Le carte da baseball più preziose di tutti i tempi
OLBG ha cercato attraverso le notizie e gli archivi delle case d'aste per trovare 10 delle carte da baseball più preziose di tutti i tempi. Scritto da: Brian Budzynski
Il prima carta da baseballera una fotografia di squadra degli Atlantics di Brooklyn del 1865, che rappresentava la squadra dominante nel baseball di New York durante gli anni della guerra civile. Allora comunemente chiamata carte de visite, o "biglietto di visita", questa prima carta da baseball veniva distribuita ai fan e persino alle squadre avversarie.
Entro i primi anni del 1900, le aziende di tabacco e caramelle erano le prevalenti fornitori delle carte da baseball. Nel 1913, le carte divennero i tanto desiderati "premi" nelle scatole di Cracker Jack. Negli anni '40 del XX secolo, marchi come Bowman e Topps entrarono nel mercato e presto il collezionismo di carte da baseball divenne un hobby diffuso, principalmente tra i giovani ragazzi. Anche se può sembrare strano ricordarlo, le carte da baseball erano apprezzate principalmente per il valore sentimentale piuttosto che per quello monetario nel corso gran parte del XX secolo. Le carte venivano collezionate per un senso di attaccamento alla propria squadra o per una generale passione per il baseball. Erano un mezzo facile per scambiarsi con gli amici, anche se significava dare via tre o più carte in cambio di quella carta imperdibile.
Gran parte di questo è ancora vero, ma negli ultimi anni le carte da baseball sono diventate anche un'industria multimilionaria. L'anno scorso, eBay ha riportato che le vendite domestiche di carte da scambio sono cresciute del 142% anno su anno tra il 2019 e il 2020. La pandemia ha visto il mercato crescere ulteriormente, poiché la collezione di carte da scambio era un hobby sicuro da fare da casa. Mentre le carte da baseball sono aumentate di prezzo di recente, le aste hanno registrato vendite a sette cifre da oltre due decenni.
Tra le vendite di maggior valore ci fu Una carta di Honus Wagner una volta di proprietà di Wayne Gretzky, che fu venduta per 1,265 milioni di dollari nel 2000. Quella specifica carta, proveniente da un set di carte da tabacco T206 emesse nel 1909, ha aggiunto alla sua storia ricca di avvenimenti da allora. Nel 2007 è stata venduta per 2,8 milioni di dollari a Ken Kendrick, proprietario degli Arizona Diamondbacks. Ma successivamente è emerso che la carta stessa era modificato, i suoi bordi tagliati per rafforzare la sua condizione e valore. Altre copie della carta Honus Wagner hanno superato il prezzo di $2,8 milioni, più di recente nel 2016 quando una copia è stata venduta per $3,12 milioni.
OLBGrevisionato le notizie e gli archivi delle case d'asta per trovare 10 delle carte da baseball più preziose della storia. Nota che questa lista include solo carte vendute all'asta pubblica, non quelle vendute privatamente. L'elenco ha conteggiato solo la vendita all'asta più costosa di una carta ed ha escluso le istanze in cui un'altra copia della stessa carta (o la stessa carta esatta) è stata venduta per meno. Informazioni su ciascuna carta Professional Sports Authenticator (PSA) certificazione, che è un processo in più fasi che verifica la condizione e il valore stimato di ogni carta prima di una vendita, è inclusa anche.
È significativo che le otto carte più preziose di questa lista siano state vendute nel 2020 o successivamente, a indicare l'impatto della pandemia sull'inflazione dei cimeli apprezzati. Questa tendenza dimostra anche una rinnovata voglia di questi pezzi rari di storia del baseball. L'anno scorso è stato particolarmente esplosivo, poiché il record per la vendita di una carta da baseball è stato infranto tre volte separate. Quale carta è ora considerata la più preziosa di tutti i tempi? Continua a leggere per scoprirlo.
Bettmann // Getty Images
1951 Bowman Mickey Mantle
- Prezzo venduto: $750,000
- Anno di vendita: 2018
- Casa d'asta: Heritage Auctions
1951 era un anno di banner per i Bronx Bombers. Hanno conquistato il pennant della American League e il titolo delle World Series, e hanno contribuito a lanciare la leggenda del futuro membro della Hall of Famer Mickey Mantle. La carta da rookie di Mantle è una delle carte più famose mai prodotte.
Collezionisti non devono cercare lontano per trovarne uno in buone condizioni, ma le carte in condizioni quasi perfette sono più rare. La carta che è stata venduta nel 2018 è stata classificata come " Menta 9 ," ed è generalmente considerata la "vera" carta da novizio di Mantle, anche se alcuni collezionisti potrebbero sostenere che l'edizione Topps del 1952 sia la carta migliore in quanto segna il debutto sia di Mantle che del marchio Topps.
