Michigan St

Mel Tucker

2020

Allenatore di calcio

$9,500,000

0

0

Ohio

Giorno di Ryan

2019

Allenatore di calcio

$9,500,000

0

2

Nebraska

Matt Rhule

2023

Allenatore di calcio

$9,000,000

0

0

Texas

Jimbo Fisher

2018

Allenatore di calcio

$9,000,000

1

3

Kentucky

John Capliari

2009

Basketball Coach

$8,600,000

1

16


Alcuni dei successi evidenti sono arrivati prima dei grandi contratti per questi allenatori, ma vale comunque la pena esaminare come un precedente record possa portare a pagamenti massicci.

Ogni anno il livello minimo per un allenatore di élite sembra salire e nel mondo del college football questa cifra di stipendio è ora di 9 milioni di dollari. Ma non sono solo gli allenatori di calcio che stanno guadagnando un sacco di soldi. Bill Self e John Calipari, ognuno con sedici titoli di conference nella stagione regolare alle spalle, hanno fissato il ritmo per gli stipendi degli allenatori di alto livello.

Self si trovava nella scomoda posizione di sostituire la leggenda vivente Roy Williams quando è stato assunto 20 anni fa, ma nonostante la pressione e le aspettative è riuscito a vincere un paio di campionati nazionali e ad apparire in quattro Final Four per i Jayhawks. John Calipari ha allungato la definizione di successo, mantenendo il Kentucky in primo piano nazionale ogni stagione dominando la ricerca dei talenti e riempiendo la sua rosa con futuri giocatori del sorteggio della NBA. Dall'assunzione a Lexington nel 2009, Calipari e il Kentucky sono stati associati a tre selezioni al numero 1, 34 scelte al primo giro, 22 scelte nella lotteria e 45 giocatori totali nel Draft NBA.

Immagine: foto AP

Il tetto dei 9 milioni di dollari è dove le cose iniziano a diventare un po' rischiose nel mondo del football universitario. Brian Kelly e Mel Tucker guadagnano lo stesso stipendio, ma Kelly ha vinto per tre volte il premio di allenatore dell'anno Home Depot (nel 2009, nel 2012 e nel 2018) e ha portato le sue squadre a sette grandi bowl game dal 2009. Mel Tucker ha un record di 23-21 con quattro stagioni negative da quando è diventato capo allenatore nel 2019. Michigan State ha pagato troppo per tenerlo dopo una campagna di successo con un record di 11-2 e la vittoria nel Peach Bowl del 2021, ma potrebbe dimostrarsi un errore molto costoso nei prossimi anni.

Lo stipendio di Tucker è particolarmente sconvolgente se si considera che lo stato rivale dell'Ohio paga a Ryan Day la stessa cifra su base annua. Day ha un record di 45-6 come allenatore capo dell'Ohio State con una coppia di viaggi ai playoff del calcio universitario nel suo curriculum nei primi quattro anni.

Matt Rhule sta partendo da zero a Lincoln per un programma del Nebraska che ha disperatamente bisogno di una ristrutturazione. Il suo pedigree di allenatore, in particolare il suo successo a Baylor, rende il suo esorbitante valore di 9 milioni di dollari accettabile per la maggior parte degli esperti di football universitario.

Ultimo ma non meno importante è Jimbo Fisher. Attualmente, il Texas A&M sta sborsando $9 milioni all'anno per i suoi servizi e lui deve ancora rispettare quel contratto. Dopo una stagione di successo con un record di 9-1 durante la stagione COVID, l'A&M ha un mediocre 13-11 con un record negativo (6-10) nelle partite della SEC nelle ultime due stagioni. Nell'era precedente, questo avrebbe fatto fuori Fisher direttamente dallo stato del Lone Star. Ma la sua indennità si attesta su $76.8 milionise viene licenziato prima del 1 gennaio dell'anno prossimo. Anche nella SEC, dove i soldi dei contratti televisivi sfidano i soldi del petrolio e gli sponsor benestanti sono disposti a sborsare decine di milioni di dollari per il buyout, il suo prezzo lo terrà probabilmente a College Station per alcuni anni ancora.

Parlando di denaro televisivo, ecco quanto stanno attualmente raccogliendo ciascuna delle conferenze in termini di ricavi annuali:

Conferenza

Valore annuale

ACC

$240m

Big 12

$200M

Big East

$40M

Dieci Grandi

$1.15B

Montagna Ovest

$45M

Pac 12

$250M

SEC

$710M


(Sorgente )

Una cifra che balza fuori dalla pagina è quella che il Big Ten ha negoziato sul fronte della TV. Dal 2023 al 2029, la conferenza presto collezionerà 1 miliardo di dollari all'anno grazie a FOX, CBS e NBC e questa sarà una grande notizia per allenatori come Jim Harbaugh e PJ Fleck a Michigan e Minnesota, che potrebbero essere alla ricerca di migliorare i loro accordi esistenti.

Questi dati significano anche che possiamo aggiungere un altro livello di contesto alla tabella dei primi 10 guadagni che hai visto sopra. Ora possiamo confrontare lo stipendio pagato con l'accordo televisivo al quale è collegato il college o l'università.



Scuola

Nome

Anno di impiego

Lavoro

Stipendio

Contratto TV annuale

Conferenza

Alabama

Nick Saban

2007

Allenatore di calcio

$11,700,00

$710,000,000

SEC

Georgia

Kirby Smart

2016

Allenatore di calcio

$11,250,000

$710,000,000

SEC

Clemson

Dabo Swinney

2009

Allenatore di calcio

$10,500,000

$240,000,000

ACC

Kansas

Bill Self

2003

Basketball Coach

$10,180,000

$200,000,000

Big 12

LSU

Brian Kelly

2022

Allenatore di calcio

$9,500,000

$710,000,000

SEC

Michigan St

Mel Tucker

2020

Allenatore di calcio

$9,500,000

$1,000,000,000

Dieci Grandi

Ohio

Giorno di Ryan

2019

Allenatore di calcio

$9,500,000

$1,000,000,000

Dieci Grandi

Nebraska

Matt Rhule

2023

Allenatore di calcio

$9,000,000

$1,000,000,000

Dieci Grandi

Texas

Jimbo Fisher

2018

Allenatore di calcio

$9,000,000

$710,000,000

SEC

Kentucky

John Capliari

2009

Basketball Coach

$8,600,000

$710,000,000

SEC


Questi dati dimostrano che non tutti gli investimenti sono uguali. L'ACC si trova nelle peggiori situazioni televisive, ostacolato dal loro attuale accordo che  si estende fino al 2036. Clemson ha ancora reso chiaro il suo impegno verso Swinney pagandogli oltre 10 milioni di dollari, ma non hanno la stessa rete di sicurezza dei loro avversari del Big Ten e SEC qualora decidessero di rompere quel contratto e pagare cifre altissime per un nuovo allenatore.

Parlando della loro competizione, il Big Ten e le sue istituzioni hanno davvero colpito il jackpot con la conferenza che guadagna uno sconcertante miliardo di dollari l'anno attraverso la vendita di partite televisive e contenuti. Ha una correlazione diretta con l'esempio di Ohio State e Nebraska che si impegnano un po' di più quando si tratta delle loro offerte di allenatori.

La SEC attualmente si trova al secondo posto con 710 milioni di dollari per stagione, ma questo sta per cambiare in modo significativo. A differenza della ACC, si trovano in una posizione di potere con un contratto che sta per scadere e una guerra d'offerte che sicuramente si svolgerà. Dato il nuovo standard stabilito dal Big Ten, la SEC entrerà a far parte del club del miliardo di dollari molto presto.

Questo significa che se Kirby Smart e Nick Saban sono ancora responsabili di Georgia e Crimson Tide, potrebbero essere in linea per un altro aumento di stipendio. Se uno dei due può vincere un campionato nazionale nel 2023, una tale richiesta sarebbe accettata senza molte negoziazioni.

Mentre la domanda predominante in tutto questo è se gli stati che effettivamente permettono i salari che pagano ai coach, e il modo migliore per misurarla è guardando se hanno un surplus o un deficit.

Se guardiamo ai cinque stati che attualmente hanno il maggior surplus, possiamo anche misurare il successo di ciascuno degli allenatori (sette stati che non pagano un allenatore lo stipendio più alto sono stati rimossi).