Bettmann // Getty Images
1941 Gioca a pallone Joe DiMaggio
- Prezzo venduto: $750,000
- Anno di vendita: 2020
- Casa d'asta: Heritage Auctions
In America, l'anno 1941 è spesso ricordato per due eventi principali: l'attacco giapponese a Pearl Harbor che ha portato gli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale e "La Straordinaria Serie". Dal 15 maggio al 17 luglio di quell'anno, Joltin' Joe DiMaggio ha colpito in modo sicuro in 56 partite consecutive, un'impresa che non è mai stata eguagliata.
Nel corso di due giorni e 43 offerte, questo problema di giocare a pallone Riuscito a smash its previous auction records di più di mezzo milione di dollari. L'unica carta conosciuta certificata come "Gem Mint 10", presenta bordi affilati, confini ben definiti e l'inconfondibile andatura di DiMaggio. Ad oggi è la solo conosciuto "Gem Mint 10" venduto all'asta.
Bettmann // Getty Images
1952 Topps Jackie Robinson
- Prezzo vendita: $960,000
- Anno di vendita: 2021
- Casa d'aste: Heritage Auctions & Goldin Auctions
Jack Roosevelt Robinson era già bene per la sua strada a una carriera da Hall of Fame nel 1952, e non solo per essere stato il primo giocatore di colore nella storia della Major League Baseball. Aveva già accumulato record stagionali per la media battuta e la percentuale di difesa, era stato nominato Rookie dell'Anno nel 1947 e NL MVP nel 1949, e aveva guidato i Dodgers alle bandiere della National League in quelle stagioni (e lo avrebbe fatto nuovamente prima che la stagione del 1952 finisse).
Questa edizione del 1952 Topps è stata venduta non una, ma due volte, per quasi 1 milione di dollari. Entrambe le carte erano valutate rispettivamente come "Mint 9" e le loro venditesono state facilitate da diverse case d'asta Ogni carta presenta uno sfondo distintivo di colore rosso intenso, che il tempo non ha sbiadito, aumentandone il valore e facendo risaltare la sua stella direttamente dalla carta.
Bettmann // Getty Images
1969 Topps Reggie Jackson
- Prezzo di vendita: 1,0 milione di dollari
- Anno di vendita: 2021
- Casa d'asta: Heritage Auctions
Molto prima di diventare "Mr. Ottobre", Reggie Jackson era un giovane esterno per gli Oakland Athletics e proprio all'inizio dimostrò il potere di colpire che alla fine gli varrà 14 partecipazioni all'All-Star Game e un premio MVP nel 1973. Questa edizione di Topps è la solo conosciuto "Gem Mint 10" copia esistente, e il suo valore è più di 12 volte quello di qualsiasi copia conosciuta di "Mint 9".
La carta è considerata forse la carta da novellino in condizioni più rare da aver ricevuto l'autenticazione PSA, proveniente dal Collezione Dmitri Young, che è rispettato all'interno della comunità delle carte da scambio per il suo lignaggio. Dopo un'apertura accesa di due giorni e 60 offerte, la carta è stata venduta a un offerente anonimo su internet.
Focus On Sport // Getty Images
1955 Topps Roberto Clemente
- Prezzo di vendita: $1.1 milioni
- Anno di vendita: 2021
- Casa d'asta: Goldin Auctions
Hall of Famer Roberto Clemente's carriera fu drammaticamente interrotta quando morì in un incidente aereo nel 1972, ma il suo lascito sia in campo che fuori ha suscitato un forte interesse, un interesse che include questa carta da rookie del 1955.
Ci sono più di 1.600 copie di questa carta conosciute da PSA, ma l'asta di questa copia "Mint 9" è di gran lunga la più apprezzata, alla fine venduta per twice PSA's stima del valoreC'è una copia elencata come “Gem Mint 10”, ma la sua vendita all'asta del 2012 non è nemmeno arrivato vicino allo stesso prezzo finale. Tra caratteristiche di questa carta Secondo la casa d'aste, sono angoli che formano "angoli retti impeccabili che culminano in punti letali" e una colorazione e tonalità nitide e luminose.
George Rinhart // Getty Images
1916 Sporting News Babe Ruth
- Prezzo di vendita: $2.4 milioni
- Anno di vendita: 2021
- Casa d'aste: Mile High Card Company
In ogni settore, qualcuno viene ancora chiamato il Babe Ruth - il Babe Ruth dell'immobiliare, il Babe Ruth dell'ingegneria, il Babe Ruth della controversia legale. Il motivo di ciò è che il battitore dei New York Yankees continua a vivere, più di 85 anni dopo l'ultima volta che scese in campo, nella memoria popolare come il miglior e più potente battitore della sua epoca.