Stato

Coach

Sport

Stipendio

Surplus o Deficit %

Campionati Nazionali

Conferenze

Nevada

Ken Wilson

Calcio

$950,000

27.65%

0

0

Hawaii

Timmy Chang

Calcio

$600,000

21.42%

0

0

Idaho

Andy Avalos

Calcio

$1,400,000

18.61%

0

0

North Carolina

Mack Brown

Calcio

$3,400,000

17.66%

1

2

Missouri

Eli Drinkwitz

Calcio

$6,000,000

15.47%

0

0


Qui possiamo vedere che un grande surplus di stato non si traduce necessariamente in un grande salario - a meno che tu non sia Eli Drinkwitz e i suoi attuali 6 milioni di dollari all'anno guadagnati dall'Università del Missouri.

Dei cinque stati con il maggior surplus, solo Mack Brown è stato di successo in North Carolina. Mentre ha vinto i titoli di conferenza e il campionato nazionale a Texas, è stato un successo nei suoi due periodi all'UNC (‘88-’97, ‘19-presente).

Sia Ken Wilson che Timmy Chang, rispettivamente di Nevada e Hawaii, parleranno ai loro agenti se saranno in grado di invertire i loro programmi. Entrambi guadagnano $950k e $600k, sia Nevada che Hawaii hanno attualmente un surplus finanziario superiore al 20%.

All'altra estremità dello spettro possiamo guardare ai cinque stati che attualmente presentano il più grande deficit

Stato

Coach

Sport

Stipendio

Surplus o Deficit %

Campionati Nazionali

Conferenze

Pennsylvania

James Franklin

Calcio

$7,000,000

-0.63%

0

1

Alabama

Nick Saban

Calcio

$10,957,000

-1.25%

7

11

Vermont

John Becker

Pallacanestro

$334,000

-1.79%

0

4

Kentucky

John Capliari

Pallacanestro

$9,300,000

-7.50%

1

16

Wyoming

Craig Bohl

Calcio

$1,675,000

-20.93%

3 (FCS)

3


Qui possiamo vedere una forte correlazione tra correre con un deficit e ottenere successo atletico. Con il Wyoming che corre con un deficit del -20,93%, sono l'unico dei cinque stati che non ha visto il proprio allenatore attuale vincere un campionato nazionale o un titolo di conferenza per la loro scuola. Anche se il loro allenatore Craig Bohl ha avuto abbastanza successo nella FCS (3 titoli nazionali) da poter entrare nella Hall of Fame.

Il college football che guadagna di più e college basketballallenatori in questa tabella, sia l'Alabama che il Kentucky sembrano attribuire un grande valore al successo atletico. 

Fino al punto in cui sono disposti a correre con deficit del 1,25% e del 7,50% e se si considera che ciò vale sette campionati nazionali combinati (sei dell'Alabama e uno del Kentucky) allora sembra poco importare

Sia Nick Franklin di Penn State che John Becker di Vermont non dovrebbero essere trascurati. La Pennsylvania sta pagando al primo 7 milioni di dollari all'anno ma ha incassato un titolo della Big Ten conference - qualcosa che rende il deficit dello 0,63% valsa la pena.

Lo stesso si può dire anche dell'impegno di Becker a Vermont, lo stato può avere un deficit del 1,79%, ma ciò non ha impedito all'allenatore di conquistare quattro titoli della America East Conference dal suo incarico nel 2011 e ad un salario ragionevole di soli $334.000.

Guardando le due tabelle possiamo vedere che c'è una correlazione tra gli stati di successo e il fatto di avere un deficit e gli stati che sembrano accumulare finanze e successivamente non riuscire a raggiungere risultati soddisfacenti dal punto di vista atletico.

In definitiva, questo smonta sia l'idea che non si può mettere un prezzo sul successo, sia il mistero che lo avvolge. Sebbene non ci sia un metodo infallibile per ottenere successo nel college sport, i programmi di maggior successo hanno sempre investito pesantemente nei loro allenatori capo come punto di partenza.




Nessun commento

Non ci sono commenti qui. Sii il primo a commentare...

Effettua il login o registrati per rispondere a questo blog

Utilizzando questo sito confermi di avere più di 18 anni e acconsenti al nostro utilizzo dei cookie e al trattamento dei dati personali come stabilito nel nostro Politica sulla privacy
Capito!
Non hai effettuato l'accesso.
__user_name_placeholder__ avatar Ciao, username! Logout