Un 12 volte campione dei fuoricampo, Il record di circuiti di carriera di Bambino è durato quasi 40 anni prima che Hank Aaron glielo portasse via. Questo numero di Sporting News mostra l'altro lato della personalità di Ruth nel baseball. Prima di stabilirsi nel campo esterno dei Yankees, è stato un lanciatore mancino per i Boston Red Sox. È una carta "retro bianco" ed è una delle sole quattro certificate da PSA come 7 ad essere state vendute all'asta. La successiva più preziosa è stata venduta per 600.000 dollari nel 2017.
Rob Carr // Getty Images
2009 Bowman Chrome Mike Trout
- Prezzo di vendita: $3,9 milioni
- Anno di vendita: 2020
- Casa d'asta: Goldin Auctions
Quando questa carta autografata Superfractor delle prospettive del draft di Bowman Chrome è stata vendutoNel agosto 2020, ha ottenuto il prezzo più alto mai registrato per una carta sportiva. Mike Trout era allora (e ancora lo è) presso l'apice della sua carriera , ma fare una somma così enorme per la carta di un giocatore attivo è qualcosa di anomalo nel mondo delle carte da scambio. Ma questa è effettivamente una carta unica nel suo genere. È contrassegnata come "1/1" e firmata da Trout.
Bettmann // Getty Images
1933 Goudey Babe Ruth
- Prezzo di vendita: 4,2 milioni di dollari
- Anno di vendita: 2021
- Casa d'aste: Memory Lane Auctions
Ci sono molti modi per pianificare la pensione. Un medico della Florida ha venduto la sua collezione di cimeli, incluso questo marchio Goudey marchiato da Big League Chewing Gum. La carta è stata certificata "Mint 9" da PSA, l'unico essere così valutato. La pagina di elenco dell'agenzia per il record di vendita di questa carta è categorica sulla qualità in questione: "L'UNICO ED ELEVATO ESEMPIO GRADUATO sul Pianeta!"
Entro il 1933, Ruth era vicino alla fine della sua carriera ma era ancora Gestione di mettere in numeriche la maggior parte dei giocatori di baseball può solo sognare e che è stato leader della AL nelle basi su ball e classificato tra i primi 5 in molte categorie offensive, dimostrando che con l'età arriva la pazienza e l'esperienza.
Collezione Kidwiler // Getty Images
1952 Topps Mickey Mantle
- Prezzo venduto: $5,2 milioni
- Anno di vendita: 2021
- Casa d'aste: PWCC Marketplace
Nel 1952, Mickey Mantle stava uscendo da una stagione da rookie solida, seppur non eccezionale. Ma era pronto a sfondare in grande stile, che ha fatto facendo Il team All-Star e guida la lega in percentuale di arrivo in base. Questa è la carta che molti devoti di Topps considerano come la vera carta rookie di Mantle, poiché segna anche il debutto di Topps nel mercato. PSA-certificato alle 9, questa carta è stata precedentemente venduta per $2.88 milioni nel 2018.
Quando PWCC Marketplace lo ha messo all'asta, il destinatario era un imprenditore e a volte attore di nome Rob Gough, che l'ha chiamata "la Mona Lisa delle carte sportive" e ha detto che acquisirla ha realizzato il suo sogno d'infanzia di trovare la carta da rookie di Mantle più perfetta esistente.
Bettmann // Getty Images
1909-11 T206 Sweet Caporal Honus Wagner
- Prezzo di vendita: $6,6 milioni
- Anno di vendita: 2021
- Casa d'aste: Robert Edward Auctions
Questa è la Sacra Gral dei baseball cards. Il T206 Honus Wagner ha costantemente stabilito record e li ha nuovamente infranti per una vendita di una sola carta. Nel 2016, un Wagner è stato venduto per $3,12 milioni, che era allora eclissato nel 2021per un importo superiore a due volte quella cifra, acquisito da un "collezionista della East Coast" anonimo. Una transazione privata affermato nel 2020 ad un valore di $ 3,25 milioni anche. Questo problema di Wagner è stato valutato da Sportscard Guaranty Corp., che gli ha assegnato un punteggio di 3. Solo quattro WagnersNon ho mai ricevuto un voto del genere, secondo PSA.
Durante la sua carriera, Wagner è stato più un battitore di precisione che una potenza, spesso guidando la lega nella media battuta e nei punti battuti dentro, ma questo pezzo del suo lascito porta il colpo più grande nello stadio. Sembra che resterà così finché qualche collezionista fantasma non sconvolge il mondo delle carte da scambio con un'altra offerta vincente.
Altro contenuto che potrebbe interessarti
Le più grandi occasioni sprecate nella storia di ogni squadra della NFL
I migliori film ambientati nei casinò
I più grandi colpi di casinò di tutti i tempi
Scandali di Calcio Truccato piu' Grandi
Siti legali di scommesse sportive negli Stati Uniti
Migliori casinò online del New Jersey
Nessun commento
Non ci sono commenti qui. Sii il primo a commentare...